Vai al contenuto principale
Oggetto:

Pacchetto 14 - Calcio

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SUI0188
Docente
Dott. Giancarlo Camolese (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
Laurea Magistrale in Scienze e tecniche avanzate dello sport LM.68
Anno
3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale e prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del Corso e’ fornire ai partecipanti competenze specifiche utili alla conoscenza del Giuoco del Calcio unite agli strumenti metodologici idonei per la gestione e programmazione efficace dell’attivita’, con particolare riferimento alla formazione del giovane atleta, dall’attivita’ di base all’agonismo. Gli ambiti di riferimento riguarderanno: Giovani dilettanti, Giovani professionisti, Adulti dilettanti, Adulti professionisti. Le lezioni saranno equamente suddivise in teoriche e pratiche da sviluppare in aula e in campo.

Particolare attenzione sara’ rivolta alla conoscenza delle Figure Professionali e quindi ai possibili sbocchi lavorativi per gli studenti legati al mondo del Calcio, le competenze richieste e le loro particolarita’.

Oggetto:

Programma

1.Lavoro in aula ( Cenni storici evoluzione del gioco e dei materiali, l’organizzazione del Mondo Calcistico, strutture centrali e periferiche , il ruolo dell’istruttore-allenatore, le capacita’ coordinative legate allo sviluppo dei gesti tecnici fondamentali, nozioni di tattica individuale e collettiva, caratteristiche atletiche, aspetti regolamentari e approfondimenti teorici. Analisi del modello di prestazione del calciatore attraverso l’acquisizione delle tecniche di base utili per la comprensione, dimostrazione dei fondamentali individuali; conoscenza delle problematiche determinate dagli elementi tattici, schemi di gioco, messa in campo dei giocatori, gestione del gruppo; analisi ed approfondimento delle componenti fisico-atletiche caratteristiche dei giocatori di calcio in relazione alle specifiche necessità delle categorie indicate; la match analysis come mezzo per il miglioramento individuale e collettivo dei giocatori.

2. Lavoro teorico-pratico sul campo (Approccio, definizione dell’ambito, giochi popolari propedeutici allo sviluppo dei fondamentali tecnico-tattici individuali e collettivi del gioco, individuazione delle caratteristiche tecnico-tattiche, atletiche con particolare attenzione alla ricerca e riconoscimento del talento nei giovani calciatori, definizione e caratteristiche dei ruoli, organizzazione e gestione della seduta di allenamento degli spazi e del tempo, esercitazioni per i fondamentali del gioco e per la sviluppo del pensiero tattico individuale e collettivo con particolare riferimento al settore giovanile, dimostrazioni pratiche eseguite dagli studenti con analisi e correzione degli errori.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Per totalizzare i 12 CFU relativi alle materie a scelta, lo studente deve opzionare 2 moduli da 6 CFU all'interno del Pacchetto 14. La bozza dell'orario provvisorio è disponibile nel box ORARI.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2013 13:51
Non cliccare qui!