- Oggetto:
M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - Lintegrazione delle persone diversamente abili tra personalizzazione educativa, mediazione cognitiva, integrazione delle diversità ed apprendimento cooperativo
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- LA SUI0042
- Docente
- Mario Martinelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende arricchire la formazione dell’educatore di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione psicopedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di progetti educativi individualizzati per le persone con bisogni speciali, nel contesto del processo di inclusione
- Oggetto:
Programma
L’esame verterà sui seguenti testi:
A. Canevaro, Le logiche del confine e del pensiero, Erickson, Trento, 2006
L. Trisciuzzi - M. A. Galanti, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001 (pp. 135 – 356)
M. Martinelli, Mediare le conoscenze, SEI, Torino, 2008 (pp. 1-32 e 85-149)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: