- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione Medico-Psico-Pedagogica e motoria in attività adattata
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SUI0075
- Docenti
- Prof. Monica Emma Liubicich (Titolare del corso)
Marisa Rosalba Pavone (Titolare del corso)
Dott. Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Marco Rolando (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate LM 67
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso, in prospettiva multidisciplinare, intende fornire conoscenze in ambito medico, in particolare neuropsichiatrico, psicologico, pedagogico e motorio. Tali conoscenze costituiranno la base della strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti.
- Oggetto:
Programma
Data
Orario
Docente
Argomento
01.03.2012
08.00-11.00
Prof. Marco Rolando
Presentazione del Corso. Alfabetizzazione: patologie neurologiche, asfissia perinatale, outcome neurospicologici, epilessia, malattie rare.
01.03.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Marisa Pavone
Dalla conoscenza del bisogno educativo speciale alla progettazione individualizzata integrata: minori con disabilità, minori con disturbi di apprendimento e di sviluppo
01.03.2012
14.30-16.30
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
Dalla Teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget alla teorizzazione di intelligenze differenti e di diverse modalità di ragionamento e delle loro relazioni con il successo scolastico in età evolutiva
08.03.2012
08.00-11.00
Prof. Marco Rolando
Alfabetizzazione: patologie neurologiche, asfissia perinatale, outcome neurospicologici, epilessia, malattie rare
08.03.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Marisa Pavone
Dalla conoscenza del bisogno educativo speciale alla progettazione individualizzata integrata: minori con disabilità, minori con disturbi di apprendimento e di sviluppo
08.03.2011
14.30-16.30
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
Dalla Teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget alla teorizzazione di intelligenze differenti e di diverse modalità di ragionamento e delle loro relazioni con il successo scolastico in età evolutiva
15.03.2012
08.00-11.00
Prof. Marco Rolando
Autismo
15.03.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Monica Liubicich
Attività Fisica Adattata per le differenti condizioni patologiche
15.03.2012
14.30-16.30
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
La metacognizione: definizione, sviluppo e relazioni con l’apprendimento a scuola
22.03.2012
08.00-11.00
Prof.ssa Monica Liubicich
ICF e Attività Fisica Adattata
22.03.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Marisa Pavone
I principali sistemi di classificazione della disabilità: DSM – IV, ICIDH, ICD-10
22.03.2012
14.30-16.30
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
La metacognizione: definizione, sviluppo e relazioni con li apprendimento a scuola in un prospettiva integrata di intervento
29.03.2012
08.00-11.00
Prof. Marco Rolando
La depressione in età evolutiva.
29.03.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Marisa Pavone
Il modello culturale “ICF”: Aspetti concettuali, linguistici, descrittivi, il percorso della Regione Piemonte.
29.03.2012
14.30-16.30
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
Altri fattori che influenzano l’apprendimento scolastico: autoefficacia e stili di attribuzione.
12.04.2012
08.00-11.00
Prof.ssa Monica Liubicich
Attività fisica adattata: proposte pratiche, metodologiche e didattiche
12.04.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Marisa Pavone
Il “pensare pedagogico ICF”: il profilo di funzionamento . Il piano educativo individualizzato: aspetti educativi e didattici, la progettazione integrata e contestualizzata
12.04.2012
14.30-16.30
Prof.ssa Monica Liubicich
Tempo libero e disabilità: l’attività fisica adattata come risorsa nel processo di integrazione sociale.
19.04.2012
08.00-11.00
Prof. Marco Rolando
Disturbi della personalità
19.04.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Marisa Pavone
Il piano educativo individualizzato: aspetti educativi e didattici, la progettazione integrata e contestualizzata
19.04.2012
14.30-16.30
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
I disturbi di apprendimento in età evolutiva: dislessia e disgrafia
26.04.2012
08.00-11.00
Prof.ssa Marisa Pavone
Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti
26.04.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Marisa Pavone
Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti
26.04.2012
14.30-16.30
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
ADHD
03.05.2012
08.00-11.00
Prof. Marco Rolando
Disturbi Specifici di Apprendimento
03.05.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Monica Liubicich
Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti
03.05.2012
14.30-16.30
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
Le relazioni tra disturbi di apprendimento e sviluppo delle competenze motorie.
10.05.2012
08.00-11.00
Prof.ssa Monica Liubicich
Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti
10.05.2012
11.00-14.00
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
Il ruolo del contesto nello sviluppo e nella manifestazione dei disturbi di apprendimento: uno sguardo alla famiglia ed al gruppo dei pari
17.05.2012
10.00-15.00
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti
Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti
31.05.2012
Esercitazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- D. Ianes (2004), La diagnosi funzionale secondo l’ICF, Trento, Erickson.
- M. Pavone (2010), Dall’esclusione all’inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale, Milano, Mondadori, parte terza, capitoli 11 e 12 (pp. 161-184).
- Broglio, A., Della Casa, B., Zanchi, M. (2009) Il bambino disabile in acqua. Milano: Franco Angeli
- Fedrizzi, E. (2009) I disordini dello sviluppo motorio. Padova: Piccin
- Roccella, M. (2007) Neuropsichiatria infantile. Padova: Piccin.
- Ammaniti, M. (2001) Psicopatologia dell’infanzia. Milano: Cortina
- Ammaniti M. (2002) Psicopatologia dell’adolescenza. Milano: Cortina
- Cornoldi C., Zaccaria S. (2011). In classe ho un bambino che… Firenze, Giunti
- Aureli T., Bascelli E., Camodeca M., Di Sano S. (2008). Il bambino a scuola. Roma, Carocci
Testo ulteriore per i non frequentanti:
Filippello P. (2011). I disturbi dell’apprendimento. Padova, Piccin
- Oggetto: