Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

MASTER UNIVERSITARIO INTERDIPARTIMENTALE DI I LIVELLO “Mind To Move Health Specialist- Specialista della Salute Psico-Fisica”

Pubblicato: Mercoledì 20 luglio 2022

Il master di I livello "Mind To Move Health Specialist- Specialista della Salute Psico-Fisica” viene proposto, su richiesta della Società Spin Off Accademico Mind&Move, dal Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e dal Dipartimento di Scienze Mediche della Scuola di Medicina di Torino.

Proponenti: Prof. Fabio Broglio, Prof. Luca Ostacoli

Durata e CFU: Annuale, 60 CFU

Percorso didattico: L’inizio delle attività didattiche del Master è fissato al 21 Ottobre 2022 e terminerà il mese di Ottobre 2023. Le lezioni si svolgeranno un week end al mese (week end: venerdì 10,30- 18,30, sabato 10,30-18,30, domenica 9,00-16,00) a Torino in Via Marenco n.32, presso i locali della Scuola di Medicina-A.O.U. Città della Salute e della Scienza e della S.U.I.S.M. I week end di lezione programmati sono i seguenti: 18-20/11/2022, 16-18/12/2022, 20-22/01/2023, 10-12/02/2023, 10-12/3/2023, 31/3-02/4/2023, 12-14/5/2023, 09-11/6/2023, 07-09/7/2023.I tirocinii si svolgeranno indicativamente tra luglio ed ottobre. La prova finale sarà a fine ottobre 2023.

Il calendario didattico sopra indicato può eventualmente subire variazioni.

Il percorso didattico del Master si svolgerà in un ambiente di apprendimento integrato in modalità blended (didattica mista in presenza e online); la piattaforma che verrà utilizzata potrà accogliere: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere in presenza, ma anche online; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum e/o in aula durante le lezioni- dibattito; materiali prodotti dalle/dagli studentesse/studenti nell’ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo.

Il Master è articolato in 8 moduli a frequenza obbligatoria, per un totale di 48 CFU, sono previsti inoltre 5 seminari tematici (del valore di 1 CFU ciascuno, dunque per un totale di 5 CFU), che ciascun allievo potrà scegliere tra diverse proposte. Le ore di tirocinio sono 50 per un valore di 2 CFU (metà svolte presso la sede dello Spin Off Accademico Mind To Move, sita in Via Fanti 25- Torino, per le restanti ore, sedi e modalità saranno comunicate durante le lezioni).

Obiettivi formativi: L’obiettivo formativo del corso è quello di formare i Mind To Move Health Specialist, ovvero quei professionisti preparati ed autorevoli che rappresentano l'anello di congiunzione che manca attualmente nel sistema sanitario e sul territorio, e che sono fondamentali per supportare le persone nel fare cambiamenti impegnativi e duraturi, con una strategia coordinata ed una rete "assistenziale" integrata con le altre figure. I diplomati al Master saranno in grado di rispondere al bisogno dei cittadini di affidarsi a figure professionali adeguatamente formate e capaci di lavorare in relazione tra loro, non correndo il rischio di mettere la propria salute in mano a figure non competenti.

Sbocchi occupazionali: I Mind&Move Health Specialist sono figure nuove e rivoluzionarie: quei professionisti preparati ed autorevoli che costituiranno l'anello di congiunzione che manca attualmente nel sistema sanitario e sul territorio. Saranno la figura fondamentale del sistema che supporta le persone nel fare cambiamenti impegnativi e duraturi con una strategia coordinata ed una rete "assistenziale" integrata. Saranno i professionisti di riferimento di Medici Specialisti ospedalieri, liberi professionisti, Medici di Medicina Generale, Psicologi -psicoterapeuti, Biologi Nutrizionisti, Professionisti dell'area sanitaria, Farmacisti. Le principali sedi operative dell’Health Specialist saranno i centri polifunzionali, gli studi di attività fisica personalizzata, i centri medici e le farmacie con spazi dedicati alle consulenze professionali.

Numero partecipanti: 40

Iscrizione entro: dalle 9.30 del 11/07/2022 alle ore 15.00 del 16/09/2022

Quota di iscrizione: € 3.500 suddiviso in due rate, in aggiunta le quote accessorie

Premi studio: Durante il percorso del Master verrà pubblicato un bando di selezione finalizzato all’assegnazione di Premi di Studio, agli studenti più meritevoli (secondo i criteri e modalità che saranno preventivamente stabiliti e descritti nell’apposito bando). I premi studio saranno assegnati, al termine del Master, a parziale copertura delle spese del costo sostenuto per l’iscrizione allo stesso.

Per maggiorni informazioni consulta il sito web www.mindtomove.itopen_in_new e il bando in allegato.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2022 12:16