- Oggetto:
Sperimentazione didattica - TO B
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docente
- Prof. Italo Fazio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Comune a tutti i Corsi di Studi
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI: Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi di sperimentazione (di indagine, analisi, sintesi), attraverso la personale esperienza dello studente, nellambito di attività motorie educative (in senso lato)
Si cercherà di sviluppare una capacità critica di elaborazione di un progetto educativo attraverso lacquisizione di un metodo sperimentale; ciò appare importante in un percorso universitario, proprio per la forma mentis particolare che induce e per la dotazione di strumenti utili ad affrontare in modo organico e sistematico, nonché critico, la propria professionalizzazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscere gli strumenti di una sperimentazione;
Riconoscere una situazione educativa;
Costruire un progetto di osservazione;
Elaborare (sotto i profili statistico, grafico, interpretativo) diversi dati rilevati da osservazioni sperimentali
Elaborare una relazione di sintesi alla luce delle proprie conoscenze.- Oggetto:
Programma
SUBJECT: Didactic Experimentation for Motor and Sporting Activities
TEACHER: Italo Fazio e-mail: italofazio@yahoo.it CFU 6
OBJECTIVE: The course intends to be finalized to the knowledge of methods for experimentation (investigation, analysis, synthesis), through the personal experience of the student in educational motor activity
We will try to develop a critic elaboration ability of an educational project through the experimental method acquisition; this appears important in an university trip, really for the particular forma mentis that induces and for the endowment of tools profits to face in organic and systematic, as well as critic way, his own professionalization.
At the end of the course the student will have to be able of:
· To know the tools of an experimentation;
· To recognize an educational situation;
· To build a project of observation;
· To elaborate (under the profiles statistic, graphic, interpretative) different data noticed by experimental observations
· To elaborate a synthesis relation of the project by his own knowledge.
PROGRAM:
We will board a theoretical study on the experimental method, its historical origins, the techniques, the limits.
The students will follow two practical applications: just because the semantic meaning of “experimentation” is to conduct one “experience” (knowledge and practice of the things by tests and errors), that profit appears to do “to experiment” in different sectors to consolidate the methodological structure common to the various human motor areas. We will try to conduct the students through a driven training to an autonomy of planning.
MATTERS: Formulation of Hypothesis; natural and systematic Observation; Processes of Evaluation; Methodology of the Tests; Elements of descriptive and comparative statistic; Methods of investigation in the social sciences; elements of group and/or self relationship dynamics; Techniques of comparative analysis of data.
RECOMMENDED TEXTS :
Author
Title
Edition
Vertecchi
Manuale della valutazione
Editori Riuniti
K Bailey
Metodi della ricerca sociale
Il Mulino
Soresi
Guida all'osservazione in classe
Giunti Barbera
Meazzini
La conduzione della classe
Giunti Barbera
Gattullo
Didattica e docimologia
Armando
Madella,Cei, Lonodoni, Aquili
Metodologia dell’insegnamento sportivo
Divisione Attività Didattica
Un testo base di statistica operativa per le scienze sociali o mediche
Dispensations Teacher c/o E.D.I.SU: Didactic experimentation of the motor and sporting activities
Further bibliography is suggested to lesson and on the dispensations
EXAMINATION:
The student will face the examination of the subject starting from the presentation of his own experience of experimental observation, conducted in the area of the practical exercises of the course, that he will have picked up in a relation introduced at the end of the course.
Such relation will have to present:
- the objectives of the project of experimental observation
- the didactic objectives investigated with the observation
- the processes of evaluation and observation chosen
- the descriptive and comparative analysis of the retrieved data
- the interpretative conclusions
- the necessary bibliographical references
The examination will continue with questions related to the matters treated during the course and verifications on the ability to elaborate and to interpret data of experimental observation
CALENDAR ACTIVITY:
theoretical lessons for the whole first didactic period with the presentation and explanation of the contents of the subject (P1); at the beginning of the P2 the students will follow a first moment in which the they will be guests to practice themselves autonomously on the techniques of observation and data finding using the activity of apprenticeship in scholastic areas; still theoretical lessons for deepening the problem list it emerged during the practice; a second moment, of 10 hours duration to practice on a experimentation project proposed by the student himself, from whose presentation will depart the examination
MATERIA: Sperimentazione Didattica delle Attività Motorie e Sportive
DOCENTE: Italo Fazio e-mail: italofazio@yahoo.it CFU 6
OBIETTIVI: Il corso intende essere finalizzato alla conoscenza di metodi di sperimentazione (di indagine, analisi, sintesi), attraverso la personale esperienza dello studente, nell’ambito di attività motorie educative (in senso lato)
Si cercherà di sviluppare una capacità critica di elaborazione di un progetto educativo attraverso l’acquisizione di un metodo sperimentale; ciò appare importante in un percorso universitario, proprio per la forma mentis particolare che induce e per la dotazione di strumenti utili ad affrontare in modo organico e sistematico, nonché critico, la propria professionalizzazione.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
· Conoscere gli strumenti di una sperimentazione;
· Riconoscere una situazione educativa;
· Costruire un progetto di osservazione;
· Elaborare (sotto i profili statistico, grafico, interpretativo) diversi dati rilevati da osservazioni sperimentali
· Elaborare una relazione di sintesi alla luce delle proprie conoscenze.
PROGRAMMA: Si affronterà uno studio teorico sul metodo sperimentale, le sue origini storiche, le tecniche, i limiti.
Seguiranno due applicazioni pratiche: proprio perché il valore semantico di “sperimentazione” è condurre una “esperienza” (conoscenza e pratica delle cose acquistata per prove), che appare utile far “sperimentare” in settori diversi per consolidare il corpo metodologico comune ai vari ambiti motori. Si cercherà di condurre gli studenti attraverso un percorso guidato fino ad una autonomia di progettazione.
ARGOMENTI: Formulazione di Ipotesi; Osservazione naturale e sistematica; Processi di Valutazione; Metodologia dei Test; Elementi di statistica descrittiva e comparativa; Metodi d’indagine nelle scienze sociali; cenni di dinamiche relazionali e di gruppo; Tecniche di analisi comparativa di dati.
TESTI BASE CONSIGLIATI:
Vertecchi
Manuale della valutazione
Editori Riuniti
K Bailey
Metodi della ricerca sociale
Il Mulino
Soresi
Guida all'osservazione in classe
Giunti Barbera
Meazzini
La conduzione della classe
Giunti Barbera
Gattullo
Didattica e docimologia
Armando
Madella,Cei, Lonodoni, Aquili
Metodologia dell’insegnamento sportivo
Divisione Attività Didattica
Un testo base di statistica operativa per le scienze sociali o mediche
Dispense Docente c/o Sportello E.D.I.SU: Sperimentazione didattica delle attività motorie e sportive
Ulteriore bibliografia è suggerita a lezione e sulle dispense
MODALITA' D'ESAME: Lo studente affronterà l’esame della materia a partire dalla presentazione della propria esperienza di osservazione sperimentale, condotta nell’ambito delle esercitazioni pratiche del corso, che avrà raccolto in una relazione presentata al termine del corso.
Tale relazione dovrà presentare:
ü gli obiettivi del progetto di osservazione sperimentale
ü gli obiettivi didattici indagati con l’osservazione
ü i processi di valutazione ed osservazione scelti
ü l’analisi descrittiva e comparativa dei dati reperiti
ü le conclusioni interpretative
ü le necessarie citazioni bibliografiche
L’esame proseguirà con domande relative agli argomenti trattati durante il corso e verifiche sulla capacità di elaborare ed interpretare dati di osservazione sperimentale
CALENDARIO ATTIVITÀ: lezioni teoriche frontali per tutto il primo periodo didattico con la presentazione e spiegazione dei contenuti della materia (P1); all’inizio del P2 seguirà un primo momento in cui gli studenti saranno invitati ad esercitarsi sulle tecniche di osservazione e rilevamento dati autonomamente e/o utilizzando l’attività di tirocinio in ambito scolastico; ancora lezioni teoriche di approfondimento delle problematiche emerse durante l’esercitazione; un secondo momento, della durata di 10 ore di esercitazione afferente a questa materia, su un progetto di sperimentazione proposto dallo studente, dalla cui presentazione partirà l’esame della materia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- TESTI BASE CONSIGLIATI:
Vertecchi Manuale della valutazione Editori Riuniti
K Bailey Metodi della ricerca sociale Il Mulino
Soresi Guida all'osservazione in classe Giunti Barbera
Meazzini La conduzione della classe Giunti Barbera
Gattullo Didattica e docimologia Armando
Madella,Cei, Lonodoni, Aquili Metodologia dellinsegnamento sportivo Divisione Attività Didattica
Un testo base di statistica operativa per le scienze sociali o mediche
Dispense Docente c/o Sportello E.D.I.SU: Sperimentazione didattica delle attività motorie e sportive
Ulteriore bibliografia è suggerita a lezione e sulle dispense - Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME: Lo studente affronterà lesame della materia a partire dalla presentazione della propria esperienza di osservazione sperimentale, condotta nellambito delle esercitazioni pratiche del corso, che avrà raccolto in una relazione presentata al termine del corso.
Tale relazione dovrà presentare:
gli obiettivi del progetto di osservazione sperimentale
gli obiettivi didattici indagati con losservazione
i processi di valutazione ed osservazione scelti
lanalisi descrittiva e comparativa dei dati reperiti
le conclusioni interpretative
le necessarie citazioni bibliografiche
Lesame proseguirà con domande relative agli argomenti trattati durante il corso e verifiche sulla capacità di elaborare ed interpretare dati di osservazione sperimentale- Oggetto: