- Oggetto:
Pedagogia - B
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0155
- Docenti
- Prof. Paolo BIANCHINI (Titolare del corso)
Dott. Monica Mincu (Titolare del corso) - Corso di studi
- Comune a tutti i Corsi di Studi
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PED/02 - storia della pedagogia - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dell’evoluzione che il pensiero educativo ha conosciuto in relazione al corpo, al movimento e allo sport.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’obiettivo è, da un lato, avviarli alla conoscenza dei metodi e delle teorie della pedagogia contemporanea, analizzando il contributo che le scienze dell’educazione offrono a chi si occupa di educazione fisica e di sport, dall’altro prendere conoscenza della relazione e della progettazione educativa, sperimentandone l’applicazione nell’ambito dell’allenamento e sportivo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto
- Oggetto:
Programma
The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe in relation with body and movement. The course will stress on pedagogy’s methods and theories, as well as on the contribution that sciences of education can give to physical education, movement and sport.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso prevede una parte istituzionale e una parte monografica.
Per la preparazione della prima sarà necessario fare riferimento a:
CHIOSSO G., I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee, Mondadori Università, Milano, 2009.
MILANI L. (a cura di), A corpo libero. Sport, animazione e gioco, Mondadori Università, Milano, 2010.
Per la parte monografica gli studenti potranno prepararsi su uno dei seguenti testi, a scelta:
Benasayag M., La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Vita e Pensiero, Milano 2010.
Foucault M., Nascita della biopolitica, Feltrinelli, Milano 2012.
Foucault M., Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 2012.
Galimberti U., Il Corpo, Feltrinelli, Milano 2008.
Rodotà S.-Zatti P. (a cura di), Trattato di Biodiritto. Il governo del corpo, Giuffrè, Milano 2011.
- Oggetto:
Note
L’esame, che si svolgerà sempre in forma scritta, prevede una prova a domande chiuse sulla parte istituzionale e una prova aperta, sotto forma di breve recensione critica del libro a scelta:
Gli studenti frequentanti potranno prepararsi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line all’url: http://elearning.moodle2.unito.it/dfe/course/view.php?id=44
- Oggetto: