- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopedagogia
- Oggetto:
Psicho-pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0175
- Docenti
- Alessia Farinella (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Attività Manageriale applicata allo sport ed all'attività fisica LM.47
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/05 - psicologia sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Esame scritto a domande chiuse
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico – metodologici utili per la progettazione e la realizzazione di interventi di carattere psico-pedagogico nell’ambito dell’educazione motoria, con particolare riferimento ai BES.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito gli strumenti utili a leggere la complessità dei contesti e a favorire l’ integrazione degli aspetti osservati nella progettazione di interventi, con particolare attenzione alle persone con BES.
- Oggetto:
Programma
Nuclei concettuali modulo I: Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria; Le persone con Bisogni Educativi Speciali e l’educazione motoria; il PEI; il PDP; Il sistema di classificazione ICF; Aspetti didattici: La programmazione per obiettivi, per concetti, per processi; la valutazione formativa; cenni alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo Scolastico. Le nuove disposizioni ministeriali sui BES.
Nuclei concettuali modulo II:
Il gruppo come dimensione sociale di sé e strumento di lavoro, aspetti strutturali e processi dinamici (processi decisionali, cooperazione, conflitto). Pregiudizio, Diversità.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Modulo I: PAVONE M., 2010, “DALL’ESCLUSIONE ALL’INCLUSIONE”, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11; CHIOSSO G., 2004, “TEORIE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE”, Mondadori Università, Milano - PARTE PRIMA “Le teorie dell’istruzione e della formazione”;
- Modulo II: MALAGUTI D., 2007, “ FARE SQUADRA”, Bologna, Il Mulino.
- Oggetto: