- Oggetto:
- Oggetto:
Pallacanestro - TO 4
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- Y0017
- Docente
- Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 0
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e abilità tecniche relative alle metodologie di insegnamento dei fondamentali individuali e di squadra della disciplina specifica e degli sport di squadra in generale- Oggetto:
Programma
Dopo una breve introduzione relativa alle caratteristiche comuni a tutti gli sport di squadra e al significato della tattica e della tecnica nel loro insegnamento, verranno esaminate le caratteristiche e i principi fondamentali del processo di allenamento, evidenziando in modo particolare l’importanza che riveste la funzione pedagogica e formativa nella fase di avviamento e in età giovanile. Nel contesto generale si analizzerà il ruolo e la funzione dell’allenatore e l’importanza della match-analysis come strumento di lavoro.PAROLE CHIAVE: classificazione; strategia; tattica; tecnica, insegnamento; didattica; processo di allenamento, avviamento agli sport di squadra; coaching; match-analysis
Il programma di pallacanestro tenderà a perseguire tre fondamentali obiettivi: l’apprendimento di conoscenze teoriche generali utilizzando i riferimenti ai criteri comuni di avviamento a tutte le attività sportive di squadra e i principi di teoria dell’allenamento, svolti nella parte teorica, evidenziando soprattutto gli aspetti di applicazione pratica nei gesti motori specifici della disciplina; la padronanza di abilità motorie relative ai principali fondamentali individuali e di squadra (intesi come acquisizione globale di esecuzione e dimostrazione), l’acquisizione di competenze didattico-metodologiche risultanti dalla conoscenza e applicazione in situazione dei concetti tecnico-metodologici generali e dall’applicazione del regolamento di gioco ai diversi livelli di formazione. PAROLE CHIAVE: minibasket; didattica d’insegnamento; fondamentali individuali; tiro; passaggio; palleggio; gioco di gambe; contropiede; fondamentali di squadra; 1 vs 1; 2 vs 2, 3 vs 3; difesa individuale collettiva, difesa a zona; criteri generali di attacco.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lombardozzi Musella Balducci - Barigelli Giochi Sportivi Piccin Padova 2000
F.I.P Conoscere e insegnare il Minibasket Roma 2000 (Edisu)
F.I.P Di Lorenzo - Saibene Insegnare il basket Roma 1996 (Edisu)
F.I.P. Regolamento di gioco (Edisu) - Oggetto: