- Oggetto:
Igiene e medicina preventiva - A
- Oggetto:
Non definito
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SUI0154
- Docenti
- Prof. Elisabetta Carraro (Titolare del corso)
Dott. Tiziana Schilirò (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della qualità della vita.
In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato della salute internazionale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie croniche rilevanti e le implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Fondamenti degli interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari all’interno di popolazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO:Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili.
- Oggetto:
Programma
IGIENE GENERALE
Introduzione
- definizioni della parole chiave: igiene, sanità pubblica, promozione della salute, qualità della vita
- concetto di salute e sua evoluzione
- relazione uomo-ambiente-salute: evoluzione storica dei rischi e delle patologie correlate
- concetto di prevenzione primaria, secondaria e terziaria
Demografia e statistica sanitaria finalizzate allo studio epidemiologico
- andamento demografico e significato socio-sanitario
- dinamiche di popolazione, teoria della transizione demografica
- fonti di raccolta dei dati
- statistica sanitaria: tassi grezzi, specifici, proporzionali, standardizzati
- indicatori di frequenza degli eventi sanitari: prevalenza e incidenza
Metodologia epidemiologica
- i determinanti della salute
- valutazione del rischio: fattori causali e fattori di rischio
- calcolo del rischio assoluto, rischio attribuibile, rischio relativo, rischio relativo stimato/Odd ratio
- studi epidemiologici descrittivi, di correlazione, di prevalenza, caso-controllo, di coorte e sperimentali
Epidemiologia e prevenzione delle patologie infettive
- modello etiopatogenetico generale delle malattie
- comportamento delle patologie in seno alla collettività
- malattie infettive, infezioni opportuniste
- concetto di patogenicità, virulenza, infettività
- rapporto ospite-parassita
- modalità di trasmissione, vie di penetrazione, fattori favorenti l’infezione
- strumenti per la prevenzione primaria delle malattie infettive
- calendario vaccinale per l’età evolutiva
- patologie infettive a trasmissione oro-fecale (poliomielite, epatite A, salmonellosi etc.), trasmissione aerea (difterite, tubercolosi, influenza, meningite, malattie esantematiche, etc.), trasmissione sessuale e/o parenterale (epatite B, sifilide, AIDS, etc.)
- malattie a trasmissione verticale: il complesso TORCH
- zoonosi (tetano, rabbia, brucellosi)
- parassitosi: pediculosi, scabbia, malattia di Lyme
Epidemiologia e prevenzione delle patologie non trasmissibili
- epidemiologia delle malattie cronico-degenerative
- meccanismi di interazione fra uomo e ambiente
- i principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative: dieta scorretta, inattività fisica e fumo di tabacco
- epidemiologia e prevenzione delle principali malattie croniche e cronico-degenerative: le malattie cardiovascolari, i tumori e le malattie metaboliche (es. diabete) e condizioni predisponenti (sovrappeso e obesità)
- Prevenzione della sedentarietà: Linee guida per l’attività motoria
IGIENE APPLICATA
Igiene e sicurezza degli ambienti per le attività sportive
- La salubrità degli ambienti confinati: agenti chimici, fisici e biologici.
- Malattie infettive in ambito sportivo.
- Gestione della qualità igienico-sanitaria dell’aria, dell’acqua e delle superfici negli ambienti sportivi. Disposizioni particolari per le palestre e le piscine e normativa di riferimento.
- Cenni sul DLgs. 81/2008 in merito alla sicurezza per i lavoratori riferita agli ambienti sportivi.
Igiene ambientale
- L’ambiente e l’uomo
- Inquinamento atmosferico e salute
- La qualità dell’acqua destinata al consumo umano
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
“IGIENE GENERALE DELLA SCUOLA E DELLO SPORT”, Editore: Idelson-Gnocchi, Autori: Boccia A., Ricciardi G. 2002.
“IGIENE PER SCIENZE MOTORIE” Editore:Monduzzi; Autori: Gullotti A., Pignato S., Giammanco G., 2003.
“IGIENE E SANITÀ PUBBLICA NELLE SCIENZE MOTORIE” Editore: Delfino Antonio; Autori: Brandi G., Liguori G., Romano-Spica V., seconda edizione, 2010.
Per approfondimenti:
http://www.iss.it Istituto Superiore di Sanità
http://www.simvim.it/vaccinazioni.asp
http://www.who.int/water_sanitation_health/bathing/srwe2full.pdf
- Oggetto: