Vai al contenuto principale

Corso di Perfezionamento in 
Discipline Multiple Sportive
15 CFU

a.a. 2015-16

Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

in collaborazione con
Comitato Regionale CONI Piemonte - Scuola Regionale dello Sport

Proponente del Corso
Prof. Claudio Zignin
claudio.zignin@unito.it

Obiettivi del Corso
Scopo del Corso è fornire un bagaglio di conoscenze specifiche nell'ambito degli sport multidisciplinari e, tramite il tirocinio formativo, acquisire le competenze atte a formare una figura professionale consapevole dei bisogni fisiologici dell'atleta sottoposto a diverse tipologie di allenamento. Oltre alle competenze tecniche,  l’obiettivo del corso sarà di contribuire alla formazione  di un professionista  in grado di conciliare  la performance con la salute dell'atleta durante la preparazione delle gare, durante le gare e, non da meno, finito il periodo agonistico. Oggi più che mai, lo stile di vita rappresenta un fondamentale determinante di salute per la qualità della vita e l’autonomia di domani e lo sportivo, più di ogni altro, ha bisogno di aumentare la sua consapevolezza nelle sue scelte quotidiane.
Il corso si propone, inoltre, di responsabilizzare i profili professionali dedicati a garantire il massimo rispetto dell’atleta, delle proprie peculiarità biocostituzionali, enzimatiche e genetiche in modo da ottimizzare sia la preparazione, sia la partecipazione alla pratica di sport multidisciplinari.

In una società tecnologicamente sempre più evoluta, è sempre maggiore la richiesta di attività motoria e sportiva, quale compensazione alla sindrome ipocinetica. Se fino a ieri all’incaricato di erogare un programma di allenamento veniva chiesta una competenza  tecnica, oggi ci si deve confrontare con il sistema biologico dell’atleta, risulta quindi  indispensabile che chi eroga un programma di allenamento  sia in grado di considerare l’involuzione genetica di un sistema biologico e le caratteristiche del singolo atleta, in quanto uniche e irripetibili. L’individualizzazione del programma di allenamento è diventata una necessità per far sì che l’atleta possa preservarsi da traumi, microtraumi, stress vari e gli vengano forniti gli strumenti indispensabili alla gestione della sua carriera di atleta e di individuo, in ogni suo aspetto nelle diverse fasi della vita.

 

  • La durata del Corso è di 1 anno (gennaio-ottobre 2016)
  • Le lezioni si terranno per  2  giorni alla settimana (venerdì e sabato, 7/8 ore al giorno, per 7 settimane)
  • Numero di partecipanti: minimo 15, massimo 50

 

Requisiti per l’ammissione:

  • Lauree del vecchio ordinamento: Laurea in Scienze Motorie, Diplomati ISEF
  • Lauree di I livello: nella classe in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L-22, L-33)
  • Lauree di II livello: nelle classi in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattative (76/S e LM-67), 
    Scienze e tecnica dello Sport (75/S e LM-68), Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (53/S e LM-47)
  • Altro: laureati in possesso di lauree differenti, previa approvazione della commissione di concorso in base ai titoli presentati


Non è ammessa la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi universitari


Costo
€ 1.200,00 più la quota di Ateneo definita dal Regolamento Tasse e Contributi vigente, da versare in un'unica soluzione all’atto di immatricolazione.


Contatti
formazionecontinua.suism@unito.it

La domanda di partecipazione al concorso potrà essere compilata online sul portale di Ateneo www.unito.it
dal  4  Dicembre ore 9.30 al 22 Dicembre ore 15.00

AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE E' NECESSARIO INIVARE IL CV IN FORMATO PDF 
ALL'INDIRIZZO: formazionecontinua.suism@unito.it e in cc claudio.zignin@unito.it

 

IMPORTANTE: NON BISOGNA PAGARE LA TASSA DI PRE-SELEZIONE (MAV DI € 100,00) AL MOMENTO DELL'ISCRIZIONE AL CONCORSO, MA SOLO IN CASO DI SVOLGIMENTO DEL TEST SELETTIVO.
L'EVENTUALE SVOLGIMENTO DEL TEST VERRA' COMUNICATO MEDIANTE AVVISO SULLA PRESENTE PAGINA.

 Per effettuare la domanda di partecipazione al concorso, consultare il sito di Unito al seguente link: http://www.unito.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/ammissione-master-e-corsi-di-perfezionamento

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Non cliccare qui!