- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia Generale
- Oggetto:
Sociology
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0145
- Docenti
- Prof. Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Federica Cornali (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- SCRITTO (TEST RISPOSTA MULTIPLA)
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ECONOMIA (MANAGEMENT DELLO SPORT):
Il corso si propone di fornire una panoramica della funzione di marketing management dell'impresa sportiva con orientamento strategico. L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti i basilari del marketing e di comunicazione che fanno parte di ogni decisione strategica di un marketing manager.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
ECONOMIA (MANAGEMENT DELLO SPORT)
1) Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all’interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato dello sport.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
I principi del marketing verranno applicati a casistica legata al mondo dello sport
3) Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà acquisire le competenze di base necessarie per l’attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing
4) Abilità comunicative.
Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe
5) Capacità di apprendimento.
L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (risposta multipla)
- Oggetto:
Programma
ECONOMIA (MANAGEMENT DELLO SPORT)
IL PROGRAMMA DI SEGUITO DESCRITTO E' QUELLO PER NON FREQUENTANTI. I FREQUENTANTI NE APPROFONDIRANNO ALCUNE PARTI E NE TRALASCERANNO ALTRE A SECONDA DI QUANTO FATTO IN AULA.
1. lo sport e l'impresa: dalle origini alla sua evoluzione; 2. Applicare il marketing alle imprese sportvie; 3. Come identificare le opportunità di marketing; 4. Stabilire il mercato dell'impresa sportvia; 5.Determinare la strategia di marketing dell'impresa sportiva; 6. Imprese sportive e comunicazione; 7. L'organizzazione degli eventi sportivi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
ECONOMIA:
Prunesti A. (2008), Comunicazione e marketing delle imprese sportive, Franco Angeli.
- Oggetto: