Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività individuale - L4

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0033
Docenti
Claudia Carello (Titolare del corso)
Prof. Patrizia Signor (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi - Corso Integrato
Assicurare allo studente un’adeguata conoscenza e competenza di base su metodi e didattiche delle discipline riferibili ad Attività individuale (codici 7.1 e 7.2, L 22/1° anno).

Lo studente dovrà:
- saper riconoscere e descrivere i contenuti tecnici generali che caratterizzano il movimento;
- saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente le attività di base in particolare delle specialità sportive ginniche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame - Corso Integrato

Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare 
collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche 
svolte nel corso dell'anno. La Commissione, nei modi e tempi che ritiene più opportuni, valuta il/la candidato/a considerando:

  1. l’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
  2. le conoscenze e le competenze tecniche e didattiche specifiche delle discipline dimostrate a lezione e giudicate in itinere (prove pratiche, prova orale o questionario scritto o assegnazione di lavori  informatici/cartacei);
  3. le conoscenze generali di Attività individuale verificate attraverso un questionario scritto con domande a risposte multiple:
    - gli studenti possono completare l’esame sottoponendosi al questionario comune solo se hanno le valutazioni di 7.1 e 7.2, ciascuna delle quali vale 2/5 del voto complessivo pari a 12/30esimi. L’iscrizione all’esame di Attività Individuale impegna lo studente a svolgere tutte le parti mancanti e non una sola di esse. Fermo restando che possa rifiutare le singole valutazioni specifiche e quindi rinviare il completamento ad altro appello o ritirarsi;
    - il questionario comune è costituito da 18 domande multirisposte tutte chiuse con a disposizione 15’; per ogni risposta giusta 0,5 punti, ogni risposta sbagliata o non risposto zero punti. Il valore di questa prova corrisponde ad 1/5 del voto complessivo;
    - per superare la prova lo studente deve rispondere correttamente a 12 domande. Le risposte  corrette eccedenti saranno valutate nel seguente modo: 12 risposte= 4 punti, 13 e 14= 5 punti, 15 e 16= 6 punti, 17 e 18= lode.
    Al termine del questionario comune, la Commissione corregge e successivamente propone il voto agli studenti iscritti.

Oggetto:

Programma

Modulo Integrato:
Punti programmatici tecnici e didattici da svilupparsi nelle lezioni teoriche in aula e pratico-teoriche in laboratorio/palestra:

  1. evoluzione culturale, tecnica e didattica di alcune specialità sportive ginniche;
  2. esercitazioni articolate, prevalentemente, in attività riferibili all’analisi, scelta metodologica e simulazione di interventi didattici riguardanti le abilità motorie specifiche delle discipline proposte;
  3. conoscenza della terminologia ginnastica per l’acquisizione e l’apprendimento di atteggiamenti ed attitudini del corpo, con particolare riferimento alla postura della colonna vertebrale, in relazione allo spazio e all’attrezzo;
  4. studio del ritmo - elemento organizzatore delle abilità motorie e sportive - con e senza l’impiego di attrezzi piccoli o grandi;
  5. metodi per l’acquisizione di capacità percettivo –motorie e di efficienza fisica che permettano la competenza di equilibrio statico e dinamico del corpo in condizione di rovesciamento;
  6. conoscenza dei piccoli e grandi attrezzi omologati FIG, di attrezzi occasionali ed il loro utilizzo;
  7. classificazione, orientamenti tecnici e didattici degli elementi ginnastici di base al corpo libero individuale e dell’esercizio di insieme: come mezzo didattico e di confronto con l'attività individuale, come sviluppo di un metodo;
  8. concetti di varietà e creatività caratteristici degli sport tecnico-compositori con valutazione qualitativa della forma.

 

PROGRAMMA MODULO SPECIFICO  7.1 - Claudia Carello

 OBIETTIVI GENERALI  - Claudia Carello
1) Fare in modo che gli studenti riconoscano ed identifichino il modulo specifico 7.1 con la ginnastica;
2) Valorizzare l’aspetto coordinativo della ginnastica  (e per questo educativo, utile per l’apprendimento), tanto da considerarla attività di base;
3) La metodologia di lavoro, basata sulla applicazione del concetto di varietà, arricchisce il bagaglio di esperienze motorie  strutturando e migliorando schemi motori ed abilità  motorie;
4)  Stato attuale della ginnastica, evoluzione e riferimenti storici, rapporto educazione fisica e ginnastica.

 

OBIETTIVI SPECIFICI - Claudia Carello

1.  Fornire le conoscenze di base e gli strumenti didattici per educare al ritmo

  • Ritmo semplice
  • Ritmo composto
  • Fasi di lavoro  (educazione al ritmo)
  • Notazione musicale
  • Esercitazioni pratiche

2.  Esercizi a corpo libero

  • Modalità di spostamento
  • Impostazione della colonna vertebrale
  • Schemi posturali, posizioni, esercizi elementari, assi e piani di lavoro
  • Combinazioni di elementi
  • Esercitazioni pratiche e studi dedicati

3.  I piccoli attrezzi

  • Esercitazioni di introduzione ai piccoli attrezzi
  • Didattica: diverse modalità di approccio con i piccoli attrezzi
  • Elementi tecnici propri degli attrezzi
  • Destrezza e abilità corpo/attrezzo

4.  L’attività di squadra: avviamento al collettivo

  • Evoluzioni per il senso dello spazio
  • Applicazioni pratiche degli esercizi individuali alla coppia, alla terziglia, a piccoli gruppi
  • Abilità specifiche del lavoro di squadra
  • Corpo – spazio – compagni – attrezzi
 

PROGRAMMA MODULO SPECIFICO  7.2 – Patrizia SIGNOR

PARTE  SPECIFICA TEORICA :

  1. La GINNASTICA: attività motoria di base; il suo valore educativo e formativo.
  2. Cenni di storia e organizzazione C.I.O., F.I.G., U.E.G., F.G.I. (sezioni Olimpiche e non)
  3. Terminologia ginnastica: Definizione assi e piani di lavoro, Atteggiamenti e Attitudini del corpo, Unità motorie di base (Statici/tridimensionali: esercizi elementari degli arti e del busto e dinamici/tetradimensionali: camminare, correre, lanciare, rotolare, arrampicare, ecc ), Capacità ed abilità coordinative (studio del ritmo, dell’equilibrio, ecc), Capacità ed abilità condizionali: come allenare/condizionare la mobilità e l’elasticità muscolare, la forza veloce, la forza statica e la resistenza alla fatica
  4. Attrezzature e norme di sicurezza nella palestra. Le caratteristiche tecnologiche e strutturali degli attrezzi propri della ginnastica artistica. L’assistenza. La disposizione dei tappeti. Le attrezzature facilitanti.
  5. Classificazione e Definizione tecnica degli elementi ginnastici di base al Corpo Libero propri della ginnastica artistica, Metodiche didattica di insegnamento, Preparazione Fisica Specifica, Errori ed Assistenza.
  6. I principi della statica
  7. Sintesi del Codice dei Punteggi G.A.M - G.A.F. e G.R.- parte generale ed Esigenze di Composizione

PARTE SPECIFICA PRATICA (LABORATORIO PALESTRA):  teoria, tecnica,  didattica ed assistenza

  • Il Riscaldamento Generale e Specifico. La Preparazione Generale e Specifica. Il Condizionamento muscolare.
  • Metodologie di lavoro per il miglioramento della flessibilità, delle coordinazioni Generali e Speciali.
  • Cenni di pianificazione dell’allenamento
  • Elementi di base al Corpo Libero: rotolamenti delle diverse direzioni, A.R.R., rovesciamento laterale (ruota), ribaltamento laterale (rondata), esempi di evoluzioni in appoggio (pre-mulinelli)
  • Introduzione alla Coreografia: salti artistici, giri perno, collegamenti. Libera composizione Collettiva al Corpo Libero: collaborazioni di coppia e di gruppo, schieramenti, utilizzo dello spazio, studio del ritmo e utilizzo della musica.
  • Esercizi di base e di primo contatto a tutti gli attrezzi propri della ginnastica artistica ed acrobatica.
  • Trampolino Elastico: salti in estensione con diverso atteggiamento del corpo, anche con rotazioni A.L., studio del ribaltamento del corpo in avanti e indietro, studio del salto giro avanti, cenni alle rotazioni del corpo indietro.
  • Volteggio al Cavallo (tecnica e didattica dei salti Frammezzo in due tempi, frammezzo divaricato, raccolto e teso unito)
  • Trave: andature, posizioni di equilibrio, capovolta rotolata avanti o indietro, salti ginnici leaps, jumps, hops, uscita in salto carpiato divaricato. Libera progressione all’attrezzo con elementi imposti (programma femminile).
  • Parallele Simmetriche: squadra in appoggio ritto, slanci in appoggio ritto, capovolta avanti in appoggio omerale, verticale rovesciata in sospensione e in appoggio omerale, uscita in valicamento laterale). Libera progressione con elementi imposti all’attrezzo (programma maschile).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi consigliati - Claudia CARELLO:

- Rosato, M., R., Tinto, A.,  Avviamento al lavoro collettivo  Edi Ermes, Milano, 1996
- Rosato M., R.,  Ginnastica Ritmica  Ed. Piccin, 1998

Letture ed approfondimenti:
- Richard A. Schmidt, Craig, A. Wrisberg Apprendimento motorio e prestazione SSS, Roma, 2000
- T., S., Lisitskaja  Ginnastica ritmica  SSS, Roma, 1985
- K., Meinel, Teoria del movimento  SSS, Roma, 1984

Dispense:
- Tinto, A., Rosato, M., R Conversazione sul ritmo nei suoi aspetti generali  Centro Stampa Edisu 


Testi consigliati - Patrizia SIGNOR:

  • Dispense del Docente - Centro Stampa Edisu 
Testi e manuali di consultazione:
  • Cartoni A.C., Putzu D., “ Ginnastica artistica femminile " - Edi-Ermes, Milano 1990
  • Gaverdovskji J.K., Smolevskji V.M."Organizzazione, programmazione, teoria dell'allenamento nella ginnastica artistica" - Società Stampa Sportiva, Roma 1984
  • Grandi B., "Didattica e metodologia della ginnastica artistica " -  Società Stampa Sportiva - Roma 1980
  • Monticelli M. "Il mini trampolino elastico in ginnastica artistica"  - Società Stampa Sportiva - Roma 1984
  • Luppino C. “Ginnastica artistica femminile – Tecnica, didattica , metodologia, assistenza” – Sport Action Editor – Roma 2005
  • Schiavon D., "Avviamento alla ginnastica " - Società Stampa Sportiva, Roma 1994
  • Scotton C., Senarega D., "Corso di Ginnastica Artistica " - Ed. Libreria Cortina, 3° ed. - Torino 2006

Fonti di riferimento - Siti Internet:

  1. www.fig-gymnastics.com/   (F.I.G. -  Fédération Internationale de Gymnastique)
  2. www.federginnastica.it/   (F.G.I. - Federazione Ginnastica d'Italia)
  3. http://www.ueg-gymnastics.com    (U.E.G. - Union Européenne de Gymnastique)
  4. http://www.fisacgym.it  (F.I.S.A.C. - Federazione Italiana Sports Acrobatici e Coreografici) 


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Non cliccare qui!