Vai al contenuto principale
Oggetto:

Economia (Modulo di Sociologia ed Economia AT)

Oggetto:

Economia (Modulo di Sociologia ed Economia AT)

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
...
Docente
Luca Ferrini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti fondanti la teoria economica e la teoria economica dell’impresa dotando gli studenti di strumenti operativi. I principi esposti sono presentati con rilevanti esempi tratti dal mondo dello sport e della gestione delle imprese sportive. La parte finale del corso è incentrata sull’analisi delle peculiarità del trattamento fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà mostrare di aver compreso gli argomenti presentati ed essere in grado di affrontarli criticamente.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto. Agli studenti saranno sottoposte alcune affermazioni. Essi dovranno dire se sono vere o false e (soprattutto) spiegare concisamente il perchè della risposta fornita. 

Oggetto:

Programma

Parte I. Elementi di Economia Politica

Introduzione ai concetti di micro e di macroeconomia; i vantaggi del commercio; il concetto smithiano di divisione del lavoro; La mano invisibile del mercato; domanda ed offerta di mercato; il concetto di elasticità; teoria soggettiva ed oggettiva del valore; il concetto della massimizzazione del profitto; importanza dell’analisi marginale di ricavi e costi; i mercati: concorrenza, oligopolio, monopolio; l’intervento dello Stato in Economia: esternalità e beni pubblici; forme di finanziamento della spesa pubblica: tassazione, indebitamento, inflazione. La storia della moneta: dalla moneta aurea al corso forzoso.

Parte II. Elementi di Economia Aziendale

La finalità sociale dell’impresa; la struttura organizzativa dell’impresa; le operazioni di gestione aziendale; aspetti economici dell’impresa: ricavi e costi; aspetti finanziari dell’impresa: crediti e debiti; aspetti finanziari ed aspetti economici nella valutazione delle performance aziendali; i cicli produttivi dell’impresa; sostenibilità finanziaria dell’impresa: che cos’è un budget.

Parte III. Elementi di fiscalità sportiva

L’organizzazione del sistema fiscale italiano; la tassazione diretta su persone fisiche e società; la tassazione indiretta; le associazioni sportive dilettantistiche: costituzione e gestione; peculiarità fiscali di società ed associazioni sportive; il trattamento fiscale degli operatori del mondo sportivo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le lezioni verranno effettuate con l'ausilio di slides che saranno pubblicate on line. Si tiene tuttavia a sottolineare che le slides rappresentano un mero ausilio alla didattica e non possono essere considerate sostitutive nè della frequenza delle lezioni nè dei libri di testo di seguito suggeriti.

N. Gregory Mankiw, “Principi di Economia”, Zanichelli (cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10, 11)

Filippo Insinga, “Economia e gestione delle imprese sportive”, ISU (cap. 1, 2, 3, 4)

Agenzia delle Entrate, “Le agevolazioni fiscali a favore dell’attività sportiva dilettantistica”



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:26
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!