- Oggetto:
Pedagogia - A
- Oggetto:
Pedagogy
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0155
- Docenti
- Prof. Redi Sante Di Pol (Titolare del corso)
Prof. Alessio Perlino (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Prova scritta più prova orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.
- Oggetto:
Programma
Prima parte (Prof. R.S.Di Pol)
Modelli pedagogici, diritti educativi e storia della scuola e dell’educazione fisica
Argomenti
1.Terminologia pedagogica
2.Modelli pedagogico-educativi e modelli socio-culturali
3.Diritti umani, diritti dei minori e diritti educativi
4.Principali modelli pedagogici del XX secolo5.L’educazione fisica dall’antichità all’età contemporanea6.Storia della scuola e dell’educazione fisica in Italia dal Risorgimento ad oggiSeconda parte (dott. A.Perlino)1. educazione alla corporeità2. sport e gioco3 competenze dell'educatoreTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Prima parte (prof. R.S.Di Pol)
1. R.S.DI POL, Educazione e diritti umani, Torino, Marcovalerio, 2004;
2. R.FORNACA, R.S.DI POL, Dalla certezza alla complessità. La pedagogia scientifica del Novecento, Milano, Principato 1996;
3. R.S.DI POL, Storia della scuola e dell’educazione fisica (dispense).
Seconda parte (prof. A.Perlino)
4. L.MILANI, A corpo libero.Sport, animazione e gioco,Mondadori Università, Milano, 2010
- Oggetto: