Vai al contenuto principale
Oggetto:

Igiene - TO A

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Dott. Tiziana Schiliro' (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le principali nozioni di igiene generale ai fini della conoscenza e della prevenzione degli eventi patologici trasmessi in ambito comunitario. Saranno presi in considerazione i principali fattori di rischio e le cause che influiscono sulla salute e quindi le principali patologie correlate con differenti stili di vita in un’ottica di prevenzione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’allievo dovrà essere in grado di analizzare i problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di vita nelle diverse fasce di età e di progettare, condurre e gestire le attività motorie finalizzate alla prevenzione della salute, allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psico-fisico.
Oggetto:

Programma

 

Programma:

Definizioni, finalità e storia dell'Igiene.

Stato di salute delle popolazioni. Gli indicatori  di salute, indicatori diretti e indiretti. Demografia, struttura e sviluppo delle popolazioni. Evoluzione delle cause di morte.

La metodologia epidemiologica, definizione, caratteristiche obiettivi e storia. L’epidemiologia descrittiva. Le misure di mortalità (i tassi) e le misure di morbosità (incidenza e prevalenza).

L’epidemiologia analitica, gli studi prospettici e retrospettivi, il rischio relativo e l’odds ratio. Le malattie mono e multifattoriali. Le cause, i fattori di rischio e i fattori causali di malattia.  La prevenzione degli eventi patologici: prevenzione primaria, secondaria e terziaria.Epidemiologia delle malattie cronico-degenerative.

Meccanismi di interazione fra uomo e ambiente.

Le malattie cardiovascolari, i tumori, il diabete. Prevenzione generale delle malattie cronico-degenerative. Prevenzione primaria e prevenzione secondaria (i test screening). L’attività sportiva come fattore protettivo nell’ambito delle malattie cronico-degenerative.

Epidemiologia delle malattie trasmissibili. Agenti etiologici delle malattie trasmissibili. Vie di penetrazione dei microrganismi. Relazione ospite-parassita. La trasmissione delle infezioni.Le difese aspecifiche e specifiche dell'ospite. La risposta anticorpale dell'ospite. Profilassi e prevenzione generale delle malattie trasmissibili. Disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione. Provvedimenti profilattici relativi all’uomo e alla collettività: vaccinoprofilassi, sieroprofilassi e chemioprofilassi. Le vaccinazioni: metodi generali di preparazione. Calendario delle vaccinazioni obbligatorie in Italia.

Eziologia , patogenesi, epidemiologia, profilassi, accertamento diagnostico delle principali malattie trasmesse per via oro-fecale (es. poliomielite, epatite A, salmonellosi, etc…), per via aerea (es. difterite, tubercolosi, influenza, meningite, etc…) per via mista e/o complessa (es. epatite B, malattia da HIV, sifilide, gonorrea, etc…) per via verticale (es. malattie del complesso TORCH) e le zoonosi (es. tetano, rabbia, brucellosi etc...). Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive nello sport, la prevenzione delle malattie infettive in ambito sportivo, es. gli impianti natatori artificiali.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

“IGIENE GENERALE della scuola e dello sport”, Editore: Idelson-Gnocchi, Autori: BOCCIA, A., RICCIARDI, G. 2002.
“IGIENE PER SCIENZE MOTORIE” Casa Editrice: Monduzzi Editore Autori: A. GULLOTTI, S. PIGNATO, G. GIAMMANCO, 2003.

http://www.iss.it
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.who.org
http://www.euro.who.int/hepa
http://www.unep.org
http://www.cdc.gov/health
http://www.fda.gov
http://www.simvim.it/vaccinazioni.asp
http://www.who.int/water_sanitation_health/bathing/srwe2full.pdf



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2010 11:35
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!