- Oggetto:
Strategie e metodologie dell'apprendimento motorio - 8.2
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- sui0034
- Docenti
- Prof. Gioachino Kratter (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Cultore della materia)
Donato Formicola (Cultore della materia) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso integrato prevede un percorso di analisi ed approfondimento degli aspetti peculiari dell’apprendimento motorio e dell’esecuzione dell’esercizio fisico nel contesto palestra, con e senza ausili tecnologici, in modalità teorico-pratica e sperimentazione personale.
Esistono almeno 2 MODALITA’ STRATEGICHE per inquadrare l’apprendimento motorio: 1 riguarda l’attore dell’apprendimento e tutto ciò che comporta in lui e per lui il fenomeno apprendimento personale motorio; 2 tutti i fattori esterni all’attore, che concorrono alla realizzazione dell’apprendimento stesso. Si comprendono in ciò sia le figure determinanti per l’educazione al movimento, sia i contesti generici e specifici che possono favorire o rallentare (inficiare) i processi stessi dell’apprendimento.
Un doppio percorso, dunque, da analizzare almeno per sommi capi e che possa aiutare il prossimo esperto del movimento a scegliere, di volta in volta, gli elementi che egli riterrà idonei ed adeguati alla realizzazione di un campo di apprendimento* possibilmente individualizzato, stimolante e con elementi valutabili nel senso del progresso o del raggiungimento di obiettivi.
- Oggetto:
Programma
Vedi allegato per il progrmma dettagliato
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Schmidt – Apprendimento motorio e prestazione
De Pascalis – Il giovane campione – Aracne
E.T. Howley/B. Don Franks – Manuale per l’istruttore di fitness – Calzetti Mariucci:
parte I Attività fisica, forma fisica e salute
parte II Nozioni scientifiche di base sull’attività e sulla condizione e forma fisica
parte IV Le componenti della forma fisica
il materiale utilizzato a lezione è visibile qui:
- Oggetto:
Note
Modalità: didattica frontale, laboratori di applicazione pratica e sperimentazione personale in ambiti diversi
Modalità di accesso all'esame
Accesso all’esame con valutazione finale della presenza ai corsi (A e B: ammesso all’esame, C: non ammesso all’esame)
Prova scritta: 30 domande (3 risposte)
Colloquio orale (per tutti)
- Oggetto: