- Oggetto:
- Oggetto:
Attività individuale - AT
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0033
- Docenti
- Dott. Giorgia Francescon (Titolare del corso)
Dott. Daniela Schiavon (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Assicurare allo studente un'adeguata conoscenza e competenza di base sui metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuali (codici 7.1 e 7.2, L 22/ 1° anno).
Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche;
- Oggetto:
Programma
Punti tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:
-
evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;
-
esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all'analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;
-
conoscenza della terminologia ginnastica per l'acquisizione e l'apprendimento di atteggiamento e attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale in relazione allo spazione e all'attrezzo;
-
studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l'impiego di piccoli o grandi attrezzi;
-
metodi per l'acquisizione di capacità percettivo motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;
-
conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FGI, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;
-
classificazioni, orientamenti tecnici e didattici degi elementi ginnastici di base al corpo libero individuali e dell'esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;
-
concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
M. Aparo, S. Cermelj, M. Piazza, M.R. Rosato, S. Sensi - Ginnastica Ritmica - Collana di Educazione Fisica, Piccin 1999.
-
M.R. Rosato - Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali - Università degli studi di Torino.
-
M.R Rosato, A. Tinto - Avviamento al lavoro collettivo - edi. Ermes, Milano 1996.
-
Slides del docente
-
- Oggetto: