- Oggetto:
- Oggetto:
PROGRAMMA
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- corso integrato
- Docente
- Prof. Renata Freccero (Titolare del corso)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Mutuato da
- avvalenza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prerequisiti: conoscenza di base dei processi storici d’epoca moderna e contemporanea fondata dal precedente iter scolastico.
Significato: la Storia dell’Educazione Fisica e Sportiva è finalizzata alla formazione degli studenti verso la consapevolezza storica legata alle diverse “Scuole ed Educazioni”, ai suoi Autori, pedagogisti che hanno via via proposto e fondato il metodo e la teoria dell'Educazione fisica e dello Sport.
Il percorso intende favorire la “conoscenza del contingente”, l’odierna civilizzazione fisica, motoria e sportiva mediata dai suoi educatori alla luce del “precedente realizzato e non”, del “come” e “del perché” verso il nuovo e responsabile “saper fare”.
Obbiettivi formativi generali: il corso è indirizzato all’acquisizione delle conoscenze di base mediate dall’analisi guidata dei principali avvenimenti culturali-politici-educativi e sociali, che hanno determinato la nascita, la struttura, la pratica, la diffusione, la modifica, le relazioni e interrelazioni riferite alla formazione fisica.
Attraverso le Scuole e i loro Autori, gli studenti potranno conoscere l’iter storico delle ricerche scientifiche sulla motricità umana, il linguaggio, i modi di proporle, finalizzarle ed evolverle. Sarà inoltre evidenziata l’incidenza dell’educazione fisica, del gioco ludico e sportivo promosso a favore della civilizzazione umana e della buona salute.
Un obbiettivo da considerare, attiene la modifica delle pratiche nella tradizione della Storia dell'Educazione Fisica e Sportiva riferite ai collegamenti trasversali con la storia del pensiero pedagogico, umanistico, medico, antropologico, politico, economico, dell’arte, dato l’evolversi delle conoscenze.
Obbiettivi formativi specifici: fornire allo studente una conoscenza della Storia dell’Educazione e Sportiva, per promuovere un corretto e responsabile inserimento nella gestione e nell’organizzazione delle Scienze Motorie a carattere educativo, sportivo, ludico, manageriale. Su questa base va approfondito il concetto di interconnessioni, elemento sempre più rilevante all’interno di una società globalizzata, virtuale, interculturale, complessa dove il movimento ginnico, l’educazione fisica e il gioco sportivo, diventano garanti di vita sana.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso contribuisce a rendere i prossimi educatori sempre più responsabili del valore formativo svolto al servizio della persona nelle sue diverse età, dell’Istituzione scolastica, della Comunità (dagli Assessorati dei Comuni, ai centri fitness, di rieducazione motoria, all’intrattenimento sociale ginnico e sportivo, al tempo libero).
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività di Tirocinio e di Tutoraggio a disposizione degli studenti.
- Oggetto:
Programma
*Parte Generale
Linee fondamentali di Storia nell’età moderna e contemporanea riferita ai suoi diversi indirizzi con particolare riguardo alle Scuole in Italia e in Europa.
*Parte Monografica
"La Ginnastica di Emilio Baumann fonda il corpo del cittadino italiano unitario attraverso l'opera letteraria di Edmondo De Amicis".
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati:
R. Freccero, Storia dell'Educazione Fisica e Sportiva in Europa vol.I, Libreria Editrice Universitaria Levrotto & Bella, Torino, 2012
E. De Amicis, Amore e Ginnastica, Libreria Editrice Universitaria Levrotto & Bella, Torino, 2000 (in modo specifico chiosa).
Dispense del docente reperibili su campus net.
- Oggetto:
Note
Si invitano gli studenti a frequentare la Biblioteca della Scuola.
- Oggetto: