- Oggetto:
Sport di squadra - corso 6
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156
- Docenti
- Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Franco Penno (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Prove in itinere
Scritto
Orale - Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità tecniche relative alle metodologie di insegnamento dei fondamentali individuali e di squadra della disciplina specifica e degli sport di squadra in generale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti, dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove pratiche in itinere.
Produzione di elaborati.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in palestra.
Lezioni in aula mediante supporto mediatico.
- Oggetto:
Contenuti
Dopo una breve introduzione relativa alle caratteristiche comuni a tutti gli sport di squadra e al significato della tattica e della tecnica nel loro insegnamento, verranno esaminate le caratteristiche e i principi fondamentali del processo di allenamento, evidenziando in modo particolare l’importanza che riveste la funzione pedagogica e formativa nella fase di avviamento e in età giovanile. Nel contesto generale si analizzerà il ruolo e la funzione dell’allenatore e l’importanza della match-analysis come strumento di lavoro.
PAROLE CHIAVE: classificazione; strategia; tattica; tecnica, insegnamento; didattica; processo di allenamento, avviamento agli sport di squadra; coaching; match-analysis
- Oggetto:
Programma
Il programma di pallacanestro tenderà a perseguire tre fondamentali obiettivi: l’apprendimento di conoscenze teoriche generali utilizzando i riferimenti ai criteri comuni di avviamento a tutte le attività sportive di squadra e i principi di teoria dell’allenamento, svolti nella parte teorica, evidenziando soprattutto gli aspetti di applicazione pratica nei gesti motori specifici della disciplina; la padronanza di abilità motorie relative ai principali fondamentali individuali e di squadra (intesi come acquisizione globale di esecuzione e dimostrazione), l’acquisizione di competenze didattico-metodologiche risultanti dalla conoscenza e applicazione in situazione dei concetti tecnico-metodologici generali e dall’applicazione del regolamento di gioco ai diversi livelli di formazione. PAROLE CHIAVE: minibasket; didattica d’insegnamento; fondamentali individuali; tiro; passaggio; palleggio; gioco di gambe; contropiede; fondamentali di squadra; 1 vs 1; 2 vs 2, 3 vs 3; difesa individuale collettiva, difesa a zona; criteri generali di attacco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lombardozzi – Musella – Balducci - Barigelli “Giochi Sportivi” Piccin Padova 2000
M.Cremonini, F.Pellegrini “ Il Minibasket “ L’emozione-La scoperta-Il gioco- FIP 2010
E. Messina “DIVENTARE COACH” Ed.Sipintegrazioni 2007
F.I.P. Regolamento di gioco (Edisu)- Oggetto: