Vai al contenuto principale

Per informazioni sulle prossime giornate di Orientamento:
http://www.unito.it/didattica/orientamento

 

Orientamento
L’orientamento è previsto dalla riforma del sistema universitario nazionale come una specifica attività istituzionale degli Atenei; tale servizio risponde a due esigenze essenziali. La prima, di carattere più generale, è quella di indirizzare gli studenti delle Scuole superiori ad una scelta il più possibile matura e consapevole del futuro percorso universitario, attraverso una presentazione sistematica dell'offerta formativa, delle strutture e dei servizi dell'Università nel suo complesso. La seconda, più specifica ma altrettanto decisiva, è quella di contribuire alla formazione di studenti che possano accedere all'Università dotati di una "adeguata preparazione iniziale": in grado cioè di svolgere con successo e nei tempi previsti il Corso di studi che sceglieranno al momento dell'immatricolazione. Il servizio di orientamento comprende quindi un'ampia gamma di attività informative, formative e di indirizzo.Le attività di orientamento sono strettamente legate e contigue alle attività di tutorato, che si rivolgono altresì agli studenti già iscritti all'Università allo scopo di seguirli indirizzarli e assisterli durante il percorso di  studio universitario.La Commissione Orientamento  della SUISM cura la  presentazione della specifica offerta formativa e delle strutture e attraverso iniziative ed incontri nelle scuole e per le scuole. A livello di Ateneo il servizio di orientamento pubblica ogni anno la Guida di orientamento mettendo a disposizione materiali illustrativi sull'organizzazione e i servizi dell'Università di Torino. Nello stesso tempo, organizza un'ampia serie di iniziative che coinvolgono tutte le Facoltà e le Scuole Universitarie in stretto raccordo con il mondo della Scuola, con il Comune e la Provincia di Torino, con la Regione Piemonte, con l'Ente Regionale per il diritto allo Studio (Edisu).

La Commissione SUISM partecipa , con il coordinamento generale da parte dell'Ateneo,  all’organizzazione  delle seguenti iniziative:

Giornate per l'orientamento universitario (Febbraio-Marzo)
L'Università si presenta alle aspiranti matricole ed organizza incontri e stand per far conoscere strutture, offerta formativa, novità ed orientare nella scelta del percorso di studio.

Università a Porte Aperte (Aprile-Maggio)
Incontri con i docenti e "itinerari guidati" all'interno delle strutture universitarie, rivolti principalmente agli studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Superiori.

Guida di orientamento
La Sezione Orientamento dell’Area Percorsi Didattici pubblica annualmente la Guida d’Ateneo per l’Orientamento con informazioni sull’offerta formativa, le strutture universitarie, le principali procedure e scadenze amministrative, i servizi per gli studenti.


Referente per l’Orientamento:
Prof. Giovanni Musella   
giovanni.musella@unito.it

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!