- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopedagogia - modulo I
- Oggetto:
Psicho-pedagogy - mod.I
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0175
- Docente
- Alessia Farinella (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Psico-pedagogia (SUI0175)
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Esame scritto a domande chiuse
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso propone l’approfondimento di tre nuclei tematici che hanno come filo conduttore il tema della progettazione pedagogica riferita ad un gruppo eterogeneo, con particolare attenzione alle persone con bisogni educativi speciali (BES). Verranno inoltre affrontati alcuni aspetti relativi alla programmazione didattica.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente acquisirà la capacità di leggere la complessità dei contesti e di integrare gli aspetti osservati nella progettazione educativa di attività e interventi, con particolare attenzione alle persone con BES.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazioni durante le lezioni per monitorare l'apprendimento dei contenuti.
Esame scritto con domande a scelta multipla per stimare l'acquisizione di competenze teoriche e pratiche.
- Oggetto:
Attività di supporto
Si proporrà agli studenti il confronto in aula con i professionisti di alcune associazioni sportive del territorio torinese che lavorano con gruppi eterogenei.
- Oggetto:
Contenuti
Saranno esaminati i modelli teorici e metodologici più recenti finalizzati a spiegare il tema della progettazione educativa in un gruppo eterogeneo, con particolare riferimento ai BES.
- Oggetto:
Programma
1° nucleo tematico: Pedagogia ed educazione motoria; Il contributo specifico della pedagogia nella progettazione di un percorso di educazione motoria;
2° nucleo tematico: Alcuni cenni sulle modalità cooperative di apprendimento: cooperative learning; tutoring;
3° nucleo tematico: Le persone con Bisogni Educativi Speciali e l’educazione motoria; il PEI; il PDP. Il sistema di classificazione ICF;
Aspetti didattici: La programmazione per obiettivi, per concetti, per processi; la valutazione formativa; cenni alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo Scolastico. Le nuove disposizioni ministeriali sui BES.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Slide delle lezioni;
- PAVONE M., 2010, “DALL’ESCLUSIONE ALL’INCLUSIONE”, Mondadori Università, Milano - PARTE SECONDA (cap. 5-6-7-8 ) + cap. 11;
- CHIOSSO G., 2004, “TEORIE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE”, Mondadori Università, Milano - PARTE PRIMA “Le teorie dell’istruzione e della formazione”;
- Oggetto: