Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Basi del Movimento Umano: l'autonomia del gesto - L2

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0032
Docenti
Prof. Silvio Benati (Titolare del corso)
Davide Pellegrino (Titolare del corso)
Luca Squinzani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

"Basi del movimento umano" 6.1 (ex Atletica Leggera).

Contenuti:

  • ambiente naturale
  • schemi motori: camminare, correre, saltare, lanciare e loro specificità
  • camminare, correre:                nello spazio, nel tempo
          • a differente velocità
          • su diverse distanze
          • tra gli ostacoli

 

  • saltare                     :               da fermo, in movimento
          • in basso, in estensione, in elevazione
          • ad 1 o 2 arti

 

  • lanciare (..gettare, tirare):       da fermo, in movimento
          • utilizzando oggetti diversi
          • ad 1 o 2 arti
          • preciso e/o lontano
  • esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi, andature, percorsi, attività ludiche, attività codificate
  • strategie per favorire il processo di apprendimento motorio delle abilità (percorsi didattici e acquisizione di tecniche elementari)
  • strategie  che determinano la possibilità di conservazione del movimento umano autonomo (“mezzi e metodi” elementari indirizzati allo sperimentare, acquisire e consolidare le abilità)

………………………………………………………………………………………………………….

Teoria (8 ore)

  • Presentazione del corso: obiettivi, contenuti, mezzi, metodi, verifiche, valutazioni, attività di recupero; norme comportamentali in riferimento alle attività ed al corretto utilizzo degli impianti
  • Gli schemi motori di base. Analisi e considerazioni su: esecuzione, apprendimento e consolidamento del camminare, correre, saltare, lanciare
  • Il preatletismo e le progressioni tecnico/didattiche
  • Proposte applicative in ambito sportivo come mezzo per lo stimolo e lo sviluppo delle diverse espressioni del camminare, correre, saltare e lanciare.

Pratica (40 ore)

  • 14 ore modulo 1
    • Camminare, correre, saltare, lanciare
    • esperienza, ludicità e collegamenti con le diverse capacità motorie in funzione dell’ambiente, dello spazio, del tempo, dei materiali (terreno, attrezzi), della persona, del compagno, del gruppo, della classe………
  • 13 ore modulo 2
    • Come camminare, come correre, come saltare,come lanciare, come superare un ostacolo- trasferibilità e correlazioni tra le gestualità
    • Come migliorare l’efficienza esecutiva: il preatletismo, le esercitazioni propedeutiche e preparatorie, le tecniche elementari
  • 13 ore modulo 3
    • Vince chi mantiene una velocità elevata il più a lungo possibile, vince chi corre più veloce, chi salta più lungo o più in alto e chi lancia più lungo-
    • Strategie ed elementari progressioni tecnico/didattiche

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi, appunti ed eventuali dispense elaborate dai docenti.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!