- Oggetto:
Sport di squadra - corso 2
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156
- Docenti
- Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Prof. Sergio Bergese (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Scritto ed eventuale colloquio orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche sia sotto forma di dimostrazione pratica di alcune abilità tecniche sia come capacità di individuazione delle trasversalità fondamentali comuni negli sport di squadra.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modulo 13.1 Pallavolo
Modulo 13.2 Pallacanestro
- Prove pratiche in itinere
- Produzione di elaborati inerenti le tematiche dell'avviamento alla pratica sportiva e all'allenamento tecnico-
tattico
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni pratiche in palestra.
Lezioni teoriche con l'ausilio di supporti mediatici
- Oggetto:
Contenuti
Dopo una breve introduzione relativa alle caratteristiche comuni a tutti gli sport di squadra e al significato della tattica e della tecnica nel loro insegnamento, verranno esaminate le caratteristiche e i principi fondamentali del processo di allenamento, evidenziando in modo particolare l’importanza che riveste la funzione pedagogica e formativa nella fase di avviamento e in età giovanile. Nel contesto generale si analizzerà il ruolo e la funzione dell’allenatore e l’importanza della match-analysis come strumento di lavoro.
PAROLE CHIAVE: classificazione; strategia; tattica; tecnica, insegnamento; didattica; processo di allenamento, avviamento agli sport di squadra; coaching; match-analysis
- Oggetto:
Programma
Modulo 13.1 Pallavolo
- Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive
- Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
- Costruzione del protocollo di lavoro
- Il modello prestativo
- Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività giovanile
- Didattica delle tecniche di base
- Didattica delle tecniche di specializzazione
- Il sistema di allenamento nella pallavolo
- L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
- Il regolamento di gioco www.federvolley.it www.fivb.org
Modulo 13.2 Pallacanestro
Il programma di pallacanestro tenderà a perseguire tre fondamentali obiettivi: l’apprendimento di conoscenze teoriche generali utilizzando i riferimenti ai criteri comuni di avviamento a tutte le attività sportive di squadra e i principi di teoria dell’allenamento, svolti nella parte teorica, evidenziando soprattutto gli aspetti di applicazione pratica nei gesti motori specifici della disciplina; la padronanza di abilità motorie relative ai principali fondamentali individuali e di squadra (intesi come acquisizione globale di esecuzione e dimostrazione), l’acquisizione di competenze didattico-metodologiche risultanti dalla conoscenza e applicazione in situazione dei concetti tecnico-metodologici generali e dall’applicazione del regolamento di gioco ai diversi livelli di formazione. PAROLE CHIAVE: minibasket; didattica d’insegnamento; fondamentali individuali; tiro; passaggio; palleggio; gioco di gambe; contropiede; fondamentali di squadra; 1 vs 1; 2 vs 2, 3 vs 3; difesa individuale collettiva, difesa a zona; criteri generali di attacco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo 13.1 Pallavolo
- Mencarelli M (2012). Le Guide della Pallavolo - Manuale Allievo-Allenatore Primo livello giovanile. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Mencarelli M (2007). Preparazione fisica nella pallavolo. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Paolini M (2001). Il nuovo sistema Pallavolo. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
- Paolini M (1998). La Pallavolo dai giovani ai campioni. Ancona, Ed. Umana.
- Weineck J (2009). L’allenamento ottimale. Torgiano (PG), Calzetti & Mariucci Editori.
Modulo 13.2 Pallacanestro
- Lombardozzi – Musella – Balducci - Barigelli “Giochi Sportivi” Piccin Padova 2000
- M.Cremonini, F.Pellegrini “ Il Minibasket “ L’emozione-La scoperta-Il gioco- FIP 2010
- E. Messina “DIVENTARE COACH” Ed.Sipintegrazioni 2007
- F.I.P. Regolamento di gioco (Edisu)- Oggetto: