Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strutturazione delle abilità - L7

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0040
Docenti
Prof. Patrizia Signor (Titolare del corso)
Prof. Ezio Torta (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze, competenze di base e modalità didattiche-metodologiche delle diverse abilità motorie in un contesto di ottimizzazione dell’allenamento per arrivare alla performance ottimale.

Lo studente dovrà:

  1. Sapere quali sono i pre-requisiti motori (gli schemi motori di base e posturali, le capacità coordinative Generali e Speciali, le capacità condizionali e la flessibilità) e cognitivi (analisi del gesto dal punto di visto anotomo-funzionale ed utilizzo di strumenti di misurazione) necessari alla strutturazione delle abilità motorie:
  2. Essere in grado di saper fare e dimostrare un percorso didattico finalizzato ad una abilità motoria specifica.
  3. Saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente l’allenamento le abilità motorie, ovvero, saper far utilizzare strumenti ed attrezzature attraverso metodologie utili alla strutturazione e al condizionamento delle stesse.

I contenuti saranno sviluppati attraverso lezioni teoriche in aula, moduli pratici in ambiente palestra ed approfondimenti personalizzati.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame - Corso Integrato

Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche svolte nel corso dell'anno. La valutazione finale terrà conto:

  1. dell’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
  2. dell’acquisizione di più abilità motorie prescelte dal docente (prove pratiche in itinere);
  3. delle conoscenze e le competenze metodologiche e didattiche delle argomentazioni trattate durante il corso (valutazione in itinere di lavori assegnati circa la progettazione di una o più abilità motorie da presentare e far fare ai compagni di corso);
  4. delle conoscenze generali teoriche attraverso un questionario scritto a risposta multipla;
  5. eventuale prova orale.
Oggetto:

Programma

prof.ssa Signor:
  • ·         Concetto di prestazione e di performance (fattori determinanti)
  • ·         Concetto di Allenamento
  • ·         Concetto di abilità motorie:
  • o    Cosa sono le abilità motorie: definizioni, riferimenti bibliografici;
  • o    Il compito motorio e modalità organizzative
  • o    L’apprendimento: l’allenamento in età giovanile;
  • o    Le abilità discrete, seriali e continue; open skill e closed skill
  • ·         A cosa servono le abilità: classificazione delle abilità, concetto di allenamento multi-laterale;
  • ·         Lo sviluppo delle abilità: collegamenti tra le abilità, dalle abilità motorie alla tecnica;
  • ·         Pre-requisiti
  • o    Le unità basiche del movimento (schemi posturali statici e dinamici)
  • o    Le capacità coordinative generali e speciali
  • o    L’equilibrio
  • o    La flessibilità e la mobilità articolare
  • ·         Le capacità condizionali - la preparazione fisica generale e specifica:
  • o    della Forza
  • o    della Velocità
  • o    della Resistenza

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

prof.ssa Signor:

- Lezioni ed appunti della docente

- Jurgen  Weineck  “L’allenamento ottimale”  Calzetti e Mariucci – 2° edizione 2009
- Richard A. SchmidtCraig A. Wrisberg “Apprendimento motorio e prestazione” -  SSS - Roma 2000



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!