Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pacchetto 4 - (S) Calcio coaching

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SUI0053
Docente
Dott. Giancarlo Camolese (Titolare del corso)
Corso di studi
Comune a tutti i Corsi di Studi
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi: Il percorso tecnico-didattico previsto ha come obiettivo per lo studente l’acquisizione delle conoscenze – competenze basilari per la gestione e la programmazione efficace dell’attivita’ per i praticanti la specialità. Le categorie di riferimento sono: Giovani dilettanti, Giovani professionisti, Adulti dilettanti, Adulti professionisti.

Finalità: Acquisizione delle tecniche di base utili per la comprensione, dimostrazione, analisi dei fondamentali individuali; conoscenza delle problematiche determinate dagli elementi tattici, schemi di gioco, messa in campo dei giocatori, gestione del gruppo; analisi ed approfondimento delle componenti fisico-atletiche caratteristiche dei giocatori di calcio in relazione alle specifiche necessità delle categorie indicate;  analisi delle problematiche di conduzione della società di calcio, ruoli e competenze degli addetti ai lavori.

 

Oggetto:

Programma

RIASSUNTO LEZIONI
Totale lezioni teoriche: 7
Totale lezioni pratiche: 4

 

ARTICOLAZIONE LEZIONI
Sia le lezioni teoriche che quelle pratiche sono state realizzate presso la sede SUISM di Leinì. Durante il corso sono state affrontate tematiche di vario genere:

 

ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI

Lezione I
Lezione Teorica:
Presentazione e obiettivi del corso.
Conoscenza esperienze allievi
Cenni storici, la nascita del calcio.
L’evoluzione del gioco (regolamento, strutture, materiali ecc)
Gli organi federali e l’organizzazione europea e mondiale.
Dati sul movimento calcistico e l’organizzazione del Settore Giovanile in Italia.
La figura dell’allenatore.
Compiti dei tecnici.
Classificazione dei tecnici e loro inquadramento in ambito lavorativo.
Qualità dell’allenatore, rapporti interni ed esterni.
Il calciatore in relazione alla prestazione.
Concetti di pianificazione del lavoro, organizzazione, programmazione.
Scelta degli obiettivi.
Composizione della seduta di allenamento.
Efficacia della seduta di allenamento.
Il coaching: filosofia, autori di riferimento, definizione, cos’è, cosa non è, in cosa consiste, gli obiettivi, principali competenze.
Principali competenze del ruolo di coach.

Lezione II
Lezione Teorica:
Tecnica di base (aspetti generali).
Gesti tecnici fondamentali.
Calciare: definizione, modi. Come? Dove? Quando?
Fasi dell’azione di calcio. Attenzioni nell’azione di calcio. Errori più frequenti.
Ricezione della palla – stop -: definizione, tipi di controllo. Come? Dove? Quando?
Fasi dell’azione di stop. Attenzioni nell’azione di stop. Errori più frequenti.

Lezione III
Lezione Pratica:
Gestione degli spazi e delle attrezzature. Modelli di esercitazioni per la tecnica di base (individuali, a 2, a 3, a 4 giocatori) sia in forma passiva che attiva.
Analisi di un fondamentale: calciare
Analisi del gesto tecnico, esercitazioni, punti di osservazione e correzione.
Analisi di un fondamentale: lo stop
Analisi del gesto tecnico, esercitazioni, punti di osservazione e correzione.
Con particolare riferimento al Settore Giovanile.

Lezione IV
Lezione Pratica:
Il riscaldamento tecnico.
Utilizzo dei giochi classici con finalità calcistiche propedeutiche ai fondamentali del gioco: “bandiera”, “”fulmine”, “guardie e ladri”. Partite a tema (1Vs1, 2Vs2, 3Vs3).
Analisi di un fondamentale: la conduzione di palla.
Analisi del gesto tecnico, esercitazioni, punti di osservazione e correzione.

Lezione V
Lezione Teorica:
Conduzione palla: definizione, modi. Come? Dove? Quando?
Fasi dell’azione di conduzione palla. Attenzioni nell’azione di conduzione palla. Errori più frequenti.
Rimessa laterale: definizione, modi. Come? Dove?
Fasi dell’azione di rimessa laterale. Attenzioni nell’azione di rimessa laterale. Errori più frequenti.
Analisi del gesto tecnico, esercitazioni, punti di osservazione e correzione.
Con particolare riferimento al Settore Giovanile.

Lezione VI
Lezione Teorica:
Contrasto: definizione, modi. Come? Quando?
Fasi dell’azione di contrasto. Attenzioni nell’azione di contrasto. Nozioni in ottica di prevenzione dagli infortuni. Errori più frequenti.
Colpo di testa: definizione, modi. Come? Dove? Quando?
Fasi dell’azione di colpo di testa. Attenzioni nell’azione di colpo di testa. Errori più frequenti.
Tecnica applicata o tattica individuale.
I sistemi di gioco.
Caratteristiche peculiari fase di possesso e fase di non possesso.

Lezione VII
Lezione Pratica:
Analisi di un fondamentale: il colpo di testa.
Analisi del gesto tecnico, esercitazioni, punti di osservazione e correzione.
Analisi di un fondamentale: il contrasto.
Analisi del gesto tecnico, esercitazioni, punti di osservazione e correzione.
Con particolare riferimento al Settore Giovanile.

Lezione VIII
Lezione Teorica:
Fase di possesso:
Smarcamento: definizione, modi. Come? Dove? Quando?
Fasi azione di smarcamento. Attenzioni nell’azione di smarcamento. Errori più frequenti.
Passaggio: definizione, modi. Come? Dove? Quando?
Fasi dell’azione di passaggio. Attenzioni nell’azione di passaggio. Errori più frequenti.
Finta e Dribbling: definizione, modi, tecnica. Come? Dove? Quando?
Tiro in porta: definizione, modi. Come? Dove? Quando?
Fasi dell’azione di tiro. Attenzioni nell’azione di tiro in porta. Errori più frequenti.
Fase di non possesso:
Presa di posizione: definizione, modi. Come? Dove? Quando?
Fasi dell’azione di presa di posizione. Attenzioni nell’azione di presa di posizione. Errori più frequenti.
Marcamento: definizione, uomo vs zona. Come? Dove? Quando?
Fasi azione di marcamento. Attenzioni nell’azione di marcamento. Errori più frequenti.

Lezione IX
Lezione Pratica:
Situazioni di tattica individuale con esercitazioni (marcamento, smarcamento, 1c1, 2c2, ecc.)
Situazioni di tattica collettiva (linea a 4 e a 3, movimenti della linea difensiva a 4 e a 3, movimenti per la fase offensiva).
Analisi delle situazioni.
Punti di osservazione.
Correzioni.

Lezione X
Lezione Teorica:
Il preparatore dei portieri nel calcio giovanile.
Introduzione al comunicato numero 1 con particolare riferimento all’attività di base. La carta etica, la carta dei diritti del bambino, la carta del Grassroots.
Le tipologie di Scuole di calcio: Scuola calcio qualificata (caratteristiche), Scuola calcio (caratteristiche), Centro di base (caratteristiche). Dati sulla situazione in Italia.
Peculiarità regolamentari nelle categorie Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi.

Lezione XI
Lezione Teorica:
Intercettamento: definizione, definizione Pressione, definizione Pressing. Come? Dove? Quando? Fasi dell’azione di intercettamento. Attenzioni nell’azione di intercettamento. Errori più frequenti.
Difesa della porta: definizione, modi. Come? Dove? Quando?
Fasi dell’azione di difesa della porta. Attenzioni nell’azione di difesa della porta. Errori più frequenti.
Contrasto: definizione, modi (diretto vs indiretto).. Come? Quando?
Introduzione ai sistemi di gioco.
I sistemi di gioco: generalità, caratteristiche, vantaggi / svantaggi.
Match analisis.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

1. Lavoro in aula ( evoluzione del gioco e dei materiali ,gesti tecnici fondamentali, nozioni di tattica, sviluppo dell’efficienza atletico-specifica, problematiche specifiche, aspetti regolamentari e approfondimenti teorici);

2. Lavoro teorico-pratico sul campo (Approccio, definizione dell’ambito, individuazione delle caratteristiche tecnico-tattiche e calcio-atletiche, ruoli e competenze, gestione degli spazi e del tempo, esercitazioni per i fondamentali del gioco con particolare riferimento al settore giovanile ).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/08/2011 12:06
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!