- Oggetto:
Sport di squadra - corso AT
- Oggetto:
Team sports
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0156
- Docenti
- Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e prova pratica
- Modalità d'esame
- Prova pratica attitudinale, prova scritta più eventuale colloquio orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.
Si prenderà avvio dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport di squadra.
.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza degli aspetti metodologici e pratici dell'insegnamento degli sport di squadra oggetto del corso.
- Oggetto:
Contenuti
I principali argomenti teorici riguarderanno :
- Definizione teorica di enunciati
- Classificazioni degli sport di squadra
- Lo spazio e il tempo negli sport di squadra
- Strategie e abilità negli sport di squadra
- Processi di apprendimento negli sport di squadra
- Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra
- Oggetto:
Programma
Le attività pratiche, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :
- Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri
- 1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi
- 2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi
- 3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti strategici e tecnici.
- Schieramento completo – Applicazione dei principi di attacco e difesa in funzione delle regole di gioco.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia GENERALE
- Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket, Presse Universitaire du Quebec.
- Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra, S.S.S , Roma.
- Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation, De Boeck , Bruxelles.
- Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio, Armando Editore, Roma
BIBLIOGRAFIA PALLACANESTRO
- Cremonini M.,Pellegrini F.M., (2010) Il Minibasket – L’emozione – La scoperta – Il gioco, Ed. F.I.P. , Roma
- Messina E., (2007) Diventare coach, Editore & Imprint: Sipintegrazioni,Casoria,Napoli.
- Di Lorenzo R., Saibene G.,(2002) Insegnare il Basket, Empograph, Roma.
- Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi, Piccin, Padova.
BIBLIOGRAFIA PALLAVOLO
- Paolini M. (2010). Il nuovo sistema pallavolo. Calzetti e Mariucci Editore, Perugia.
- Pittera C., Pedata P., Pasqualoni P. (2010). Pallavolo – Dentro il movimento 2. Ed. FIPAV, Roma.
- Oggetto:
Note
- F.I.P. Regolamento Minibasket http://www.fip.it/minibasket/DocumentoDett.asp?IDDocumento=52417
- F.I.P. Regolamento di gioco http://www.fip.it/public/statuto/regolamentofiba2010definitivo.pdf
CONI - FIPAV, regole di gioco e casistica 2009 -2012
- Oggetto: