- Oggetto:
- Oggetto:
Sport tecnico combinatori - corso 3
- Oggetto:
Technical Sport Combinatorial
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0148
- Docenti
- Prof. Amalia Tinto (Titolare del corso)
Prof. Patrizia Signor (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale e prova pratica
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Predisposizione mentale al lavoro individuale e di gruppo, alla collaborazione nella ricerca e nell'acquisizione di determinate forme di movimento di base della ginnastica, per l'applicazione a forme più elevate, con elementi artistici e acrobatici.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili a Sport tecnico combinatori (codici 5.1/Ginnastica ritmica e 5.2/Ginnastica artistica, L 22/1° anno).
Lo studente dovrà:
-saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
-saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
I punti programmatici indicati nel programma specifico si svilupperanno anche grazie all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà:
-saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
-saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità educative e sportive della Ginnastica ritmica e della Ginnastica artistica
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d’esame SPORT TECNICO COMBINATORI
La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:
1.l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
2.le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline di Ginnastica ritmica e Ginnastica artistica dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei).
- Oggetto:
Programma
Programma specifico e bibliografia 5.1 Ginnastica ritmica PROF. AMALIA TINTO
OBIETTIVI GENERALI
1)Fornire allo studente conoscenze e competenze relative alla metodologia e alla didattica della ginnastica ritmica.
2)Valorizzare l’aspetto coordinativo della ginnastica ritmica (e per questo educativo) tanto da considerarla attività di base
3)La metodologia di lavoro, basata sulla applicazione del concetto di varietà, arricchisce il bagaglio di esperienze motorie strutturando e migliorando schemi motori ed abilità motorie
4)Stato attuale della ginnastica ritmica, evoluzione e riferimenti storici, rapporto educazione fisica e ginnastica.
OBIETTIVI SPECIFICI
Fornire le conoscenze di base e gli strumenti didattici per educare al ritmo
•Ritmo semplice
•Ritmo composto
•Fasi di lavoro (educazione al ritmo)
•Notazione musicale
•Esercitazioni pratiche
Esercizi a corpo libero
•Modalità di spostamento
•Impostazione della colonna vertebrale
•Schemi posturali, posizioni, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
•Combinazioni di elementi
•Esercitazioni pratiche e studi dedicati
I piccoli attrezzi
•Esercitazioni di introduzione ai piccoli attrezzi
•Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
•Elementi tecnici propri degli attrezzi
•Destrezza e abilità corpo/attrezzo
L’attività di squadra: avviamento al lavoro collettivo
•Evoluzioni per il senso dello spazio
•Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia, a piccoli gruppi
•Abilità di lavorare in squadra
•Corpo – spazio – compagni – attrezzi
PROGRAMMA TEORICO IN SINTESI
1.Storia e stato attuale della disciplina
2.Terminologia specifica
3.Studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
4.Abilità motorie sviluppate nella GR
5.Capacità motorie in relazione alla GR
6.Avviamento al lavoro collettivo
Sono previsti, concordati con gli studenti, tre prove in itinere, per permettere agli studenti di dedicarsi allo studio delle parti teoriche in maniera più approfondita.
Programma specifico e bibliografia 5.2 Ginnastica artistica PROF. SSA PATRIZIA SIGNOR
OBIETTIVI GENERALI
1) Fornire allo studente conoscenze e competenze relative alla metodologia e alla didattica della Ginnastica Artistica ed Acrobatica.
2) Far acquisire delle metodologia di lavoro atte a far arricchire il bagaglio delle esperienze motorie (saper fare) attraverso l’utilizzo di tecniche ed attrezzature specifiche della Ginnastica Artistica.
3) Far apprendere le conoscenze e le competenze minime utili e necessarie all’insegnamento della disciplina
PARTE SPECIFICA TEORICA :
1) La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
2) Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non).
3) Terminologia ginnastica: Definizione di assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità e Schemi Motori di Base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc).
4) Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
5) Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Fisica Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare: cenni di come allenare/condizionare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica.
6) Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fifica e Tecnica Specifica, Errori ed Assistenza.
7) I principi della Statica.
8) Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. - parte generale ed Esigenze di Composizione
PARTE SPECIFICA PRATICA (LABORATORIO PALESTRA): teoria, tecnica, didattica ed assistenza
1) Il Riscaldamento Generale e Specifico.
2) Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
3) Cenni di pianificazione dell’allenamento
4) Elementi di base al Corpo Libero di pre-acrobatica ed acrobatica: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli)
5) Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.
6) Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
7) Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
8) Volteggio al Cavallo (tecnica e didattica dei salti Frammezzo in due tempi, frammezzo divaricato, raccolto e teso unito)
9) Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato e ruota. Libera progressione all’attrezzo con elementi imposti (programma femminile).
10) Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all’attrezzo (programma maschile).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati 5.1
-Rosato, M., R., Tinto, A., Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano, 1996
-Rosato M., R., Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, 1998
Letture ed approfondimenti
-Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
-T., S., Lisitskaja Ginnastica ritmica SSS, Roma, 1985
-K., Meinel, Teoria del movimento SSS, Roma, 1984
Dispense
-Tinto, A., Rosato, M., R Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali Centro Stampa Edisu
Testo consigliato 5.2
- Dispense del Docente - Centro Stampa Edisu
- Cartoni A.C., Putzu D., “ Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
- Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " - Società Stampa Sportiva - Roma 1980
- Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
- Luppino C. “Ginnastica artistica femminile – Tecnica, didattica , metodologia, assistenza” – Sport Action Editor – Roma 2005
- Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 4° ed. - Torino 2012
Fonti di riferimento - Siti Internet
- www.fig-gymnastics.com/ (F.I.G. - Fédération Internationale de Gymnastique)
- www.federginnastica.it/ (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)
- http://www.ueg-gymnastics.com (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)
- http://www.fisacgym.it (F.I.S.A.C. - Federazione Italiana Sports Acrobatici e Coreografici)
- Oggetto: