Vai al contenuto principale

Elaborato finale e laurea

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studi e aver acquisito i crediti previsti, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'Università, è ammesso a sostenere la prova finale. L'elaborato finale richiede un monte ore di lavoro individuale coordinato dal Relatore pari a 125 ore.

L'elaborato finale
L'elaborato finale consiste in una relazione scritta su un argomento scientifico inerente il percorso di studi svolto dal Candidato, in lingua italiana, organizzata secondo i canoni accettati dalla comunità scientifica di riferimento, ovvero con descrizione dettagliata dello stato delle conoscenze sull'argomento, descrizione del problema affrontato, metodo utilizzato per la comprensione e la bibliografia citata.

L'attività svolta per la preparazione della prova finale è sotto la responsabilità di un Docente appartenente, di norma, al Corso di Laurea. Tale Docente, definito Relatore, si assume la responsabilità scientifica dell'attività svolta.

Il Relatore coordina il lavoro del candidato, fornisce al Candidato le informazioni necessarie per la strutturazione del lavoro, si sincera delle competenze del candidato relativamente ai mezzi che intenderà utilizzare e certifica l'autenticità dell'elaborato dopo una attenta revisione dello stesso.

Ogni studente dovrà stilare un elaborato di tipo compilativo (denominato elaborato finale) che potrà assumere diversi livelli di complessità e conseguentemente diverso punteggio acquisibile (da 0 a 6 punti). È prevista da parte del Relatore, l’assegnazione di alcuni articoli di rilevanza scientifica (indicativamente 5), che saranno oggetto dell’elaborato finale.

L’elaborato finale dovrà essere redatto su questo modello di impaginazioneopen_in_new e non prevede discussione pubblica: scarica quiopen_in_new il tutorial.

Si ricorda che la ricerca bibliografica online dovrà avvenire esclusivamente su siti finalizzati al supporto di attività scientifiche e che, prima dell’approvazione dell’elaborato, il Relatore provvederà ad effettuare il controllo antiplagio.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni riguardanti le attività formative  precedenti e della prova finale, nonché di ogni altro elemento rilevante. La Commissione giudicatrice è formata da non meno di tre e non più di nove membri, compreso il Presidente ed esprime la valutazione in centodecimi.

Scadenze di presentazione al Relatore
È consigliabile verificare la disponibilità del relatore almeno 6 mesi prima della presunta sessione di laurea. Una volta ottenuta la disponibilità da parte del Relatore scarica il modulo Relatore che dovrà essere compilato e firmato in duplice copia (una per te e una per il Relatore, nessuna copia in Segreteria).

La versione definitiva dell'elaborato finale deve essere presentata al Relatore almeno tre settimane prima della data ultima per il deposito online dell’elaborato. Qualora questo termine non venga rispettato è facoltà del Relatore rimandare la discussione alla Sessione successiva.

Calcolo del voto di accesso alla prova finale
Il punteggio iniziale (di ammissione alla prova finale), derivante dalla carriera dello studente, si ottiene calcolando la media ponderata (in funzione dei CFU) dei voti in trentesimi conseguiti negli esami. Per il calcolo dovranno essere considerati anche i voti in trentesimi conseguiti in discipline eventualmente inserite in esubero, rispetto a quelle previste dal piano di studi dello studente, nella forma di corsi a scelta. Quindi la media ponderata dei voti in trentesimi viene poi espressa in centodecimi (dividendo per tre e moltiplicando per undici). II voto finale, risultante dai conteggi, verrà arrotondato all'intero più vicino.

Punti aggiuntivi
Il Relatore può proporre alla Commissione punti aggiuntivi (fino a un massimo di 2 punti sulla media della carriera), oltre quelli attribuiti in funzione della tipologia di tesi:

+ 1 punto per lo studente che si Laurea in corso (entro la sessione ordinaria autunnale)

+ 0,5 punti per lo studente che si Laurea in corso nella sessione straordinaria di febbraio

da 0,5 a 2 punti per progetti speciali o altri progetti significativi attivati in anni accademici precedenti
da 0,5 a 1 punto per la partecipazione al progetto Erasmus a discrezione della Commissione Erasmus, dopo aver valutato il lavoro svolto durante gli studi all'estero.

Il punteggio aggiuntivo sarà inserito nel prospetto riepilogativo che la Segreteria Studenti fornirà alla Commissione dell'Esame di Laurea il giorno della discussione. 
Considerato ogni opportuno elemanto, il voto di Laurea, sarà assegnato dalla Commissione.

Assegnazione lode
La lode viene assegnata dalla Commissione su richiesta del Relatore, qualora la media ponderata dei voti espressa in centodecimi sommata dei punti aggiuntivi, dei punti attribuiti per la tesi e di ogni eventuale altro punteggio utilizzabile, produca una votazione maggiore o uguale a 111. La lode deve essere assegnata con votazione unanime della Commissione.

Materiale da presentare
L’elaborato deve essere caricato online sulla piattaforma d’Ateneo. La copia per il Relatore sarà fornita in automatico al Docente, con il caricamento online della tesi durante le procedure sul sito MyUniTO.  

Ultimo aggiornamento: 11/02/2021 09:23
Non cliccare qui!