Utilità

Sei in: Home > Perfezionamentochinesiologia
AVVISO: Il Corso di perfezionamento verrà proposto anche per il prossimo anno accademico.
Per maggiori informazioni scrivere a formazionecontinua.suism@unito.it
  

AVVISO IMPORTANTE PROVA FINALE:

N.B. Ricordatevi di prenotarvi all'appello tramite il portale di Ateneo (www.unito.it > Login) entro il 27/09/2017

La prova finale del Corso si svolgerà il 29 Settembre 2017 alle ore 10.00 presso l'Aula Azzurra dell' Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13, TORINO.

La prova finale consisterà in un test scritto valutato in trentesimi, costituito da domande chiuse a risposta multipla  

(indicativamente 2 domande per ciascun insegnamento del Corso, per un totale di 32 domande) da svolgersi entro un ora.

Al termine della prova, a chi avesse necessità verrà rilasciata una dichiarazione giustificativa per il lavoro.

Chi fosse impossibilitato,  per gravi motivazioni,  a svolgere la prova nella data indicata, è pregato di comunicarlo tempestivamente

(inviando una mail a: formazionecontinua.suism@unito.it) che predisporrà, se necessario, un secondo test in una data compresa fra il 2 e il 6 ottobre p.v. 

L'attestato finale di frequenza al Corso potrà essere ritirato presso la Segreteria Studenti (C.so Trento, 13 TORINO - Tel. 011.6708267),

indicativamente a partire dal mese di novembre. 

 

Corso di Perfezionamento in 
"Chinesiologia: educazione alla salute e sua sostenibilità"
16 CFU
a.a. 2016-17

Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Direttore del Corso
Prof. Piero Paccotti

 

 Obiettivi del Corso:

Scopo del Corso è fornire un bagaglio di competenze specifiche nell' ambito delle Scienze Motorie, mirate al potenziamento della salute e ad una migliore gestione del rapporto mente-corpo, nell'ottica dell'ottimizzazione della qualità della vita e della  sua sostenibilità nella prospettiva di una sempre crescente longevità. Le informazioni sulle strategie dedicate al potenziamento della salute e le conoscenze dei bisogni specifici consentiranno ai fruitori del Corso di migliorare la qualità della vita dell'individuo. Particolare attenzione verrà dedicata al rispetto dell'integrità biologica dell'individuo, ai rapporti interpersonali, al contenimento dell' evoluzione di malattie tendenti alla cronicità (cardiovascolari, degenerative, metaboliche, neuromotorie ecc..), utilizzando il movimento e lo stile di vita come strategie d'intervento a sostegno dell'autonomia del gesto. Tale Corso si prefigge di formare figure professionali con competenze specifiche nel campo ed in grado di mettere in atto progetti interdisciplinari in collaborazione tra diverse figure professionali (medici, fisioterapisti, psicologi), in cui l'attività motoria e sportiva diventi parte integrante di un corretto stile di vita.


Articolazione del Corso:

La durata del Corso è annuale, le lezioni si svolgeranno da Gennaio ad Ottobre 2017, 2  giorni al mese (venerdì e sabato, 8 ore al giorno) per 8 mesi.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno il 70 % delle ore complessive del corso  e si svolgeranno in Torino in sedi diverse per poter permettere una maggiore partecipazione pratica.

Le attività formative del Corso saranno le seguenti:

  • Fisiopatologia
  • Elementi di ergonomia
  • Basi anatomiche del movimento
  • Prescrizione dell'esercizio fisico e dell'attività fisica adattata
  • Elementi di psicosomatica
  • Tecniche, metodi e mezzi  di valutazione del movimento
  • Valutazione funzionale dell'apparato osteomioarticolare
  • Ruoli e ottimizzazione dei profili professionali
  • Tecniche di ginnastica respiratoria
  • Chinesiologia nella patologia degenerativa
  • Comportamento alimentare
  • Tecniche di riprogrammazione posturale
  • Test chinesiologici
  • Epidemiologia della condizione cronico-degenerativa
  • Valutazione e programmazione Afa nell'età anziana
  • Aspetti psicologici nell'età adulta e  anziana

Al termine del Corso è previsto un esame che consentirà l'acquisizione di 16 CFU e verrà rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza.

Requisiti per l'ammissione:

  • Lauree del vecchio ordinamento: Scienze Motorie, Diplomati ISEF, Medicina e Chirurgia
  • Lauree di I livello: Scienze delle Attività Motorie e Sportive (33 e L-22), Scienze Biologiche (L-13), Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), tutte le classi in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L-SNT1), tutte le classi in Professioni sanitarie della riabilitazione (L-SNT2), tutte le classi in Professioni sanitarie tecniche (L/SNT3), tutte le classi in Professioni sanitarie della prevenzione (L-SNT4)
  • Lauree di II livello: Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattative (76/S e LM-67),  Scienze e tecnica dello Sport (75/S e LM-68), Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (53/S e LM-47), Medicina e Chirurgia (46/S, LM-4)

Non è ammessa la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi universitari

Modalità di ammissione:
Al Corso saranno ammessi  n.50 studenti  e non verrà attivato qualora il numero degli iscritti 
sia inferiore a 20; solo nel caso in cui le domande fossero superiori a 50 è prevista una selezione dei candidati.
L'eventuale selezione avverrà con la valutazione di una prova scritta (prevista il 1 Dicembre 2016 alle ore 10.00 presso Centro Servizi SUISM, Corso Trento 13, Torino) e la valutazione dei titoli* presentati al momento della domanda, in misura non superiore al 30% del punteggio complessivo a disposizione della Commissione.
La domanda di ammissione deve essere effettuata online sul portale di Ateneo , contestualmente è necessario mandare una e-mail a: formazionecontinua.suism@unito.it, claudio.zignin@unito.it
Oggetto: Domanda di ammissione CP CHINESIOLOGIA- nome e cognome candidato.
Allegato: C.V. in formato pdf contenente i titoli* valutabili (voto di laurea, voti riportati negli esami di corso di laurea attinenti il perfezionamento, valutazione tesi di laurea in discipline attinenti il perfezionamento, pubblicazioni attinenti il perfezionamento)

Costo per partecipante:
€ 1.000,00 da versare all'atto di immatricolazione al Corso

N.B. La tassa relativa alla partecipazione alla selezione (MAV online) non deve essere pagata subito, ma solamente  in caso di svolgimento della selezione, e la ricevuta dovrà essere esibita il giorno stesso. Alla chiusura delle iscrizioni verrà pubblicato un AVVISO in merito.

In caso di rinuncia o mancata regolarizzazione della contribuzione, sarà applicato quanto previsto 
dal Regolamento Tasse e Contributi vigente.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2017 09:48

Orientamento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!