Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione Medico-Psico-Pedagogica e motoria in attività adattata

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0075
Docenti
Prof. Monica Emma Liubicich (Titolare del corso)
Marisa Rosalba Pavone (Titolare del corso)
Dott. Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Marco Rolando (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche Adattate LM 67
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, in prospettiva multidisciplinare, intende fornire conoscenze in ambito medico, in particolare neuropsichiatrico, psicologico, pedagogico e motorio. Tali conoscenze costituiranno la base della strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti.

Oggetto:

Programma

Data

Orario

Docente

Argomento

01.03.2012

08.00-11.00

Prof. Marco Rolando

Presentazione del Corso. Alfabetizzazione: patologie neurologiche, asfissia perinatale, outcome neurospicologici, epilessia, malattie rare.

01.03.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Marisa Pavone

Dalla conoscenza del bisogno educativo speciale  alla progettazione individualizzata integrata: minori con disabilità, minori con disturbi di apprendimento e di sviluppo

01.03.2012

14.30-16.30

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

Dalla Teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget alla teorizzazione di intelligenze differenti e di diverse modalità di ragionamento e delle loro relazioni con il successo scolastico in età evolutiva

08.03.2012

08.00-11.00

Prof. Marco Rolando

Alfabetizzazione: patologie neurologiche, asfissia perinatale, outcome neurospicologici, epilessia,  malattie rare

08.03.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Marisa Pavone

Dalla conoscenza del bisogno educativo speciale  alla progettazione individualizzata integrata: minori con disabilità, minori con disturbi di apprendimento e di sviluppo

08.03.2011

14.30-16.30

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

Dalla Teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget alla teorizzazione di intelligenze differenti e di diverse modalità di ragionamento e delle loro relazioni con il successo scolastico in età evolutiva

15.03.2012

08.00-11.00

Prof. Marco Rolando

Autismo

15.03.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Monica Liubicich

Attività Fisica Adattata per le differenti condizioni patologiche

15.03.2012

14.30-16.30

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

La metacognizione: definizione, sviluppo e relazioni con l’apprendimento a scuola

22.03.2012

08.00-11.00

Prof.ssa Monica Liubicich

ICF e Attività Fisica Adattata

22.03.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Marisa Pavone

I principali sistemi di classificazione della disabilità: DSM – IV, ICIDH, ICD-10

22.03.2012

14.30-16.30

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

La metacognizione: definizione, sviluppo e relazioni con li apprendimento a scuola in un prospettiva integrata di intervento

29.03.2012

08.00-11.00

Prof. Marco Rolando

La depressione in età evolutiva.

29.03.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Marisa Pavone

Il modello culturale  “ICF”: Aspetti concettuali, linguistici, descrittivi, il percorso della Regione Piemonte.

29.03.2012

14.30-16.30

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

Altri fattori che influenzano l’apprendimento scolastico: autoefficacia e stili di attribuzione.

12.04.2012

08.00-11.00

Prof.ssa Monica Liubicich

Attività fisica adattata: proposte pratiche, metodologiche e didattiche

12.04.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Marisa Pavone

Il “pensare pedagogico ICF”: il profilo di funzionamento .  Il   piano educativo individualizzato: aspetti educativi e didattici, la progettazione integrata e contestualizzata

12.04.2012

14.30-16.30

Prof.ssa Monica Liubicich

Tempo libero e disabilità: l’attività fisica adattata come risorsa nel processo di integrazione sociale.

19.04.2012

08.00-11.00

Prof. Marco Rolando

Disturbi della personalità

19.04.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Marisa Pavone

Il   piano educativo individualizzato: aspetti educativi e didattici, la progettazione integrata e contestualizzata

19.04.2012

14.30-16.30

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

I disturbi di apprendimento in età evolutiva: dislessia e disgrafia

26.04.2012

08.00-11.00

Prof.ssa Marisa Pavone

Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti

26.04.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Marisa Pavone

Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti

26.04.2012

14.30-16.30

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

ADHD

03.05.2012

08.00-11.00

Prof. Marco Rolando

Disturbi Specifici di Apprendimento

03.05.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Monica Liubicich

Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti

03.05.2012

14.30-16.30

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

Le relazioni tra disturbi di apprendimento e sviluppo delle competenze motorie.

10.05.2012

08.00-11.00

Prof.ssa Monica Liubicich

Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti

10.05.2012

11.00-14.00

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

Il ruolo del contesto nello sviluppo e nella manifestazione dei disturbi di apprendimento: uno sguardo alla famiglia ed al gruppo dei pari

17.05.2012

10.00-15.00

Prof.ssa Emanuela Rabaglietti

Analisi e riflessioni su uno o più casi e indicazioni per la stesura di una relazione valida come esercitazione per gli studenti frequentanti

31.05.2012

 

 

Esercitazione

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • D. Ianes (2004), La diagnosi funzionale secondo l’ICF, Trento, Erickson.
  • M. Pavone (2010), Dall’esclusione all’inclusione. Lo sguardo della Pedagogia Speciale, Milano,   Mondadori, parte terza, capitoli 11 e 12 (pp. 161-184).
  • Broglio, A., Della Casa, B., Zanchi, M. (2009) Il bambino disabile in acqua. Milano: Franco Angeli
  • Fedrizzi, E. (2009) I disordini dello sviluppo motorio. Padova: Piccin
  • Roccella, M. (2007) Neuropsichiatria infantile. Padova: Piccin.
  • Ammaniti, M. (2001) Psicopatologia dell’infanzia. Milano: Cortina
  • Ammaniti M. (2002) Psicopatologia dell’adolescenza. Milano: Cortina
  • Cornoldi C., Zaccaria S. (2011). In classe ho un bambino che… Firenze, Giunti
  • Aureli T., Bascelli E., Camodeca M., Di Sano S. (2008). Il bambino a scuola. Roma, Carocci

 Testo ulteriore per i non frequentanti:

Filippello P. (2011). I disturbi dell’apprendimento. Padova, Piccin

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!