Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia L 22 - B

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0144
Docenti
Chiara Rollero (Titolare del corso)
Dott. Daniela Bulgarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo di Psicologia dello Sviluppo:  

L’insegnamento fornisce un’introduzione ai fondamenti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Saranno presentate le principali linee evolutive e le principali tappe di sviluppo, nonché le loro implicazioni a livello educativo. Al termine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza delle modalità cognitive e relazionali dei bambini e degli adolescenti nelle diverse età, e quindi delle necessità di interagire con essi tenendo conto delle caratteristiche della particolare età a cui si rivolge. Dovrà dimostrare le conoscenze e le competenze acquisite con la padronanza dei contenuti forniti a lezione e dai testi d’esame.

 

Il modulo di Psicologia Sociale intende fornire agli studenti un quadro di riferimento storico, teorico e metodologico che permetta di avvicinarsi alla Psicologia Sociale in un'ottica centrata sull'articolazione tra mondo psichico e sociale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo di Psicologia dello Sviluppo:  

Ci si attende che lo studente acquisisca la conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, delle principali linee evoltuive e delle tappe dello sviluppo psicologico; e la consapevolezza delle diversità del funzionamento della mente nelle diverse età, e delle modalità cognitive e relazionali attese nelle diverse fasce di sviluppo.

 

Per il modulo di Psicologia Sociale ci si attende gli studenti abbiano acquisito le conoscenze di base della disciplina. I discenti dovranno inoltre essere in grado di orientarsi autonomamente tra i modelli teorici principali, in modo da utilizzare tali riferimenti per meglio comprendere e fronteggiare le situazioni entro cui si ritroveranno ad operare.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo di Psicologia dello Sviluppo:   

L’esame si articola in a) prova scritta, con domande a scelta multipla, per valutare la conoscenza della psicologia dello sviluppo (acquisita principalmente attraverso lo studio del manuale); b) prova orale, volta ad approfondire la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze apprese in relazione all’attività educativa con le persone in via di sviluppo. Tale prova potrà essere sostituita da esercitazioni pratiche svolte individualmente o a piccoli gruppi durante le lezioni (presenza necessaria all'80% delle esercitazioni).

Oggetto:

Programma

Modulo di Psicologia dello Sviluppo:  

Metodi di ricerca in psicologia; Sviluppo motorio; Sviluppo percettivo; Sviluppo della memoria; Sviluppo cognitivo; Sviluppo delle emozioni; Sviluppo Sociale; Sviluppo comunicativo e linguistico; Sviluppo morale. Le tappe e le linee di sviluppo verranno affrontate rispetto al ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e età senile). 

 

Durante il modulo di Psicologia Sociale verranno affrontati i principali contributi teorici nell'ambito della disciplina. In particolare, si approfondiranno le seguenti tematiche: la costruzione ed i processi della conoscenza sociale; stereotipi e pregiudizi; l'identità sociale; l'influenza sociale; la promozione della qualità della vita; i processi psicosociali che intercorrono tra persone e contesti; i processi che caratterizzano i gruppi sociali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo di Psicologia dello Sviluppo: 

Testo di base: 

Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2012). Psicologia dello sviluppo. Torino: UTET. 

Testi a scelta: 

•Cornoldi, C., Zaccaria, S. (2011), In classe ho un bambino che ..., Firenze: Giunti
•Favaro, G. (2011), A scuola nessuno è straniero, Firenze: Giunti
•Pinto, G. (2012), Te lo dico con le figure, Firenze: Giunti
•Simonelli, A., Calvo, V. (2002), L’attaccamento. Teoria e metodi di valutazione, Bologna: Carocci
•Szanto, A. (2014), L’osservazione del movimento nel bambino, Trento: Erickson
 
 
 

Per il modulo di Psicologia Sociale il testo di riferimento è

S. Gattino; A. Miglietta; D. Converso (2008). Introduzione alla Psicologia Sociale. Roma: Carocci.

 
 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!