- Oggetto:
- Oggetto:
Attività individuale - L4
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0033
- Docenti
- Claudia Carello (Titolare del corso)
Prof. Patrizia Signor (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi - Corso Integrato
Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuale (codici 7.1 e 7.2, L 22/1° anno).Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità d’esame - Corso Integrato
Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare
collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche
svolte nel corso dell'anno. La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:- l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
- le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori informatici/cartacei);
-
le conoscenze generali di Attività individuale verificate attraverso un questionario scritto con domande a risposte multiple:
- gli studenti possono completare l’esame sottoponendosi al questionario comune solo se hanno le valutazioni di 7.1 e 7.2, ciascuna delle quali vale 2/5 del voto complessivo pari a 12/30esimi. L’iscrizione all’esame di Attività Individuale impegna lo studente a svolgere tutte le parti mancanti e non una sola di esse. Fermo restando che possa rifiutare le singole valutazioni specifiche e quindi rinviare il completamento ad altro appello o ritirarsi;
- il questionario comune è costituito da 18 domande multirisposte tutte chiuse con a disposizione 15’; per ogni risposta giusta 0,5 punti, ogni risposta sbagliata o non risposto zero punti. Il valore di questa prova corrisponde ad 1/5 del voto complessivo;
- per superare la prova lo studente deve rispondere correttamente a 12 domande. Le risposte corrette eccedenti saranno valutate nel seguente modo: 12 risposte= 4 punti, 13 e 14= 5 punti, 15 e 16= 6 punti, 17 e 18= lode.
Al termine del questionario comune, la Commissione corregge e successivamente propone il voto agli studenti iscritti.
- Oggetto:
Programma
Modulo Integrato:
Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:- evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;
- esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;
- conoscenza della terminologia ginnastica per l’acquisizione e l’apprendimento di atteggiamenti ed attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale, in relazione allo spazio e all’attrezzo;
- studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
- metodi per l’acquisizione di capacità percettivo –motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;
- conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FIG, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;
- classificazione, orientamenti tecnici e didattici degli elementi ginnastici di base al corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;
- concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.
PROGRAMMA MODULO SPECIFICO 7.1 - Claudia Carello
OBIETTIVI GENERALI - Claudia Carello
1) Fare in modo che gli studenti riconoscano ed identifichino il modulo specifico 7.1 con la ginnastica;
2) Valorizzare l’aspetto coordinativo della ginnastica (e per questo educativo, utile per l’apprendimento), tanto da considerarla attività di base;
3) La metodologia di lavoro, basata sulla applicazione del concetto di varietà, arricchisce il bagaglio di esperienze motorie strutturando e migliorando schemi motori ed abilità motorie;
4) Stato attuale della ginnastica, evoluzione e riferimenti storici, rapporto educazione fisica e ginnastica.OBIETTIVI SPECIFICI - Claudia Carello
1. Fornire le conoscenze di base e gli strumenti didattici per educare al ritmo
- Ritmo semplice
- Ritmo composto
- Fasi di lavoro (educazione al ritmo)
- Notazione musicale
- Esercitazioni pratiche
2. Esercizi a corpo libero
- Modalità di spostamento
- Impostazione della colonna vertebrale
- Schemi posturali, posizioni, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
- Combinazioni di elementi
- Esercitazioni pratiche e studi dedicati
3. I piccoli attrezzi
- Esercitazioni di introduzione ai piccoli attrezzi
- Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
- Elementi tecnici propri degli attrezzi
- Destrezza e abilità corpo/attrezzo
4. L’attività di squadra: avviamento al collettivo
- Evoluzioni per il senso dello spazio
- Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia, a piccoli gruppi
- Abilità specifiche del lavoro di squadra
- Corpo – spazio – compagni – attrezzi
PROGRAMMA MODULO SPECIFICO 7.2 – Patrizia SIGNOR
PARTE SPECIFICA TEORICA :
- La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
- Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non)
- Terminologia ginnastica: Definizione assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità motorie di base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc ), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc), Capacità ed abilità condizionali: come allenare/condizionare la mobilità e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica
- Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
- Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica Specifica, Errori ed Assistenza.
- I principi della statica
- Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. e G.R.- parte generale ed Esigenze di Composizione
PARTE SPECIFICA PRATICA (LABORATORIO PALESTRA): teoria, tecnica, didattica ed assistenza
- Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare.
- Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
- Cenni di pianificazione dell’allenamento
- Elementi di base al Corpo Libero: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli)
- Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.
- Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
- Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
- Volteggio al Cavallo (tecnica e didattica dei salti Frammezzo in due tempi, frammezzo divaricato, raccolto e teso unito)
- Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato. Libera progressione all’attrezzo con elementi imposti (programma femminile).
- Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all’attrezzo (programma maschile).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati - Claudia CARELLO:
- Rosato, M., R., Tinto, A., Avviamento al lavoro collettivo Edi Ermes, Milano, 1996
- Rosato M., R., Ginnastica Ritmica Ed. Piccin, 1998Letture ed approfondimenti:
- Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
- T., S., Lisitskaja Ginnastica ritmica SSS, Roma, 1985
- K., Meinel, Teoria del movimento SSS, Roma, 1984Dispense:
- Tinto, A., Rosato, M., R Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali Centro Stampa EdisuTesti consigliati - Patrizia SIGNOR:
- Dispense del Docente - Centro Stampa Edisu
Testi e manuali di consultazione:- Cartoni A.C., Putzu D., “ Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
- Gaverdovskji J.K., Smolevskji V.M."Organizzazione, programmazione, teoria dell'allenamento nella ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva, Roma 1984
- Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " - Società Stampa Sportiva - Roma 1980
- Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
- Luppino C. “Ginnastica artistica femminile – Tecnica, didattica , metodologia, assistenza” – Sport Action Editor – Roma 2005
- Schiavon D., "Avviamento alla ginnastica " - Società Stampa Sportiva, Roma 1994
- Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 3° ed. - Torino 2006
Fonti di riferimento - Siti Internet:
- www.fig-gymnastics.com/ (F.I.G. - Fédération Internationale de Gymnastique)
- www.federginnastica.it/ (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)
- http://www.ueg-gymnastics.com (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)
- http://www.fisacgym.it (F.I.S.A.C. - Federazione Italiana Sports Acrobatici e Coreografici)
- Oggetto: