- Oggetto:
Sport natatori - corso 2
- Oggetto:
Swimming Sport
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0157
- Docente
- Prof. Ezio Torta (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e prova pratica
- Modalità d'esame
- Valutazione pratica
Test scritto con domande aperte e chiuse
Colloquio - Prerequisiti
- Acquaticità e motivazioni all'apprendimento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il percorso interfaccia le esigenze formative con le problematiche impiantistiche e le normative che ne condizionano la realizzazione. Motivazioni e bisogni scatenanti i processi di apprendimento vengono posti alla base dello studio e della ricerca sugli adattamenti posturali e sulle potenzialità del movimento umano in acqua in relazione ai principi fisici e biomeccanici che li regolano
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti saranno orientati all’acquisizione di conoscenze ed abilità motorie natatorie per giungere a specifiche competenze in ambiente acquatico, attraverso un percorso teorico integrato da attività di laboratorio tecnico-pratico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazioni in itinere - Esoneri pratici sull'acquaticità e sulle tecniche natatorie
- Oggetto:
Programma
ESERCITAZIONI PRATICHE:
ambientamento ed acquaticità,
applicazione di principi e leggi fisiche (idrostatica ed idrodinamica) ,
conoscenza ed adattamenti posturali del soggetto immerso,
adattamenti fisiologici del soggetto immerso,
didattica dei 4 stili,
tecnica dei 4 stili,
esercitazioni in altri sport acquatici: tuffi, pallanuoto, salvamento, nuoto sincronizzato, apnea e attività subacquee,
Il fitness in acqua.
TEORIA:
didattica dei 4 stili,
tecnica dei 4 stili
metodologie di insegnamento,
terminologia e linguaggio corretto
adattamenti fisiologici del soggetto immerso
principianti in piscina: comportamenti e dinamiche in situazioni di cambiamento
ausili didattici,
la sicurezza negli impianti natatori,
la F.I.N. ed i brevetti professionali,
il ruolo dell’istruttore e dell’insegnante,
l’allenatore nel sistema sportivo italiano e valutazioni delle offerte di mercato.
Gli impianti natatori:
criteri costruttivi - le vasche natatorie e le "altre",
gli ambienti,
trattamento dell'acqua di piscina,
manutenzione ordinaria e straordinaria delle vasche,
vigenti normative per la corretta conduzione igienico sanitarie delle piscine,
centri di costo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Imparare ad insegnare – Giorgio Visentin – F.I.N.
Guida Tecnica – AA. VV. C.O.N.I.
Counsilmann – La nuova scienza del nuoto – Zanichelli 2004
Scuola Nuoto Esperienze dal bordo vasca – Andolfi Parigiani – Zanichelli
Chollet- Approche Scientiphique de la natation -Vigot
- Oggetto: