Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnica dello sport: classificazione

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SY027
Docenti
Prof. Claudio Scotton (Titolare del corso)
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Prof. Claudio Gaudino (Titolare del corso)
Prof. Amalia Tinto (Titolare del corso)
Corso di studi
Comune a tutti i Corsi di Studi
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso-modulo si propone di fornire agli studenti gli strumenti utili alla conoscenza dei concetti fondamentali riferiti alla Tecnica dello Sport e delle specifiche applicazioni nel campo dell’allenamento degli atleti di alto livello. A partire dall’analisi del testo base sulla tecnica dello sport (C. Scotton) saranno affrontati i successivi approfondimenti a proposito delle macrofamiglie di sport individuate.

CONTENUTI

Metodologia e norme per la redazione di ricerche bibliografiche. Riconoscimento e classificazione delle specialità sportive, attualmente note, secondo il criterio della tecnica sportiva. Esperienze e proposte innovative del docente afferenti la Tecnica dello Sport.

TECNICA dello Sport (modulo  GIOCHI SPORTIVI) Prof. Giovanni Musella

 

Il corso si pone come obiettivo principale l’analisi dei processi di conoscenza e di applicazione utili alla strutturazione di metodologie relative alla Tecnica dello Sport e delle specifiche applicazioni nel campo dell’allenamento ad ogni livello.

A partire dall’esperienza del modulo sviluppato dal Prof. C. Scotton  saranno sviluppate le strategie  metodologiche e didattiche inerenti alla specifica macrofamiglia dei Giochi sportivi.

Verranno  sviluppati i seguenti argomenti

  • Il rapporto tra strategia /tecnica / tattica nei giochi sportivi
  • Strategie metodologiche e modelli esecutivi
  • Organizzazione e complessità del compito motorio nei giochi sportivi
  • Rapporto tra aspetti percettivi e tecnica esecutiva
  • Il problema dell’anticipazione motoria nei giochi sportivi
  • I  timing (temporali-spaziali-anticipatori)
  • Equilibrio e disequilibrio (strategico – tattico – posturale)
  • Closed loop / open loop
  • La coesistenza e la prevalenza dei modelli  base gerarchico e parallelo nei giochi sportivi

 

Oggetto:

Programma

LS 75/S “SPORTING AND TRAINING SCIENCE AND TECHNIQUE”

Course-module: Sporting technique-basilar classification, 2CFU

Prof. Claudio Scotton

2010/2011 academic year

 PROGRAM

 AIMS

The course-module proposes to the students the tools useful for the knowledge of the fundamentals contents referred to the Sporting Technique and of specific applications in the field of training of high level athletes.

Starting with the analysis of the basilar text about the sporting technique (C. Scotton) the following indepth studies about the individuated macro-families of sport will be discussed.

CONTENTS

Methodology and rules for writing a bibliographic research.

Recognition and classification of sporting specialties, that are known at the moment, referring to the sporting technique criteria.

Experiences and innovative proposals of the teacher afferent with the sporting technique.

Course: Technique of SPORTGAMES  –  Prof Giovanni Musella

This course’s main objective is the analysis of knowledge and application processes used to organize a methodology about techniques for sports and specific applications in the field of training at any level.

Starting from the experience of the module by Prof. C. Scotton, methodological and didactic strategies  to the specific macro family of sport games will be developed.

The following topics will be developed

  • Relationship between strategy/technique/tactics
  • Methodological strategies and executive models
  • Organization and complexity of motor task in sport games
  • Relationship between perceptive aspects and executive technique
  • The problem of motor anticipation in sport games
  • Timing (temporal/spatial/anticipator)
  • Balance and imbalance (strategic/tactic/postural)
  • Closed loop/open loop
  • Coexistence and prevalence of hierarchic and parallel base models in sport games

 For the complexity of course in order to connect the different modules that compose the discipline is necessary a continuous relation with teachers for a good interaction of structured and diversified competences.

 

EXAM MODALITIES

 Presentation, respecting the times decided by the teacher, of a bibliographic research corresponding with the Vancouver style or Harvard style. The bibliographic research has to be send through an e-mail to all the teachers that are part of the exam commission and the paper version has to be consigned at the Technical Coordinator’s office almost 15 days before the day of the exam. 

  1. The argument will be chosen from the student between the three currents presented here:

v  Trasversal sporting skills caracterising one of the ten macro-families;

v  Use of control data about the sporting technique referring to the strategic-tactical aspects of one of the macro-families;

v  Relation between tools, sporting technique and his evolution in one of the macro-families.

  1. Written exam. Open questions with limited space for the answer. The commission can decide other modalities of this part of the exam.
  2. Talking.

SUGGESTED TEXTS

- NOTES OF THE LESSONS (PPt presentations).

- De Castro P, Guida S, Sagone BM (2004). Diciamolo chiaramente. Roma: Il Pensiero Scientifico  

  Editore, 83-130.

- Scotton C (2003). Classificazione tecnica delle specialità sportive. Perugia: Calzetti-Mariucci.

- Scotton C (2006). Le specialità, gli attrezzi e la tecnica nello sport. Educazione fisica e sport nella 

  scuola, 207-208:36-40.

- Scotton C (2008). Tecnica sportiva, forma e valutazione del movimento. SdS-Scuola dello Sport, 79:65-69.

LS 75/S   MODULO Prof.ssa Amalia Tinto

Approfondimenti riguardanti la relazione tra la tecnica ed alcuni aspetti fondamentali dello sport e dell'allenamento:

-  la multilateralità definizione, principali modelli di allenamento multilaterale,  visione e commento di un filmato che mette in evidenza l'utilizzo di diverse discipline sportive al fine di un completamento della tecnica specifica

-  la mobilità articolare definizione, diversi tipi di mobilità articolare, sport tecnico - compositori e allenamento della tecnica, visione e commento di un filmato sull'allenamento della mobilità articolare

-  la valutazione tecnica definizione, modalità di valutazione della tecnica sportiva nelle diverse discipline sportive

-  l'ambiente esercizio l'esercizio fisico considerato come il primo ambiente al quale l'uomo si adatta, adattamento coordinativo e adattamento condizionale

 

Per gli approfondimenti riferirsi al testo

-  Weineck, J., L'allenamento ottimale, Calzetti Mariucci, Perugia, 2001;

Capitoli 5, 9, 15. 17

Letture consigliate

-  Ferretti, F., Capelli, C., Dagli abissi allo spazio Ambienti e limiti umani, Edi Ermes, Milano, 2008

-  La tecnica ed il livello di preparazione tecnica tratto dal volume di Vladimir Platonov Fondamenti dell'allenamento e dell'attività di gara edito dalla casa editrice Calzetti Mariucci

-  Capacità coordinative e sport di combattimento, articolo a cura di Mario Gulinelli (rivista Sds)

-  Preparazione generale ed allenamento della lotta, intervista a Carlo Marini a cura di Mario Gulinelli (rivista SdS)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Appunti delle lezioni (presentazioni PPt).

- De Castro P, Guida S, Sagone BM (2004). Diciamolo chiaramente. Roma: Il Pensiero Scientifico  

  Editore, 83-130.

- Scotton C (2003). Classificazione tecnica delle specialità sportive. Perugia: Calzetti-Mariucci.

- Scotton C (2006). Le specialità, gli attrezzi e la tecnica nello sport. Educazione fisica e sport nella 

  Scuola, 207-208:36-40.

- Scotton C (2008). Tecnica sportiva, forma e valutazione del movimento. SdS-Scuola dello Sport, 79:65-69.

 

 

-  A.A.   - Musella  Modulo 5 in   " A tutto campo"Ed.  Loescher  Torino 2002

-  Arcelli E. ”Appunti di teoria dei giochi sportivi” Ed. libreria dello sport Milano 2004

- Bellotti P. – Zanon S. “Il movimento dell’uomo” Calzetti e Mariucci Perugia 2008

-  Cometti  G. “anuale di potenziamento muscolare per gli sport di squadra ” Calzetti e Mariucci Perugia 2002

-  Lombardozzi-Musella-Balducci-Barigelli  " Giochi Sportivi"Ed.  Piccin  Padova 2000

- Weineck J. “L’allenamento ottimale” Calzetti e Mariucci Perugia 2009

 

 



Oggetto:

Note

   

Presentazione, entro la data pubblicata per ciascuna sessione, di una ricerca bibliografica conforme al Vancouver style o Harvard style. La ricerca bibliografica deve essere inviata via posta elettronica a tutti i docenti che compongono la Commissione d’esame e il cartaceo deve essere consegnato presso l’ufficio del prof. Gianni Musella almeno 15 gg prima del giorno d’esame.

 L’argomento sarà scelto dallo studente tra i tre filoni di seguito indicati: 

v  abilità sportive trasversali caratterizzanti una delle dieci macrofamiglie;

v  utilizzo dei dati di controllo relativi alla tecnica sportiva in funzione degli aspetti strategico tattici di una delle macrofamiglie;

v  rapporto tra attrezzature, tecnica sportiva e sua evoluzione in una delle macrofamiglie.

  1. Prova scritta. Domande a risposta aperta con spazio prefissato per la risposta. La commissione d’esame può decidere altre forme di prova scritta.
  2. Colloquio.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/08/2011 12:06
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!