- Oggetto:
- Oggetto:
Strutturazione delle abilità - L7
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0040
- Docenti
- Prof. Patrizia Signor (Titolare del corso)
Prof. Ezio Torta (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze, competenze di base e modalità didattiche-metodologiche delle diverse abilità motorie in un contesto di ottimizzazione dell’allenamento per arrivare alla performance ottimale.
Lo studente dovrà:
- Sapere quali sono i pre-requisiti motori (gli schemi motori di base e posturali, le capacità coordinative Generali e Speciali, le capacità condizionali e la flessibilità) e cognitivi (analisi del gesto dal punto di visto anotomo-funzionale ed utilizzo di strumenti di misurazione) necessari alla strutturazione delle abilità motorie:
- Essere in grado di saper fare e dimostrare un percorso didattico finalizzato ad una abilità motoria specifica.
- Saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente l’allenamento le abilità motorie, ovvero, saper far utilizzare strumenti ed attrezzature attraverso metodologie utili alla strutturazione e al condizionamento delle stesse.
I contenuti saranno sviluppati attraverso lezioni teoriche in aula, moduli pratici in ambiente palestra ed approfondimenti personalizzati.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità d’esame - Corso Integrato
Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche svolte nel corso dell'anno. La valutazione finale terrà conto:
- dell’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
- dell’acquisizione di più abilità motorie prescelte dal docente (prove pratiche in itinere);
- delle conoscenze e le competenze metodologiche e didattiche delle argomentazioni trattate durante il corso (valutazione in itinere di lavori assegnati circa la progettazione di una o più abilità motorie da presentare e far fare ai compagni di corso);
- delle conoscenze generali teoriche attraverso un questionario scritto a risposta multipla;
- eventuale prova orale.
- Oggetto:
Programma
prof.ssa Signor:- · Concetto di prestazione e di performance (fattori determinanti)
- · Concetto di Allenamento
- · Concetto di abilità motorie:
- o Cosa sono le abilità motorie: definizioni, riferimenti bibliografici;
- o Il compito motorio e modalità organizzative
- o L’apprendimento: l’allenamento in età giovanile;
- o Le abilità discrete, seriali e continue; open skill e closed skill
- · A cosa servono le abilità: classificazione delle abilità, concetto di allenamento multi-laterale;
- · Lo sviluppo delle abilità: collegamenti tra le abilità, dalle abilità motorie alla tecnica;
- · Pre-requisiti
- o Le unità basiche del movimento (schemi posturali statici e dinamici)
- o Le capacità coordinative generali e speciali
- o L’equilibrio
- o La flessibilità e la mobilità articolare
- · Le capacità condizionali - la preparazione fisica generale e specifica:
- o della Forza
- o della Velocità
- o della Resistenza
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
prof.ssa Signor:
- Lezioni ed appunti della docente
- Jurgen Weineck “L’allenamento ottimale” Calzetti e Mariucci – 2° edizione 2009
- Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg “Apprendimento motorio e prestazione” - SSS - Roma 2000- Oggetto: