Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pallacanestro - TO 4

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
Y0017
Docente
Prof. Giovanni Musella (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze Motorie e Sportive
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
0
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e abilità tecniche relative alle metodologie di insegnamento dei fondamentali individuali e di squadra della disciplina specifica e degli sport di squadra in generale
Oggetto:

Programma

Dopo una breve introduzione relativa alle caratteristiche comuni a tutti gli sport di squadra e al significato della tattica e della tecnica nel loro insegnamento, verranno esaminate le caratteristiche e i principi fondamentali del processo di allenamento, evidenziando in modo particolare l’importanza che riveste la funzione pedagogica e formativa nella fase di avviamento e in età giovanile. Nel contesto generale si analizzerà il ruolo e la funzione dell’allenatore e l’importanza della match-analysis come strumento di lavoro.

PAROLE CHIAVE: classificazione; strategia; tattica; tecnica, insegnamento; didattica; processo di allenamento, avviamento agli sport di squadra; coaching; match-analysis

 Il programma  di pallacanestro tenderà a perseguire tre fondamentali obiettivi: l’apprendimento di conoscenze teoriche generali  utilizzando i riferimenti ai criteri comuni di avviamento a tutte le attività sportive di squadra e i principi di teoria dell’allenamento, svolti nella parte teorica, evidenziando soprattutto gli aspetti di applicazione pratica nei gesti motori specifici della disciplina; la padronanza di abilità motorie relative ai principali fondamentali individuali e di squadra (intesi come acquisizione globale di esecuzione e dimostrazione), l’acquisizione di  competenze didattico-metodologiche risultanti dalla conoscenza e applicazione in situazione dei concetti tecnico-metodologici  generali e dall’applicazione del regolamento di gioco ai diversi livelli di formazione. PAROLE CHIAVE: minibasket; didattica d’insegnamento; fondamentali individuali; tiro; passaggio; palleggio; gioco di gambe; contropiede; fondamentali di squadra; 1 vs 1; 2 vs 2, 3 vs 3; difesa individuale collettiva, difesa a zona; criteri generali di attacco.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lombardozzi – Musella – Balducci - Barigelli “Giochi Sportivi” Piccin Padova 2000
F.I.P Conoscere e insegnare il Minibasket Roma 2000 (Edisu)
F.I.P Di Lorenzo - Saibene “Insegnare il basket” Roma 1996 (Edisu)
F.I.P. Regolamento di gioco (Edisu)


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/11/2009 11:14
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!