- Oggetto:
- Oggetto:
Strategie e metodologie dell'apprendimento motorio - L8
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0034
- Docenti
- Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso integrato prevede un percorso di analisi ed approfondimento degli aspetti peculiari dell’apprendimento motorio e dell’esecuzione dell’esercizio fisico nel contesto palestra, con e senza ausili tecnologici, in modalità teorico-pratica e sperimentazione personale.
Esistono almeno 2 MODALITA’ STRATEGICHE per inquadrare l’apprendimento motorio: 1 riguarda l’attore dell’apprendimento e tutto ciò che comporta in lui e per lui il fenomeno apprendimento personale motorio; 2 tutti i fattori esterni all’attore, che concorrono alla realizzazione dell’apprendimento stesso. Si comprendono in ciò sia le figure determinanti per l’educazione al movimento, sia i contesti generici e specifici che possono favorire o rallentare (inficiare) i processi stessi dell’apprendimento.
Un doppio percorso, dunque, da analizzare almeno per sommi capi e che possa aiutare il prossimo esperto del movimento a scegliere, di volta in volta, gli elementi che egli riterrà idonei ed adeguati alla realizzazione di un campo di apprendimento* possibilmente individualizzato, stimolante e con elementi valutabili nel senso del progresso o del raggiungimento di obiettivi.Obiettivi specifici:
Conoscere le capacità organico-muscolari e percettivo-cinetiche; i sistemi energetici e il concetto di recupero.
Analizzare le basi teoriche e applicative della ginnastica con e senza attrezzi ed i relativi interventi muscolari.
Descrivere le esercitazioni principali per lo sviluppo generale del sistema corpo.
Conoscere i mezzi per il potenziamento specifico dei differenti distretti muscolari.
Conoscere gli elementi di misurazione e valutazione dell'allenamento fisico.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del primo semestre lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli esercizi fisici individuandone:
piani, assi e angoli di esecuzione
descivendone la modalità di esecuzione, la posizione per l'assistenza e il ritmo respiratorio
riconoscendo i principali muscoli coinvolti nel movimento e sapendo di ognuno in relazione al gesto motorio eseguito se si tratta di agonista, antagonista, sinergico o fissatore
riconoscendo il tipo di contrazione: concentrica, eccentrica, isometrica
sapendo gestire le metodologie di allenamento in relazione alla forza, velocità, resistenza, ipertrofia, flessibilità, potenza
e conoscendo per ogni gruppo muscolare i principali esercizi di allungamento
- Oggetto:
Programma
L'apprendimento motorio
Il linguaggio tecnico: piani e assi del movimento
I sistemi energetici e il concetto di recupero post allenamento
Il controllo neuromuscolare dei muscoli scheletrici e i regimi di contrazione
Il concetto di carico di allenamento, i principi del carico
Le capacità motorie
La Mobilità dell’apparato locomotore e la sua misurazione
Struttura della seduta di allenamento
La Forza e la sua misurazione
La Resistenza e la sua misurazione
La Velocità e la sua misurazione
Anatomia applicata agli esercizi fondamentali dell'allenamento: a carico naturale, con sovraccarichi, con la corsa e i balzi.
Capacità coordinative, esercizi e misurazione
Osservazione ed analisi del movimento
La valutazione iniziale delle abilità motorie
L’apprendimento motorio (metodi e strategie)
Gli schemi motori di base
Abilità motorie
Capacità motorie
Capacità coordinative
La valutazione di Forza, Resistenza, Velocità
L’ambiente palestra:
Orientamento spazio temporale nell’ambiente palestra
Attività motoria individuale e di gruppo
Sperimentazione dell’utilizzo di oggetti e nuovi attrezzi
Il gioco: proposte di attività motoria nelle diverse età
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Wirhed: Anatomia del movimento e abilità atletica, edi-ermes
Approfondimenti
Schmidt – Apprendimento motorio e prestazione, Società Stampa Sportiva
Kolster: Esercizio terapeutico in palestra, edi-ermes
Weineck: L'allenamento ottimale, Calzetti & Mariucci
Weineck (2004) Anatomia sportiva, principi di anatomia funzionale dello sport. Calzetti e mariucci Ed. (28 euro)
Delavier (2011) Nuova guida agli esercizi di muscolazione. Calzetti e mariucci Ed. (31 euro)
i video mostrati a lezione sono visibili nel canale youtube marcoivaldi
Le presentazioni utilizzate sono visionabili qui http://prezi.com/user/ivaldimarco/
- Oggetto:
Note
Modalità di esame:
Fase n°1 - 8.1 - Una prima valutazione intermedia ha lo scopo di sondare l’acquisizione delle competenze tecniche necessarie alla spiegazione dell’esecuzione corretta e del controllo degli esercizi fisici (a corpo libero, con grandi e piccoli attrezzi, orientate all’aspetto condizionale e coordinativo). La valutazione è in trentesimi. Chi non dovesse superare questa fase non avrà l’accesso alla seconda parte, ma dovrà recuperare la valutazione pratica durante gli appelli della sessione e sostenere l’esame scritto nella sessione successiva.
Fase n°2 - 8.1;8.2 - Somministrazione di un questionario scritto a domande con risposta multipla per la verifica delle competenze acquisite e votazione in trentesimi. Chi supererà lo scritto avrà l’accesso alla terza fase. Chi non dovesse superare la prova scritta si dovrà presentare alla sessione successiva.
Fase n°3 - 8.1;8.2 - Colloquio finale teorico per la valutazione dei contenuti specifici della materia. Chi dovesse rifiutare il voto finale potrà dare l’esame nella sessione successiva ripetendo scritto e orale.
Criteri di determinazione del voto finale
Sarà fatta la media delle tre valutazioni. Il numero di presenze richieste è il 66% del numero totale di ore di lezione.
N.B. Gli studenti che non hanno raggiunto il numero minimo di presenze e/o che non hanno superato positivamente la prova in itinere sono pregati di contattare il docente durante la lezione del 31.5 o scrivendo all'indirizzo mail.
- Oggetto: