Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategie e metodologie dell'apprendimento motorio - L8

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0034
Docenti
Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso integrato prevede un percorso di analisi ed approfondimento degli aspetti peculiari dell’apprendimento motorio e dell’esecuzione dell’esercizio fisico nel contesto palestra, con e senza ausili tecnologici, in modalità teorico-pratica e sperimentazione personale.
Esistono almeno 2 MODALITA’ STRATEGICHE per inquadrare l’apprendimento motorio: 1 riguarda l’attore dell’apprendimento e tutto ciò che comporta in lui e per lui il fenomeno apprendimento personale motorio; 2 tutti i fattori esterni all’attore, che concorrono alla realizzazione dell’apprendimento stesso. Si comprendono in ciò sia le figure determinanti per l’educazione al movimento, sia i contesti generici e specifici che possono favorire o rallentare (inficiare) i processi stessi dell’apprendimento.
Un doppio percorso, dunque, da analizzare almeno per sommi capi e che possa aiutare il prossimo esperto del movimento a scegliere, di volta in volta, gli elementi che egli riterrà idonei ed adeguati alla realizzazione di un campo di apprendimento* possibilmente individualizzato, stimolante e con elementi valutabili nel senso del progresso o del raggiungimento di obiettivi.

 

Obiettivi specifici:

 

Conoscere le capacità organico-muscolari e percettivo-cinetiche; i sistemi energetici e il concetto di recupero.

Analizzare le basi teoriche e applicative della ginnastica con e senza attrezzi ed i relativi interventi muscolari.

Descrivere le esercitazioni principali per lo sviluppo generale del sistema corpo.

Conoscere i mezzi per il potenziamento specifico dei differenti distretti muscolari.

Conoscere gli elementi di misurazione e valutazione dell'allenamento fisico.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del primo semestre lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli esercizi fisici individuandone:

piani, assi e angoli di esecuzione

descivendone la modalità di esecuzione, la posizione per l'assistenza e il ritmo respiratorio

riconoscendo i principali muscoli coinvolti nel movimento e sapendo di ognuno in relazione al gesto motorio eseguito se si tratta di agonista, antagonista, sinergico o fissatore

riconoscendo il tipo di contrazione: concentrica, eccentrica, isometrica

sapendo gestire le metodologie di allenamento in relazione alla forza, velocità, resistenza, ipertrofia, flessibilità, potenza

e conoscendo per ogni gruppo muscolare i principali esercizi di allungamento

 

Oggetto:

Programma

L'apprendimento motorio

Il linguaggio tecnico: piani e assi del movimento

I sistemi energetici e il concetto di recupero post allenamento

Il controllo neuromuscolare dei muscoli scheletrici e i regimi di contrazione

Il concetto di carico di allenamento, i principi del carico

Le capacità motorie

 

La Mobilità dell’apparato locomotore e la sua misurazione

Struttura della seduta di allenamento

La Forza e la sua misurazione

La Resistenza e la sua misurazione

La Velocità e la sua misurazione

Anatomia applicata agli esercizi fondamentali dell'allenamento: a carico naturale, con sovraccarichi, con la corsa e i balzi.

Capacità coordinative, esercizi e misurazione

 

Osservazione ed analisi del movimento

La valutazione iniziale delle abilità motorie

L’apprendimento motorio (metodi e strategie)

Gli schemi motori di base

Abilità motorie

Capacità motorie

Capacità coordinative

La valutazione di Forza, Resistenza, Velocità

L’ambiente palestra:

Orientamento spazio temporale nell’ambiente palestra

Attività motoria individuale e di gruppo

Sperimentazione dell’utilizzo di oggetti e nuovi attrezzi

Il gioco: proposte di attività motoria nelle diverse età

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Wirhed: Anatomia del movimento e abilità atletica, edi-ermes

 

Approfondimenti

Schmidt – Apprendimento motorio e prestazione, Società Stampa Sportiva

Kolster: Esercizio terapeutico in palestra, edi-ermes

Weineck: L'allenamento ottimale, Calzetti & Mariucci

Weineck (2004) Anatomia sportiva, principi di anatomia funzionale dello sport. Calzetti e mariucci Ed. (28 euro) 

Delavier (2011) Nuova guida agli esercizi di muscolazione. Calzetti e mariucci Ed. (31 euro) 

 

i video mostrati a lezione sono visibili nel canale youtube marcoivaldi

Le presentazioni utilizzate sono visionabili qui http://prezi.com/user/ivaldimarco/



Oggetto:

Note

Modalità di esame:

Fase n°1 - 8.1 - Una prima valutazione intermedia ha lo scopo di sondare l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie alla spiegazione dell’esecuzione corretta e del controllo degli esercizi fisici (a corpo libero, con grandi e piccoli attrezzi, orientate all’aspetto condizionale e coordinativo). La valutazione è in trentesimi. Chi non dovesse superare questa fase non avrà l’accesso alla seconda parte, ma dovrà recuperare la valutazione pratica durante gli appelli della sessione e sostenere l’esame scritto nella sessione successiva.

Fase n°2 - 8.1;8.2 - Somministrazione di un questionario scritto a domande con risposta multipla per la verifica delle competenze acquisite e votazione in trentesimi. Chi supererà lo scritto avrà l’accesso alla terza fase. Chi non dovesse superare la prova scritta si dovrà presentare alla sessione successiva.

Fase n°3 - 8.1;8.2 - Colloquio finale teorico per la valutazione dei contenuti specifici della materia. Chi dovesse rifiutare il voto finale potrà dare l’esame nella sessione successiva ripetendo scritto e orale.

Criteri di determinazione del voto finale

Sarà fatta la media delle tre valutazioni. Il numero di presenze richieste è il 66% del numero totale di ore di lezione.

 

N.B. Gli studenti che non hanno raggiunto il numero minimo di presenze e/o che non hanno superato positivamente la prova in itinere sono pregati di contattare il docente durante la lezione del 31.5 o scrivendo all'indirizzo mail.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!