- Oggetto:
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Psicologia del Lavoro
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SY023
- Docente
- Giuseppe Vercelli (Titolare del corso)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si articola in moduli suddivisi per argomenti specifici che sono stati riassunti nelle aree tematiche sottostanti. La filosofia del corso di psicologia del lavoro e delle organizzazioni vuole essere quella di fornire allo studente strumenti pratici e facilmente esportabili nella sua futura professione. A tale scopo è stata fatta una selezione mirata degli argomenti e sono previste anche esercitazioni pratiche al fine di completare la formazione dello studente.
L’esame finale sarà costituito da una prova orale che verterà sugli argomenti trattati al corso e sui libri di riferimento obbligatori per gli studenti frequentanti il corso, mentre gli studenti non frequentanti, oltre a questi libri, dovranno scegliere un ulteriore libro tra quelli presenti nella bibliografia consigliata.
L’orario di ricevimento studenti è il martedì alle ore 12.00 presso L’Unità Operativa in Psicologia dello sport, interno cortile, 2° piano.
- Oggetto:
Programma
Area 1. INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO
– Cenni storici
– Le differenti figure professionali in ambito psicologico
– Presupposti del Costruttivismo applicati all’ambito aziendale
– Riflessioni sul mercato globale e sui meccanismi psicologici di mercato
Area 2. LA COMUNICAZIONE
– La comunicazione efficace
– I cinque assiomi della comunicazione
– La comunicazione interpersonale
– Componenti comunicative
– Le perdite di carico nei processi comunicativi
- Gestione dello stress nella comunicazione
- Come comunicare ad un pubblico
- La comunicazione in azienda
- CAFFESANE: un modello per la comunicazione efficace
Area 3. LE COMPETENZE
– Il modello delle competenze
– L’assertività
– L’autoefficacia
– Il Problem solving
– La motivazione
- Il bilancio delle competenze
- L’acquisizione delle persone in azienda
- L’outplacement
- L’outdoor training
Area 4. OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE IN AZIENDA
- Meccanismi mentali
– Total Quality Management
– Learning Organization
– Il cambiamento all’interno dell’azienda
– Regole per costruire un team vincente
Area 5. LE FIGURE PROFESSIONALI
– Counsellor
– Coach
– Mentore
– Tutor
Area 6. PSICOLOGIA DELLO SPORT
– Come ottimizzare la prestazione in ambito sportivo
– Tecniche di allenamento mentale
– Modello A.G.S.
- SFERA: lo stato mentale del campione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Libri di riferimento:
PER I FREQUENTANTI CHE RAGGIUNGONO IL 50% DI PRESENZE AL CORSO:
- Quaderni di Psicologia del Lavoro, G. Vercelli, A. Giurranna, ed. SUISM, Centro Stampa.
Più un libro a scelta tra:
- Vincere con la mente, G. Vercelli, ed. Ponte alle Grazie, Milano 2006.
- Intelligenza Agonistica, G.Vercelli, ed. Ponte alle Grazie, Milano, 2009.
PER I NON FREQUENTANTI:
Oltre ai due libri uguali per i frequentanti, dovranno portare un libro a scelta tra quelli elencati nella bibliografia consigliata per approfondimenti.
Bibliografia consigliata per approfondimenti:
- Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, William Levati,
Maria V. Saraò, ed. Franco Angeli.
- Come condurre le riunioni, R. Succhielli, ed. Editrice ELLE DI CI.
- Gestisci il tuo tempo, L. J. Seiwert, ed. Franco Angeli.
- La felicità manageriale, M.L. Varvelli, R. Varvelli, ed. Il Sole 24 Ore.
- La terapia dell’azienda malata, G. Nardone, R. Mariotti, R. Milanese, A. Fiorenza, ed. Ponte alle Grazie.
- Il coaching automotivazionale, Anna Zanardi, ed. Franco Angeli.
- Bilancio di competenze e orientamento formativo, Annamaria di Fabio, ed. Giunti.
- Il bilancio di competenze, a cura di A.Selvatici, M.G. D’Angelo, ed. Franco Angeli.
- L’orientamento professionale, N.C. Gysbers, M.J. Heppner, J.A. Johnston, ed. Giunti.
- Autoefficacia nelle scelte, Laura Nota, Salvatore Soresi, ed. Giunti.
- Time Management, Marion E. Haynes, ed. Franco Angeli.
- L’orologio manageriale, M.L.Varvelli, R. Varvelli, ed. Franco Angeli.
- La motivazione sul lavoro, Lydia Banks, ed. Franco Angeli.
- Il modello delle competenze per lo sviluppo delle capacità, Gian Carlo Cocco, ed. Franco Angeli.
- Empowerment, C. Piccardo, ed. Raffaello Cortina Editore.
- Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, ed. Raffaello Cortina Editore.
- Psicopatologia del Management, A. Castello, ed. Franco Angeli.
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