- Oggetto:
- Oggetto:
Attività collettiva - L1
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SUI0041
- Docenti
- Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Dott. Luisa Pizzigalli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.
Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti teorici riguarderanno :
Definizione teorica di enunciati
Classificazioni degli sport di squadra
Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
Strategie e abilità negli sport di squadra
Processi di apprendimento negli sport di squadra
Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
Costruzione del gioco
- Ricezione, costruzione, attacco, difesa
- Tattiche elementari nella scuola
- Cenni sulle tattiche più complesse
Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :
Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici
Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il nuovo sistema pallavolo, Marco Paolini, Ed. Calzetti Mariucci Perugia, 2001
Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec
Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma
Gilbert W (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coachingstrategies.-University ofOttawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research desig
Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles
Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma
Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin Padova
Rodolfo Perini (1997) Giocare il Basket 2 Federazione Italiana Pallacanestro
Cremonini-Pellegrini Il Minibasket L’emozione La Scoperta Il Gioco Federazione Italiana Pallacanestro
- Oggetto: