- Oggetto:
Sport natatori - corso 5
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0157
- Docente
- Prof. Silvio Benati (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale e prova pratica
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire competenze e abilità natatorie, attraverso un percorso formativo organizzato in lezioni sia pratiche che teoriche, che permetteranno allo studente non solo di padroneggiare gli sport natatori, ma di insegnarli.
Per la parte teorica si affronteranno i principi di statica e dinamica dei fluidi che governano il galleggiamento, lo spostamento e l’acquisizione della motricità acquatica.
Per la parte pratica invece saranno insegnate le tecniche dei quattro stili fondamentali del nuoto.
Infine verranno presi in esame i modelli di acquisizione della tecnica corretta, l’utilizzo di percorsi didattici analitici e le strategie d’individuazione e correzione dell’errore.
Teoria e pratica verranno insegnate sinergicamente e ciò include la ricerca di coerenza tra le competenze individuali degli allievi e le conoscenze degli strumenti didattici e pedagogici trasmessi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti saranno orientati all’acquisizione di conoscenze ed abilità motorie natatorie per giungere a specifiche competenze in ambiente acquatico, attraverso un percorso teorico integrato da attività di laboratorio tecnico-pratico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazioni in itinere - Esoneri pratici sull'acquaticità e sulle tecniche natatorie
- Oggetto:
Programma
- Cenni di fisica
- Principi di statica e dinamica dei fluidi (fattori che determinano il galleggiamento)
- Cenni di biomeccanica
- Sport natatori
- Regolamenti, contenuti tecnici e metodologia dell’allenamento
- Acquisizione della competenza acquatica
- Apprendimento dei principi che regolano le sensopercezioni in immersione, il galleggiamento, il controllo posturale in situazioni statiche e dinamiche, lo spostamento e l’acquisizione della motricità acquatica semplice
- Acquisizione in forma globale delle quattro nuotate
- Apprendimento e acquisizione delle tecniche di nuotata attraverso l’utilizzo di scalette didattiche semplificate
- Perfezionamento della competenza acquatica e delle 4 nuotate
· Acquisizione della tecnica corretta delle nuotate attraverso percorsi didattici analitici
- Analisi di partenze e virate
- Principali fattori dell’efficienza propulsiva
- Nozioni di ampiezza e frequenza
- Didattica degli sport natatori
- Scuola Nuoto
- Analisi dei modelli di riferimento delle 4 nuotate nuotate
- Stadi di acquisizione della tecnica
- Aspetti didattico-educativi del nuoto: I processi di apprendimento Presentazione e definizione delle discipline natatorie
- Percorsi didattici: dall’ambientamento alla propulsione
- Percorsi didattici : dalla propulsione all’acquisizione della tecnica
- Tecniche di individuazione dell’errore e strategie di correzione
- Esercitazioni pratiche in piscina
I 4 stili del nuoto, tuffi, pallanuoto, salvamento, attività subacquee
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
nuoto semplice – Giorgio Visentin – F.I.N.
Guida Tecnica – AA. VV. C.O.N.I.
Counsilmann – La nuova scienza del nuoto – Zanichelli 2004
Scuola Nuoto Esperienze dal bordo vasca – Andolfi Parigiani – Zanichelli
Chollet- Approche Scientiphique de la natation -Vigot
- Oggetto: