Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport di squadra - corso 2

Oggetto:

Non definito

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SUI0156
Docenti
Prof. Angelo Lissiotto (Titolare del corso)
Prof. Sergio Bergese (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto ed eventuale colloquio orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili nell’avviamento agli sport di squadra.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e abilità specifiche sia sotto forma di dimostrazione pratica di alcune abilità tecniche sia come capacità di individuazione delle trasversalità fondamentali comuni negli sport di squadra.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo 13.1 Pallavolo

Modulo 13.2 Pallacanestro

- Prove pratiche in itinere

- Produzione di elaborati inerenti le tematiche dell'avviamento alla pratica sportiva e all'allenamento tecnico-

  tattico

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni pratiche in palestra.

Lezioni teoriche con l'ausilio di supporti mediatici

Oggetto:

Contenuti

Dopo una breve introduzione relativa alle caratteristiche comuni a tutti gli sport di squadra e al significato della tattica e della tecnica nel loro insegnamento, verranno esaminate le caratteristiche e i principi fondamentali del processo di allenamento, evidenziando in modo particolare l’importanza che riveste la funzione pedagogica e formativa nella fase di avviamento e in età giovanile. Nel contesto generale si analizzerà il ruolo e la funzione dell’allenatore e l’importanza della match-analysis come strumento di lavoro.

PAROLE CHIAVE: classificazione; strategia; tattica; tecnica, insegnamento; didattica; processo di allenamento, avviamento agli sport di squadra; coaching; match-analysis

Oggetto:

Programma

Modulo 13.1 Pallavolo

  • Classificazione della pallavolo tra le discipline sportive
  • Cenni di teoria dello sviluppo dell'allenamento sportivo
  • Costruzione del protocollo di lavoro
  • Il modello prestativo
  • Principi metodologici nell'organizzazione dell'attività giovanile
  • Didattica delle tecniche di base
  • Didattica delle tecniche di specializzazione
  • Il sistema di allenamento nella pallavolo
  • L'allenamento tecnico-tattico attraverso il gioco
  • Il regolamento di gioco www.federvolley.it www.fivb.org

Modulo 13.2 Pallacanestro

Il programma  di pallacanestro tenderà a perseguire tre fondamentali obiettivi: l’apprendimento di conoscenze teoriche generali  utilizzando i riferimenti ai criteri comuni di avviamento a tutte le attività sportive di squadra e i principi di teoria dell’allenamento, svolti nella parte teorica, evidenziando soprattutto gli aspetti di applicazione pratica nei gesti motori specifici della disciplina; la padronanza di abilità motorie relative ai principali fondamentali individuali e di squadra (intesi come acquisizione globale di esecuzione e dimostrazione), l’acquisizione di  competenze didattico-metodologiche risultanti dalla conoscenza e applicazione in situazione dei concetti tecnico-metodologici  generali e dall’applicazione del regolamento di gioco ai diversi livelli di formazione. PAROLE CHIAVE: minibasket; didattica d’insegnamento; fondamentali individuali; tiro; passaggio; palleggio; gioco di gambe; contropiede; fondamentali di squadra; 1 vs 1; 2 vs 2, 3 vs 3; difesa individuale collettiva, difesa a zona; criteri generali di attacco. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo 13.1 Pallavolo

  • Mencarelli M (2012). Le Guide della Pallavolo - Manuale Allievo-Allenatore Primo livello giovanile. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
  • Mencarelli M (2007). Preparazione fisica nella pallavolo. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
  • Paolini M (2001). Il nuovo sistema Pallavolo. Perugia, Calzetti & Mariucci Editori.
  • Paolini M (1998). La Pallavolo dai giovani ai campioni. Ancona, Ed. Umana.
  • Weineck J (2009). L’allenamento ottimale. Torgiano (PG), Calzetti & Mariucci Editori.

Modulo 13.2 Pallacanestro

Lombardozzi – Musella – Balducci - Barigelli “Giochi Sportivi” Piccin Padova 2000
- M.Cremonini, F.Pellegrini  “ Il Minibasket “ L’emozione-La scoperta-Il gioco-  FIP 2010
- E. Messina “DIVENTARE COACH” Ed.Sipintegrazioni 2007
- F.I.P. Regolamento di gioco (Edisu)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2014 17:27
Non cliccare qui!