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Misura e analisi del movimento 1.2

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SUI0071
Docente
Alberto Rainoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate LM.67
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per le due LM di riferimento. Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:

-      metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo

-      studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative

-      strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie)

-      biomeccanica del movimento umano

-      tecniche di valutazione funzionale in soggetti con patologie croniche (obesi, dismetabolici, diabetici,…) o disabilità

-      proprietà chimiche e fisiche di materiali tradizionali e innovativi per lo sport (ING-IND/22 solo per LM68)

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Programma

settimana

argomenti trattati

 

 

 

1

Il metodo scientifico. Il ruolo della religione e della filosofia.

Dall’alchimista alla corretta interrogazione della Natura. Il passaggio dal “Perché” al “Come” “A causa di chi/che cosa”. La nuova figura dello scienziato.

Le tappe epocali dal 1550 ad oggi. Copernico e Keplero (il cambiamento del punto di vista, la forza di un modello nuovo, l’osservazione “dall’esterno”).

Galilei e il metodo sperimentale.

 

 

 

2

Aspetti epistemologici nelle scienze motorie e sportive

Il sistema educativo: approccio interazionista – approccio costruttivista – approccio cognitivista e metacognitivista

Dalla programmazione alla progettazione educativa: conoscenze – abilità - competenze

 

 

3

Il disegno di ricerca  e le strategie metodologiche (delle diversità e delle relazioni)

Le tipologie di ricerca in ambito educativo: la ricerca descrittiva- sperimentale – valutativa

 

 

 

4

Falsificazionismo popperiano.

Top-down; bottom-up, depth first. Sillogismo, Deduzione, Induzione, Abduzione

La comunicazione tra ricercatori stranieri (e massimamente l’uso della Rete) ha trasformato, accelerando, l’evoluzione della verifica.

II principio della Termodinamica (l’esistenza di un limite e di un criterio naturali per la progettazione di azioni umane)

Il principio di indeterminazione di Heisemberg (il ruolo dell’osservatore nell’alterare i risultati di un esperimento)

Critica al metodo scientifico (la posizione di P. Fayerabend e altri approcci culturali). Criteri per affrontare le questioni controverse (l’approccio “error-friendness”

 

 5

Technical writing (1) ESERCIZI DI STILE, Raymond Queneau

Technical writing (2) Le parti di un manoscritto scientifico

Ricerca bibliografica. L’uso di Internet e dei database tipo MedLine, PEDRO, INSPEC, Tesi dottorato…

 

 

 

6

Gli strumenti di misura. L’importanza delle analisi di ripetibilità per poter distinguere l’errore intrinseco della misura dall’evento significativo.

Teoria della misura e dell’errore. Misure ripetitive e sensibili: raccolta dati e statistica descrittiva. Test di ipotesi e post hoc

Come progettare un esperimento (l’analisi dei risultati disponibili in letteratura, la scelta dell’ipotesi nulla, la scelta o la progettazione dello strumento di misura adatto allo scopo, la valutazione della numerosità a priori).

Analisi e contromisure per la diminuzione dei “confounding factors”

Progettazione di un protocollo sperimentale

 

  7

Le variabili dipendenti –semi dipendenti – indipendenti

I fattori che possono influenzare la validità di una ricerca

Il campionamento: tecniche- significatività – validità- distribuzione dei dati–scale di misura e di valutazione

 

 

 

8

Modelli fisico matematici (problema diretto e inverso)

Esempi di modelli

Analisi dei segnali

Trasformata di Fourier e spettro di un segnale

Campionamento analogico/digitale

9

Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)

 

10

Posturografia e Stabilometria

Sensori inerziali e analisi del movimento con sensori a contatto (accelerometri e giroscopi)

11

Analisi del movimento con sensori non a contatto (analisi video)

Limiti ed errori nell’analisi del movimento

 

12

Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)

Indagine del sistema neuromuscolare attraverso l’elettromiografia di superficie

Testi consigliati e bibliografia

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JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011

Dispense dei docenti



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Note

Modalità d’esame. L’esame consiste nella preparazione di una ricerca bibliografica da consegnare almeno 10 giorni prima dell’orale su un tema scelto dal candidato. Alla valutazione di questo elaborato si aggiunge la prova scritta (test a risposta multipla sul programma d’esame) e un colloquio orale.

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Ultimo aggiornamento: 23/08/2011 12:06
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