- Oggetto:
- Oggetto:
Basi del movimento - L7
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SUI0152
- Docente
- Prof. Patrizia Signor (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze, competenze di base e modalità didattiche-metodologiche delle diverse abilità motorie in un contesto di ottimizzazione dell’allenamento per arrivare alla performance ottimale.
Lo studente dovrà:
- Sapere quali sono i pre-requisiti motori (gli schemi motori di base e posturali statici e dinamici, le capacità coordinative Generali e Speciali, le capacità condizionali e la flessibilità) e cognitivi (analisi del gesto dal punto di visto anotomo-funzionale ed utilizzo di strumenti di misurazione) necessari allo sviluppo delle capacità motorie di base;
- Essere in grado di saper fare, dimostrare e scrivere una percorso didattico che illustri l’attività motoria di base
- Saper progettare tecnicamente e gestire didatticamente l’allenamento delle attività motorie di base, ovvero, saper far utilizzare strumenti ed attrezzature attraverso metodologie utili allo sviluppo e al consolidamento delle stesse
I contenuti saranno sviluppati attraverso lezioni teoriche in aula, moduli pratici in ambiente palestra ed approfondimenti personalizzati.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità d’esame
Lo studente, in sede d'esame, dovrà dimostrare di saper effettuare collegamenti e cogliere diversità o analogie in riferimento alle tematiche svolte nel corso dell'anno. La valutazione finale terrà conto:
- dell’attiva partecipazione durante le lezioni in aula e nel laboratorio palestra;
- dell’acquisizione di più abilità motorie prescelte dal docente (prove pratiche in itinere);
- delle conoscenze e le competenze metodologiche e didattiche delle argomentazioni trattate durante il corso (valutazione in itinere di lavori assegnati circa la progettazione di una o più abilità motorie da presentare e far fare ai compagni di corso);
- delle conoscenze generali teoriche attraverso un questionario scritto a risposta multipla;
- eventuale prova orale.
- Oggetto:
Programma
- Concetto di prestazione e di performance; il movimento finalizzato
- Concetto di Attività Motoria e Allenamento
Terminologia:
- Assi e piani di lavoro,
- Posizioni e stazioni,
- Attitudini ed atteggiamenti del corpo
- Prese ed impugnature
Le unità basiche del movimento:
- Gli Schemi posturali statici (Esercizi elementari del busto e degli arti)
- Gli Schemi posturali dinamici (camminare, correre, saltare, rotolare, lanciare, afferrare, arrampicare, ecc.)
- Le capacità coordinative generali e speciali
- L’equilibrio
- La flessibilità e la mobilità articolare
Le capacità condizionali - la preparazione fisica generale e specifica:
- della Forza
- della Velocità
- della Resistenza
L’utilizzo dello spazio e del ritmo: ordinativi e schieramenti, collaborazioni e lavoro di gruppo
- La lezione di educazione motoria (analisi e scansione temporale): dal Riscaldamento al gioco.
Sviluppo e consolidamento:
- Il compito motorio e modalità organizzative
- L’attività motoria nell’età pre-scolare: il gioco fantastico, il gioco strutturato
- L’apprendimento motorio e l’allenamento in età giovanile;
- Tecnica e didattica degli esercizi ai grandi attrezzi
- Tecnica e didattica degli esercizi ai piccoli attrezzi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Appunti della docente – Centro Stampa Edisu
- Jurgen Weineck “L’allenamento ottimale” Calzetti e Mariucci – 2° edizione 2009
- Richard A. Schmidt, Craig A. Wrisberg “Apprendimento motorio e prestazione” - SSS - Roma 2000- Oggetto: