Vai al contenuto principale

Scienze Motorie di Unito alle Olimpiadi di Parigi: con Francesco Bruyere e Luigi Busà

Pubblicato: Venerdì 26 luglio 2024
Immagine

Le Olimpiadi di Parigi prendono il via ufficialmente oggi, con una cerimonia di apertura che, per la prima volta nella storia dei Giochi estivi, non si svolgerà in uno stadio ma nel cuore della città, lungo la Senna.
Giunti alla loro XXXIII edizione, i Giochi Olimpici vedranno la partecipazione della più numerosa delegazione azzurra di sempre, con 403 atleti impegnati in 34 discipline, dall’arrampicata sportiva alla vela, passando per pallanuoto e scherma.

Della spedizione azzurra, fanno parte anche docenti ed ex studenti di Scienze Motorie di Unito:

Francesco Bruyere - judo
Docente del corso di laurea magistrale in Scienze dello Sport dell’Università di Torino, dal 2017 è allenatore federale della Nazionale femminile di Judo. A Parigi cercherà di portare le atlete azzurre a migliorare la prestazione di Tokyo 2020, quando Odette Giuffrida e Maria Centracchio ottennero 2 medaglie di bronzo, rispettivamente nelle categorie -52 kg e -63 kg. Le gare sul tatami prenderanno il via il 27 luglio e si concluderanno sabato 3 agosto.

Luigi Busà, neolaureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e oro olimpico nel Karate a Tokyo 2020, unica edizione in cui questo sport è stato inserito tra le discipline olimpiche.

Per approfondire

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 17:27
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!