- Oggetto:
Sport natatori - corso 7
- Oggetto:
Aquatic Sports
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0157
- Docente
- Dott. Corrado Lupo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale e prova pratica
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il presente corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche riguardanti l’apprendimento dell’acquaticità e delle quattro tecniche natatorie fondamentali (crawl, dorso, rana, farfalla). In tale ambito, saranno considerati aspetti specifici riguardanti le modalità dell’insegnamento-apprendimento delle abilità natatorie in bambini (ambientamento) ed adulti. Inoltre, saranno affrontate tematiche caratterizzanti il gioco della pallanuoto e delle altre discipline natatorie riconosciute (e non) dalla Federazione Italiana Nuoto. Infine, saranno presentati e discussi elementi riguardanti l’allenamento tecnico e la preparazione fisica nell’ambito delle discipline precedentemente analizzate.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovranno aver acquisito sufficienti conoscenze teoriche e pratiche relative all’ambientamento dei bambini in acqua ed all'apprendimento dei quattro stili natatori fondamentali. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di gestire un’unità didattica efficace per l’apprendimento.
- Oggetto:
Programma
Fasi ed aspetti inerenti l’ambientamento in acqua dei bambini. Insegnamento dell’acquaticità di base; presupposti ludici al fine di un miglior ambientamento e sviluppo della confidenza con l’ambiente acqua; la figura dell’istruttore di nuoto nell’insegnamento con i bambini.
Sviluppo degli schemi motori utili al controllo del corpo e alla organizzazione dei movimenti (capacità coordinative) in acqua, secondo un approccio multilaterale.
Acquisizione dei principi meccanici del nuoto: resistenza e propulsione
.
Analisi tecnico-didattica delle quattro tecniche natatorie (i.e., crawl o stile libero, dorso, rana, farfalla) e delle relative partenze e virate.
Insegnamento delle tecniche natatorie: metodo globale ed analitico.
Apprendimento ed acquisizione delle tecniche natatorie mediante la proposta di una progressione didattica.
Aspetti fondamentali del gioco della pallanuoto (i.e., stili natatori specifici, gestione della palla, fondamentali tattici individuali e di squadra).
Conoscenze fondamentali delle altre discipline natatorie (tuffi, nuoto sincronizzato, salvamento).
Programmazione e gestione dell’allenamento (condizionamento natatorio in vasca ed “a secco”) nel nuoto e nella pallanuoto.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Counsilman James E.: “La Nuova Scienza del Nuoto”. Ed. Zanichelli, Bologna, 2004.
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