Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopedagogia

Oggetto:

Psicho-pedagogy

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0175
Docenti
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Attività Manageriale applicata allo sport ed all'attività fisica LM.47
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Esame scritto a domande chiuse
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico – metodologici utili per la progettazione e la realizzazione di interventi di carattere psico-pedagogico nell’ambito dell’educazione motoria, con particolare riferimento ai BES.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente avrà acquisito gli strumenti utili a leggere la complessità dei contesti e a favorire l’ integrazione  degli aspetti osservati nella progettazione di interventi, con particolare attenzione alle persone con BES.

Oggetto:

Programma

Nuclei concettuali modulo I: Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria; Le persone con Bisogni Educativi Speciali e l’educazione motoria; il PEI; il PDP; Il sistema di classificazione ICF; Aspetti didattici: La programmazione per obiettivi, per concetti, per processi; la valutazione formativa; cenni alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo Scolastico. Le nuove disposizioni ministeriali sui BES.

Nuclei concettuali modulo II:

Il gruppo come dimensione sociale di sé e strumento di lavoro, aspetti strutturali e processi dinamici (processi decisionali, cooperazione, conflitto). Pregiudizio, Diversità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Modulo I: PAVONE M., 2010, “DALL’ESCLUSIONE ALL’INCLUSIONE”, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11; CHIOSSO G., 2004, “TEORIE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE”, Mondadori Università, Milano - PARTE PRIMA “Le teorie dell’istruzione e della formazione”;
  • Modulo II: MALAGUTI  D., 2007, “ FARE SQUADRA”,  Bologna, Il Mulino.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!