Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0145
Docente
Dott. Alessandro PORROVECCHIO (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le lezioni di Elementi di sociologia, Economia e Diritto 2.3  hanno come finalità la costruzione di un quadro teorico, concettuale ed interpretativo di riferimento funzionale alla comprensione delle numerose variabili che influenzano le dimensione individuale e sociale delle attività sportive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire:

Conoscenza e capacità di comprensione: si attende una conoscenza di base delle forme e delle dinamiche sociali oggetto del corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrò essere in grado di applicare uno “sguardo sociologico” alla realtà concreta, attraverso la costruzione di modelli interpretativi.

Autonomia di giudizio: si attende il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico associato allo sviluppo di abilità interpretative con particolare riguardo al contesto di riferimento.

Capacità d’apprendimento: si attende il raggiungimento di un elevato standard di capacità cognitive e di apprendimento tale da sviluppare autonomia di giudizio e analisi critica delle tematiche sociologiche correlate al settore della pratica sportiva.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a 4 delle seguenti attività:
 
1)Presentazione in Aula
2)Partecipazione a Focus Group
3)Partecipazione ad una ricerca su sport di combattimento, arti marziali e discipline orientali (ancora da definire)
 
Punteggio: da 1 a 5 punti nel modulo di sociologia, in base alla qualità del lavoro svolto. Se raggiunge i 5 punti, lo studente potrà svolgere la prova di esame su 2 domande anziché 3.
 
 
Oggetto:

Programma

L’obbiettivo delle lezioni di Elementi di sociologia, Economia e Diritto 2.3  è quello di fornire una introduzione alla sociologia ed alla dimensione sociologica dello sport nella cultura italiana.

Al fine di raggiungere gli obiettivi indicati il corso sarà idealmente strutturato in questo modo:

-         Una prima parte in cui sarà tratteggiato il processo evolutivo della sociologia. Dopo aver illustrato i principali approcci e paradigmi sociologici, attraverso i quali verrà illustrato il passaggio dalla società tradizionale a quella moderna, si offrirà una prospettiva teorica in grado di mettere a fuoco i caratteri propri del mutamento in atto.

-         In questo senso, nella seconda parte si delineeranno i principali processi che caratterizzano il mutamento socio-culturale in atto nella società contemporanea, e si applicheranno tali dinamiche ad alcune forme sportive ed allo sport più in generale.

 

Cronoprogramma delle lezioni:

 

  1. Illustrazione del programma ed introduzione alla sociologia. La nascita della sociologia: legittimazione storica, cognitiva ed etica.
  2. Nodo cognitivo 1: dalla società tradizionale a quella moderna. Società industriale e nascita dello sport moderno.
  3. I precursori: dal contrattualismo a Comte. Introduzione ai classici.
  4. I classici 1: Toqueville, Marx, Spencer e Tönnies
  5. I classici 2: Durkheim. Caso di studio 1: Durkheim applicato allo sport e dimensione rituale nel calcio.
  6. I classici 3: Pareto, Weber e Simmel. Caso di studio 2: Simmel applicato allo sport.
  7. I paradigmi del ‘900 1: paradigma della struttura. Applicazione allo sport: una visione strutturalista.
  8. I paradigmi del ‘900 2: paradigma dell’azione e Goffman. Applicazione allo sport: interazionismo simbolico e pugilato.
  9. I maestri della sociologia contemporanea: Habermas, Bourdieu e Boudon.
  10. Nodo cognitivo 2: dalla società moderna a quella contemporanea. Giddens e Touraine.
  11. Approfondimenti a scelta dello studente.
  12. Attività studenti.
  13. Attività studenti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di riferimento sono 2, più le dispense che saranno messe a disposizione sotto forma di materiali scaricabili. Il corso è idealmente suddiviso in una parte istituzionale (1 testo) ed una monografica (1 testo).

 

Testi per la parte istituzionale:

MILANACCIO A., GAMBA F., 2005, Sociologia. Cinque nodi, una rete, CELID, Torino. (Studiare: Introduzione, Nodo A, Nodo C, Nodo D, Glossario. Leggere: tutto il resto)

- Dispense a cura del docente

 Per quanto riguarda la seconda parte del corso, lo studente ha la possibilità di scegliere una parte monografica di suo interesse, tra le seguenti:

 

-         Sociologia dello sport (approfondimento):

PORRO N., 2001, Lineamenti di sociologia dello sport, Carocci, Roma

 

-         Sociologia e arti marziali:

RAIMONDO S., Vibrazioni nella forza. Storia critica delle discipline orientali, La Meridiana, Molfetta.
Da pag. 1 a pag. 105, e poi 5 pratiche a scelta.
 

 -         Sociologia del calcio:

PORRO N., 2008, Sociologia del calcio, Carocci, Roma

oppure

DAL LAGO A., 1990, La descrizione di una battaglia. I rituali del calcio, ilMulino, Bologna

 

-         Sociologia applicata agli sport estremi:

FERRERO CAMOLETTO R., 2005, Oltre il limite. Il corpo tra sport estremi e fitness, ilMulino, Bologna

 

- Sociologia e pugilato:

WACQUANT L., 2002, Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero americano, Derive Approdi, Roma

 oppure

SCANDURRA G., ANTONELLI F., 2010, Tranvieri. Etnografia di una palestra di pugilato, Aracne, Roma.
 

- Sociologia, sport e valori:

GRIMALDI R., 2012, Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole del Piemonte, FrancoAngeli, Milano.
Da pag. 1 a pag. 239.
 
- Sociologia, adolescenti, sessualità
 
PORROVECCHIO A., 2012, Sessualità in divenire. Adolescenza, corpo e immaginario, FrancoAngeli, Milano.
Da pag. 1 a pag. 153 e da pag. 209 a pag. 255.
 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!