- Oggetto:
- Oggetto:
Tematiche relative all'età evolutiva - AT
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0042
- Docenti
- Dott. Antonella Bastone (Titolare del corso)
Giovanni Battista Ferrero (Titolare del corso)
Fabrizia Giannotta (Titolare del corso)
Simona Nebiolo (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende, in prospettiva multidisciplinare, fornire il quadro delle conoscenze relative ai diversi aspetti dell’età evolutiva in chiave psicologica, educativa e medica, approfondendo il profilo delle implicanze connesse all’attività e sportiva di base. Attraverso l’integrazione di tali elementi il corso si propone di formare competenze specifiche nella strutturazione di tempi e modi di proposte dell’attività motoria e sportiva. Inoltre esso svilupperà competenze inerenti alla gestione della relazione intersoggettiva, ivi inclusi gli altri adulti che condividono la responsabilità educativa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito le conoscenze specifiche nell’età evolutiva in chiave pedagogica, psicologica, medica e rispetto all’attività motoria
- Oggetto:
Programma
Le specifiche complessive sono consultabili nel Programma Generale caricato nel materiale didattico.
Modulo: Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04)
In particolare, il corso prenderà in esame lo sviluppo delle funzioni con particolare attenzione a: 1) relazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali nello sviluppo dell’individu ai principali approcci teorici, 2) metodi e strumenti di indagine caratteristici della disciplina.
Modulo: Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
In particolare, il corso prenderà in considerazione le seguenti tematiche: 1) Adolescenza: considerazioni generali e aree di sviluppo, le relazioni familiari, la costruzione dell’identità e la crisi d’identità, il significato del conflitto e stili di gestione. 2) Pedagogia dello sport: cenni storici e principi teorici, il significato del gioco, il ruolo degli educatori sportivi, la gestione del tempo libero in adolescenza. 3) Disagio adolescenziale: segnali di disagio adolescenziale, cenni sui comportamenti a rischio in adolescenza, lo sport come fattore protettivo
Modulo: Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Durante il corso si affronteranno in modo particolare i seguenti argomenti: 1) lo sviluppo motorio nelle diverse età e le conseguenti implicazioni operative 2) l’apprendimento motorio e le strategie didattiche
Modulo: Pediatria generale e specialistica (MED 38)
1) Le età dello sviluppo: definizioni, 2) variabili auxologiche e curve di accrescimento, 3) maturazione sessuale e pubertà, 4) alimentazione del lattante, del bambino e dell’adolescente, 5) vaccinazioni, 6) malattie infettive dell’infanzia, 7) malattie croniche e attività fisica, 8) attività fisica come prevenzione delle patologie dell’adulto, 9) lo sport in età pediatrica: fra benessere e comportamento a rischio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo: Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04)
Fonzi, A. (a cura di, 2001). Manuale di Psicologia dello Sviluppo. Firenze: Giunti
Modulo: Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Palmonari A. (2001) Gli adolescenti. Nè adulti nè bambini alla ricerca della propria identità. Il Mulino: Bologna
Isidori E., (2009) La pedagogia dello sport. Carocci: Roma
Modulo: Metodi e didattiche delle attività motorie (M-EDF/01)
Schmidt Richard A., Wrisberg Craig A.(2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva
De Pascalis P. (2010). Il giovane campione. Lo sviluppo psicomotorio in età evolutiva. Il ruolo della motricità. Roma: Aracne
Cilia G., Ceciliani A., Dugnani S., Monti V. (1996). L’educazione fisica. Le basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Padova: Piccin
Modulo: Pediatria generale e specialistica (MED 38)
Panizon F. (a cura di, 2008). Principi e Pratica di Pediatria. Bologna: Monduzzi
Mussa G. (2001). Pediatria. Torino: Minerva Medica
Bona G., Miniero R., Peyron L. (2008). Pediatria Pratica. Torino: Minerva Pediatrica
- Oggetto:
Note
Le lezioni si svolgeranno nel primo e nel secondo periodo didattico. La frequenza al corso è obbligatoria almeno per il 50% in ciascun modulo. Gli studenti che non possono frequentare devono contattare i docenti dei singoli moduli.
- Oggetto: