Vai al contenuto principale
Oggetto:

M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - L’integrazione delle persone diversamente abili tra personalizzazione educativa, mediazione cognitiva, integrazione delle diversità ed apprendimento cooperativo

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LA SUI0042
Docente
Mario Martinelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende arricchire la formazione dell’educatore di conoscenze ed abilità tecnico-progettuali, in direzione psicopedagogica, affinché sia in grado di reperire ed impiegare risorse personali e materiali, utili all’elaborazione e alla realizzazione di progetti educativi individualizzati per le persone con bisogni speciali, nel contesto del processo di inclusione

Oggetto:

Programma

L’esame verterà sui seguenti testi:
A. Canevaro, Le logiche del confine e del pensiero, Erickson, Trento, 2006
L. Trisciuzzi - M. A. Galanti, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001 (pp. 135 – 356)
M. Martinelli, Mediare le conoscenze, SEI, Torino, 2008 (pp. 1-32 e 85-149)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!