Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Atletica - L8

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SUI0149
Docente
Luca Squinzani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Programma: attraverso l’ausilio di materiale bibliografico – audiovisivo e ore di lezione pratica svolte sul campo (campo di atletica), il corso tenderà a sviluppare i seguenti punti:

Obiettivi: acquisizione degli elementi base della teoria, tecnica e didattica dell’Atletica Leggera. Comprensione di come avviene l’apprendimento motorio e di come questo possa essere consolidato.

………………………………………………………………………………………………………….

Teoria:  generalità e cenni storici dell'atletica leggera, gruppi di specialità, percorsi didattici di apprendimento motorio.

•    Corsa veloce e staffette: principi di meccanica della corsa veloce, tecnica della partenza dai blocchi, dell’accelerazione, della fase lanciata, distribuzione dello sforzo nei 100, 200, 400 m, tipi di cambio e di passaggio del testimone, regolamento.
•    Salto in lungo: principi di meccanica del salto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio, regolamento.
•    Ostacoli: analisi del modello di prestazione, principi di meccanica del valicamento dell'ostacolo, ritmica di gara, regolamento.
•    Getto del peso: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del getto del peso, analisi dei fattori determinanti la prestazione, tecnica rotatoria e dorsale, regolamento.
•    Salto in alto: evoluzione della tecnica, principi di meccanica del salto in alto, tecnica della rincorsa, dello stacco, del volo e dell'atterraggio nel Fosbury flop, regolamento.
•    Mezzofondo e fondo: principi generali riguardanti l'attività di corsa dal punto di vista metabolico, analisi di alcuni parametri fisiologici, mezzi di allenamento (corsa continua, intervallata, frazionata).
•    Didattica delle specialità oggetto del corso.

Pratica

•    Preatletismo generale e specifico.
•    Tecnica e didattica delle seguenti specialità: velocità, staffette, corsa ostacoli, salto in lungo, salto in alto, getto del peso, mezzofondo/fondo.  


BIBLIOGRAFIA:

- Testi, appunti ed eventuali dispense elaborate dai docenti.

Esame: 

•    Teoria: Test scritto + colloquio orale.
•    Pratica: Prove pratiche di verifica sulle varie specialità dell’Atletica.



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/07/2013 13:51
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!