Vai al contenuto principale
 
AVVISO: Entro il 12 Gennaio 2018 si deciderà in merito l'attivazione o meno del Corso.
 

Corso di Perfezionamento in 
"Chinesiologia: educazione alla salute e sua sostenibilità"
16 CFU
A.A. 2017/18

Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Proponente del Corso
Prof. Piero PACCOTTI

Obiettivi del Corso:

Scopo del Corso è fornire un bagaglio di competenze specifiche nell' ambito delle Scienze Motorie, mirate al potenziamento della salute e ad una migliore gestione del rapporto mente-corpo, nell'ottica dell'ottimizzazione della qualità della vita e della  sua sostenibilità nella prospettiva di una sempre crescente longevità. Le informazioni sulle strategie dedicate al potenziamento della salute e le conoscenze dei bisogni specifici consentiranno ai fruitori del Corso di migliorare la qualità della vita dell'individuo. Particolare attenzione verrà dedicata al rispetto dell'integrità biologica dell'individuo, ai rapporti interpersonali, al contenimento dell' evoluzione di malattie tendenti alla cronicità (cardiovascolari, degenerative, metaboliche, neuromotorie ecc..), utilizzando il movimento e lo stile di vita come strategie d'intervento a sostegno dell'autonomia del gesto. Tale Corso si prefigge di formare figure professionali con competenze specifiche nel campo ed in grado di mettere in atto progetti interdisciplinari in collaborazione tra diverse figure professionali (medici, fisioterapisti, psicologi), in cui l'attività motoria e sportiva diventi parte integrante di un corretto stile di vita.


Articolazione del Corso:

La durata del Corso è annuale, le lezioni si svolgeranno da Gennaio a Ottobre 2018, 2  giorni al mese (venerdì e sabato, 8 ore al giorno) per 8 mesi.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria per almeno il 70 % delle ore complessive del corso  e si svolgeranno in Torino in sedi diverse per poter permettere una maggiore partecipazione pratica. Le attività formative del Corso saranno le seguenti:

  • Fisiopatologia
  • Elementi di ergonomia
  • Basi anatomiche del movimento
  • Prescrizione dell'esercizio fisico e dell'attività fisica adattata
  • Elementi di psicosomatica
  • Tecniche, metodi e mezzi  di valutazione del movimento
  • Valutazione funzionale dell'apparato osteomioarticolare
  • Ruoli e ottimizzazione dei profili professionali
  • Tecniche di ginnastica respiratoria
  • Chinesiologia nella patologia degenerativa
  • Comportamento alimentare
  • Tecniche di riprogrammazione posturale
  • Test chinesiologici
  • L'esercizio fisico nell'età lavorativa
  • Valutazione e programmazione Afa nell'età anziana
  • Esercizio fisico nel disturbo del pavimento pelvico

Al termine del Corso è previsto un esame che consentirà l'acquisizione di 16 CFU e verrà rilasciato dal Direttore del Corso un attestato di frequenza.

Requisiti per l'ammissione:

  • Lauree del vecchio ordinamento: Scienze Motorie, Diplomati ISEF, Medicina e Chirurgia
  • Lauree di I livello: Scienze delle Attività Motorie e Sportive (33 e L-22), Scienze Biologiche (12 e L-13), Scienze dell'educazione e della formazione (18 e L-19), tutte le lauree conseguite nelle classi delle Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (SNT/1 e L-SNT1), tutte le lauree conseguite nelle classi in Professioni sanitarie della riabilitazione (SNT/2 e L-SNT2), tutte le laree conseguite nelle classi in Professioni sanitarie tecniche (SNT/3 e L/SNT3), tutte le lauree conseguite nelle classi delle Professioni sanitarie della prevenzione (SNT/4 e L-SNT4)
  • Lauree di II livello: Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattative (76/S e LM-67),  Scienze e tecnica dello Sport (75/S e LM-68), Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (53/S e LM-47), Medicina e Chirurgia (46/S, LM-41)
  • Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in base alle modalità previste daLL'ART. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei master.

Non è ammessa la contemporanea iscrizione al Master e ad altri corsi universitari.

Modalità di ammissione:

Al Corso saranno ammessi  n.50 studenti  e non verrà attivato qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 15; solo nel caso in cui le domande fossero superiori a 50 è prevista la selezione dei candidati.
L'eventuale selezione avverrà con la valutazione di una prova scritta e la valutazione dei titoli* presentati al momento della domanda (in misura non superiore al 30% del punteggio complessivo a disposizione della Commissione).
L'eventuale prova è fissata il 6 Dicembre 2017 alle ore 09.30 presso l'Educatorio della Provvidenza- Aula Multimediale , Corso Trento 13, TORINO.

La domanda di ammissione deve essere effettuata online sul portale di Ateneo , contestualmente è necessario mandare una e-mail a: formazionecontinua.suism@unito.it - entro e non oltre le ore 15.00 del 1/12/2017
Oggetto: Domanda di ammissione CP CHINESIOLOGIA- nome e cognome candidato.
Allegato: C.V. in formato pdf contenente i titoli* valutabili (voto di laurea, voti riportati negli esami di corso di laurea attinenti il perfezionamento, valutazione tesi di laurea in discipline attinenti il perfezionamento, pubblicazioni attinenti il perfezionamento)

Costo per partecipante:
€ 1.000,00 da versare all'atto di immatricolazione al Corso

N.B. La tassa relativa alla partecipazione alla selezione (MAV online) deve essere pagata solamente in caso di svolgimento della prova (e la ricevuta esibita il giorno stesso della prova).
NON pagare la tassa subito,
 stampare il MAV e conservarlo. Alla chiusura delle preiscrizioni verrà pubblicato un AVVISO indicando se è da pagare o meno relativa tassa. 

In caso di rinuncia o mancata regolarizzazione della contribuzione,  sarà applicato quanto previsto dal Regolamento Tasse e Contributi vigente.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!