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Oggetto:
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Psicologia del Lavoro

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SY023
Docente
Giuseppe Vercelli (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si articola in moduli suddivisi per argomenti specifici che sono stati riassunti nelle aree tematiche sottostanti. La filosofia del corso di psicologia del lavoro e delle organizzazioni vuole essere quella di fornire allo studente strumenti pratici e facilmente esportabili nella sua futura professione. A tale scopo è stata fatta una selezione mirata degli argomenti e sono previste anche esercitazioni pratiche al fine di completare la formazione dello studente.

 

L’esame finale sarà costituito da una prova orale che verterà sugli argomenti trattati al corso e sui libri di riferimento obbligatori per gli studenti frequentanti il corso, mentre gli studenti non frequentanti, oltre a questi libri, dovranno scegliere un ulteriore libro tra quelli presenti nella bibliografia consigliata.

 

L’orario di ricevimento studenti è il martedì alle ore 12.00 presso L’Unità Operativa in Psicologia dello sport, interno cortile, 2° piano.

Oggetto:

Programma

Area 1. INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL LAVORO

 

– Cenni storici

– Le differenti figure professionali in ambito psicologico

– Presupposti del Costruttivismo applicati all’ambito aziendale

– Riflessioni sul mercato globale e sui meccanismi psicologici di mercato

 

 

Area 2. LA COMUNICAZIONE

 

– La comunicazione efficace

– I cinque assiomi della comunicazione

– La comunicazione interpersonale

– Componenti comunicative

– Le perdite di carico nei processi comunicativi

-  Gestione dello stress nella comunicazione

-  Come comunicare ad un pubblico

-  La comunicazione in azienda

-  CAFFESANE: un modello per  la comunicazione efficace

 

 

Area 3. LE COMPETENZE

 

– Il modello delle competenze

– L’assertività

– L’autoefficacia

– Il Problem solving

– La motivazione

 -  Il bilancio delle competenze

 -  L’acquisizione delle persone in azienda

 -  L’outplacement

 -  L’outdoor training

 

Area 4. OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE IN AZIENDA

 

-  Meccanismi mentali

– Total Quality Management

– Learning Organization

– Il cambiamento all’interno dell’azienda

– Regole per costruire un team vincente

 

 

Area 5. LE FIGURE PROFESSIONALI

 

– Counsellor

– Coach

– Mentore

– Tutor

 

 

Area 6. PSICOLOGIA DELLO SPORT

 

–  Come ottimizzare la prestazione in ambito sportivo

–  Tecniche di allenamento mentale

–  Modello A.G.S.

-   SFERA: lo stato mentale del campione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libri di riferimento:

 

PER I FREQUENTANTI CHE RAGGIUNGONO IL 50% DI PRESENZE AL CORSO:

 

-          Quaderni di Psicologia del Lavoro, G. Vercelli, A. Giurranna, ed. SUISM, Centro Stampa.

 

Più un libro a scelta tra:

 

-          Vincere con la mente, G. Vercelli, ed. Ponte alle Grazie, Milano 2006.

-          Intelligenza Agonistica, G.Vercelli, ed. Ponte alle Grazie, Milano, 2009.

 

PER I NON FREQUENTANTI:

Oltre ai due libri uguali per i frequentanti, dovranno portare un libro a scelta tra quelli elencati nella bibliografia consigliata per approfondimenti.

 

 

Bibliografia consigliata per approfondimenti:

 

-          Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, William Levati,

Maria V. Saraò, ed. Franco Angeli.

-          Come condurre le riunioni, R. Succhielli, ed. Editrice ELLE DI CI.

-          Gestisci il tuo tempo, L. J. Seiwert, ed. Franco Angeli.

-          La felicità manageriale, M.L. Varvelli, R. Varvelli, ed. Il Sole 24 Ore.

-          La terapia dell’azienda malata, G. Nardone, R. Mariotti, R. Milanese, A. Fiorenza, ed. Ponte alle Grazie.

-          Il coaching automotivazionale, Anna Zanardi, ed. Franco Angeli.

-          Bilancio di competenze e orientamento formativo, Annamaria di Fabio, ed. Giunti.

-          Il bilancio di competenze, a cura di A.Selvatici, M.G. D’Angelo, ed. Franco Angeli.

-          L’orientamento professionale, N.C. Gysbers, M.J. Heppner, J.A. Johnston, ed. Giunti.

-          Autoefficacia nelle scelte, Laura Nota, Salvatore Soresi, ed. Giunti.

-          Time Management, Marion E. Haynes, ed. Franco Angeli.

-          L’orologio manageriale, M.L.Varvelli, R. Varvelli, ed. Franco Angeli.

-          La motivazione sul lavoro, Lydia Banks, ed. Franco Angeli.

-          Il modello delle competenze per lo sviluppo delle capacità, Gian Carlo Cocco, ed. Franco Angeli.

-          Empowerment, C. Piccardo, ed. Raffaello Cortina Editore.

-          Gruppo di lavoro, lavoro di gruppo, G.P. Quaglino, S. Casagrande, A. Castellano, ed. Raffaello Cortina Editore.

-          Psicopatologia del Management, A. Castello, ed. Franco Angeli.  



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Ultimo aggiornamento: 23/08/2011 12:06
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