- Oggetto:
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Fondamenti di Biologia Animale - LA
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0030
- Docente
- Astrid Pizzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Programma dettagliato del corso:
Modulo 1: La biologia è una scienza come le altre? Un’introduzione
- Cos’è la Scienza e come “funziona”: il metodo ipotetico-deduttivo. I principi di verificazione e falsificazione e la critica all’induttivismo (cenni). Il concetto di paradigma scientifico di Thomas Kuhn (cenni).
- I concetti delle scienze fisiche che non si possono applicare alla biologia (cenni): critica all’essenzialismo, critica al determinismo, critica al riduzionismo, critica al concetto di leggi universali. Critica al meccanicismo cartesiano e al concetto di vis vitalis e di finalismo.
- Le “particolarità” delle scienze biologiche: la complessità del vivente le proprietà emergenti, la duplice causalità, la variazione e il pensiero popolazionale. Autoorganizzazione, autoproduzione, autoriproduzione. Il ruolo del CASO e della CONTINGENZA.
- Come “funziona” la biologia: LA TEORIA DELL’ EVOLUZIONE: potere esplicativo (universalità del codice genetico, i fossili come prova dell’origine comune e del cambiamento della vita, le omologie morfologiche dei diversi gruppi di viventi, le prove dell’embriologia); potere predittivo; parsimonia teorica e nucleo fondante della teoria dell’evoluzione (variazione naturale e sorgenti di mutazione; fitness e fertilità differenziale; pressioni selettive ambientali e selezione naturale). Confronto con la teoria di Lamrack. Adattamento ed ex-aptation (cooptazione funzionale): cenni. La speciazione allopatrica e la teoria degli equilibri punteggiati.
Modulo 2: Cosa vuol dire essere VIVI?
- Le caratteristiche fondamentali dei VIVENTI: I viventi ono in grado di produrre un’organizzazione interna a scapito dell’entropia (disordine) dell’ambiente esterno; i viventi dipendono dalla molecola d’acqua. Cenni di chimica: atomi, molecole e legami. I modelli atomici: dal modello di Ritherford al modello quanto-meccanico (proprietà della luce, proprietà degli elettroni - cenni). Proprietà dell’acqua. I viventi sono caratterizzati da molecole chimiche caratteristiche, le macromolecole biologiche: zuccheri, lipidi, proteine, acidi nucleici.
- L’origine della VITA: confutazione dell’abiogenesi (esperimenti di Redi, Pasteur); ipotesi sull’origine della vita (esperimenti di Miller-Urey; il mondo a RNA; le microsferule). La vita nell’universo. Le condizioni predisponenti per la vita sulla Terra
- Come si passa da singole cellule a viventi complessi: la storia della vita sulla Terra
- Perché la CELLULA è la struttura vincente e universale: autoorganizzazione delle membrane. il rapporto superficie/volume e la limitazione della crescita delle cellule. Procarioti vs eucarioti. Cellule animali vs cellule vegetali. La superficie cellulare, elementi intrinseci, estrinseci e il glicocalice. Trasporto attivo e trasposrto passivo: diffusione e osmosi. Soluzioni iso, iper e ipotoniche: conseguenze sulle cellule. Le proteine di membrana. Gli antigeni: il caso del sistema ABO e Rh. Giunzioni cellulari. Il sistema di membrane interno: RER, SER, Apparato del Golgi, vescicole, lisosomi, vacuoli, perossisomi. Il nucleo. Il citoscheletro: microfilamenti, filamenti intermedi, microtubuli. Cloroplasti e mitocondri.
Modulo 3: Come restiamo in vita?
Reazioni endoergoniche e reazioni esoergoniche e loro accoppiamento nel metabolismo cellulare. L'ATP. La sintesi dell'ATP. Glicolisi. Fermentazione lattica, omolattica e alcolica. NAD e FAD. La respirazione cellulare: decarbossilazione del piruvato, ciclo dell'acido citrico, fosforilazione ossidativa e catena di trasporto degli elettroni.
Modulo 4: la replicazione della VITA
I cromosomi. Replicazione del DNA. Ciclo cellulare. Mitosi e Meiosi. Cenni sulla riproduzione sessuata umana. Embriologia e sviluppo. Mutazioni cromosomiche.
Modulo 5: dal DNA alle proteine e ritorno.
Trascrizione e traduzione. Il Codice genetico. Il controllo dell'espressione genica. Mutazioni geniche e loro effetti.
Modulo 6 . I tessuti
definizione di un tessuto. Tessuto epiteliale; tessuto connettivo; tessuto muscolare; tessuto nervoso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Un testo a scelta tra i seguenti libri consigliati:
Sadava, Heller, Orians, Purves, Hillis - Principi di biologia
Zanichelli 2011
77 euro
oppure
Sadava, Heller, Orians, Purves, Hillis - Biologia
Zanichelli 2009
VOL 1 La cellula 25 Euro
VOL 2 L’ereditarietà e il genoma 35 euro
VOL 3 L’evoluzione e la biodiversità 35 euro
oppure
Campbell e Reece - Principi di Biologia
Pearson Education Italia
201068 euro
oppure
Brooker , Widmaier - Biologia
McGraw-Hill 2011
vol.1, Cellula 25 euro
vol. 2, Genetica 24 euro
vol. 3 Evoluzione 25 euro
+ Appunti delle lezioni
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