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Sociologia Generale

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Sociology

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0145
Docenti
Prof. Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Federica Cornali (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
SCRITTO (TEST RISPOSTA MULTIPLA)
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

ECONOMIA (MANAGEMENT DELLO SPORT):

Il corso si propone di fornire una panoramica della funzione di marketing management dell'impresa sportiva con orientamento strategico. L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti i basilari del marketing e di comunicazione che fanno parte di ogni decisione strategica di un marketing manager.

 
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Risultati dell'apprendimento attesi

ECONOMIA (MANAGEMENT DELLO SPORT)

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all’interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato dello sport.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

I principi del marketing verranno applicati  a casistica legata al mondo dello sport

3) Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà acquisire le competenze di base necessarie per l’attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing

4) Abilità comunicative.

Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe

5) Capacità di apprendimento.

L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (risposta multipla)

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Programma

ECONOMIA (MANAGEMENT DELLO SPORT)

IL PROGRAMMA DI SEGUITO DESCRITTO E' QUELLO PER NON FREQUENTANTI. I FREQUENTANTI NE APPROFONDIRANNO ALCUNE PARTI E NE TRALASCERANNO ALTRE A SECONDA DI QUANTO FATTO IN AULA. 

1. lo sport e l'impresa: dalle origini alla sua evoluzione; 2. Applicare il marketing alle imprese sportvie; 3. Come identificare le opportunità di marketing; 4. Stabilire il mercato dell'impresa sportvia; 5.Determinare la strategia di marketing dell'impresa sportiva; 6. Imprese sportive e comunicazione; 7. L'organizzazione degli eventi sportivi.

Testi consigliati e bibliografia

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ECONOMIA:

Prunesti A. (2008), Comunicazione e marketing delle imprese sportive, Franco Angeli.



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Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
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