Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività individuale - AT

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0033
Docenti
Dott. Giorgia Francescon (Titolare del corso)
Dott. Daniela Schiavon (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Assicurare allo studente un'adeguata conoscenza e competenza di base sui metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuali (codici 7.1 e 7.2, L 22/ 1° anno).

Lo studente dovrà:

  • saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
  • saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche;
Oggetto:

Programma

Punti tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:

  • evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;

  • esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all'analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;

  • conoscenza della terminologia ginnastica per l'acquisizione e l'apprendimento di atteggiamento e attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale in relazione allo spazione e all'attrezzo;

  • studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l'impiego di piccoli o grandi attrezzi;

  • metodi per l'acquisizione di capacità percettivo motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;

  • conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FGI, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;

  • classificazioni, orientamenti tecnici e didattici degi elementi ginnastici di base al corpo libero individuali e dell'esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;

  • concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • M. Aparo, S. Cermelj, M. Piazza, M.R. Rosato, S. Sensi - Ginnastica Ritmica - Collana di Educazione Fisica, Piccin 1999.

  • M.R. Rosato - Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali - Università degli studi di Torino.

  • M.R Rosato, A. Tinto - Avviamento al lavoro collettivo - edi. Ermes, Milano 1996.

  • Slides del docente



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!