Vai al contenuto principale

Tirocinio

Consulta l'agenda per prenotare un appuntamento.

Informazioni generali

email: tirocinio.suism@unito.it

In considerazione delle attuali condizioni didattiche (a.a. 2020-21), tutte le strutture sul territorio nazionale potranno presentare richiesta di convenzione secondo la normale procedura al fine di favorire il tirocinio in presenza anche degli studenti residenti fuori sede (la Commissione Tirocinio SUISM si riserverà il diritto di abrogare tale disposizione in caso di modifica delle attuali condizioni didattiche o qualora lo ritenga comunque opportuno).

CONVENZIONE NUOVE STRUTTURE
Le nuove strutture interessate ad attivare una convenzione per accogliere tirocinanti SUISM devono stipulare un'apposita convenzione con l'Università degli Studi di Torino, seguendo l'iter indicato.

1) REGISTRAZIONE AZIENDA/ENTE OSPITANTE (da effettuare a cura dell'azienda/ente)

L'Ateneo richiede che tutti gli enti ospitanti si registrino sul portale. Sono, a tale scopo, necessarie le seguenti azioni:
1) effettuare la registrazione al Portale, avendo cura di scegliere "impresa" nel campo relativo al profilo. In questa prima fase viene richiesta la registrazione di una persona fisica. Si riceverà così una prima e-mail con la richiesta di confermare la registrazione entro 1 ora dalla ricezione dell'email. A seguito della conferma, il sistema invierà una seconda e-mail contenente la username assegnata all'utente;
2) accedere al profilo MyUnito Enti e Imprese - inserendo nella sezione Login MyUnito del Portale le credenziali ottenute - e registrare la propria impresa (link Registra Impresa). NB: in questa fase, sarà necessario indicare le generalità esclusivamente del Rappresentante Legale e allegarne il documento di identità in formato pdf.
Entro due giorni dalla registrazione dell'azienda, l'Ateneo invierà una mail di avvenuto accreditamento al portale.


2) CONVENZIONE (richiesta a cura dell'azienda/ente)

Per richiedere la stipula di una convenzione per l'avvio di stage, è possibile inviare una mail a jp.scienzedellanatura@unito.it o compilare il form "Richiesta convenzione per tirocini", disponibile nella sezione MyUnito Enti e Imprese tra i servizi on line. Per accedere alla MyUnito, cliccare su login e inserire le credenziali ricevute in fase di registrazione.
Ricevuta la richiesta, l'ufficio Job Placement predisporrà la convenzione e la invierà via mail all'azienda, che dovrà:

  • Stamparne una copia
  • Siglarla su ogni pagina
  • Timbrarla e sottoscriverla
  • Scansionarla e inviarla via mail all'indirizzo jp.scienzedellanatura@unito.it (si invita a conservare l'originale che potrà essere scambiato a fine emergenza).
L'ufficio provvederà a far controfirmare la copia originale di convenzione da un delegato del Rettore e a inviarne una scansione via mail all'ente ospitante.
 

3) PROPOSTA PROGETTI FORMATIVI A SUISM

Solo dopo la stipula della convenzione, effettuare una proposta di progetto formativo a SUISM,
utilizzando questo modulo (è necessario inserire un referente laureato in Scienze Motorie e Sportive/Diplomato ISEF per tutti gli ambiti, ad eccezione di quello sperimentale e del management. Inoltre, si raccomanda di porre il timbro della struttura, oltre alla firma del responsabile) e inviandolo a tirocinio.suism@unito.it (modulo non obbligatorio per enti pubblici e istituti scolastici).
Una volta ricevuta approvazione della proposta formativa, la struttura sarà inserita nell'elenco di quelle accreditate per accogliere i tirocinanti SUISM. Attenzione: l'attivazione vera e propria di specifici progetti formativi deve seguire l'iter indicato nelle procedure dei i corsi di studi.

Ultimo aggiornamento: 03/06/2021 17:40
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!