- Oggetto:
- Oggetto:
Attività motoria: metodologia e storia dell'educazione fisica - AT
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0150
- Docenti
- Prof. Renata Freccero (Titolare del corso)
Francesca Magno (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza del tempo storico e dei processi di base che hanno caratterizzato a linee generali la Storia Europea e Italiana in epoca moderna e contemporanea. Elementi fondati dal precedente iter scolastico che si considera "pre-requisito".
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi Generali: il Corso di Storia dell'Educazione Fisica e dello Sport, è indirizzato all'acquisizione delle conoscenze di base mediate dall'analisi dei principali processi culturali, educativi, sociopolitici ed economici che hanno guidato la nascita, la struttura, la pratica, la diffusione, la modifica, le relazioni e interrelazioni riferite alle diverse teorie sull'educazione fisica e sportiva, con particolare attenzione alle Scuole europee e italiane. Attraverso la conoscenza di queste Scuole e dei loro Autori, gli studenti potranno individuare l'iter storico delle ricerche scientifiche sulla motricità umana, i modi di proporle, di confrontarle e di evolverle. Verrà inoltre evidenziato il valore che ha profuso l'educazione fisica e dello sport a favore della civilizzazione umana.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il Corso attende di promuovere un apprendimento sulla Storia dell'Educazione Fisica e dello Sport, capace di fondare nuove "consapevolezze" ; "senso di responsabilità" e nuovi input rispetto alla gestione e all'organizzazione del lavoro riferito alle prossime generazioni di Laureati in Scienze Motorie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni in itinere e test a risposte chiuse.
- Oggetto:
Attività di supporto
Informatizzate.
- Oggetto:
Contenuti
Gli indirizzi dell'Educazione Fisica e dello Sport: Pedagogico-Umanistico; Medico; Militare; Sportivo-Agonistico.
Periodi: epoca moderna e contemporanea.
- Oggetto:
Programma
La formazione fisica del cittadino europeo in epoca moderna: la scuola tedesca e i suoi Autori. (indirizzi)
Il Metodo svedese e la ginnastica anatomica per una società industriale: P.H. Ling e la nuova ginnastica (indirizzi)
Il Metodo naturale la "gnnastica amorosiana" e la Scuola francese. (Autori e indirizzi)
La pedagogia di De Coubertin e il contesto storico in cui sono nate le Olimpiadi moderne.
La nascita dello sport in Gran Bretagna, evoluzione, regolamentazione, diffusione, management e contesti. (Autori e indirizzi)
La ginnastica come formazione del "cittadino unitario" scelte didattiche e diatribe dei pedagogisti italiani di fine Ottocento per la scelta del metodo. (Autori e indirizzi)
Dalla Federazione Nazionale Ginnastica Italiana, alla nascita del CONI, alla preparazione dell'atletismo italiano.
La Carta dello Sport e la pratica ginnico sportiva durante il ventennio fascista. (indirizzi)
La ricostruzione dello sport italiano nel secondo dopoguerra.
L'insegnamento dell'educazione fisica negli anni Cinquanta e la nascita dei Giochi della Gioventù.
Leggi e Circolari Ministeriali sull'insegnamento dell'educazione fisica negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta: considerazioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Freccero R., Storia dell'Educazione Fisica e Sportiva in Europa Vol. 1°, Libreria Editrice Universitaria Levrotto & Bella, Torino 2012
Freccero R., Storia dell'Educazione Fisica e Sportiva in Italia Vol. 2°, Libreria Editrice Universitaria Levrotto & Bella, Torino 2013.
- Oggetto: