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Pacchetto 1 - Ambiente e sport

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Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0050
Docente
Dott. Enrico Caprio (Titolare del corso)
Corso di studi
Comune a tutti i Corsi di Studi
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
BIO/05 - zoologia
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso un approccio multidisciplinare si acquisirà un approccio critico utile a valutare l'impatto delle principali attività sportive e dell'organizzazione di eventi sull'ambiente naturale.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle nozioni necessarie a valutare l'impatto delle attività sportive sull'ambiente; familiarità con le terminologie relativa alle valutazioni di impatto ambientale; competenze nella valutazione dell'entità di impatti a breve, medio e lungo termine, impatti diretti ed indiretti con particolare riferimento alle discipline di scivolamento e all'attività subacquea e alle caratteristiche e criticità degli ambienti in cui le suddette discipline sportive vengono praticate.
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Programma

Nel presente corso verrà posto particolare rilievo al binomio Sport ed Ambiente, che deve essere oramai considerato una tematica emergente di particolare rilievo, da valutare, ove possibile, attraverso l’analisi multidisciplinare.

La pratica sportiva implica, in misura differente, la presenza di un’organizzazione strutturata, di impianti ed attrezzature sportive, di logistica e sponsor, mass - media e naturalmente degli atleti, cioè delle persone che praticano uno Sport, più o meno intensamente. E’ molto difficile generalizzare, in quanto per ogni Sport, variano notevolmente il tipo di infrastruttura, gli spettatori ed il numero di atleti, ciononostante in linea teorica, lo Sport può generare sugli ecosistemi vari tipi di impatto, da ripercussioni insignificanti fino a danni di grandi proporzioni. La portata e la gravità dell’impatto dipendono principalmente dal tipo di Sport e dalle dimensioni della manifestazione.

Saranno essere prese in considerazione le seguenti tematiche, legate alla realizzazione di manifestazioni sportive:

- Modalità di utilizzo del terreno e del paesaggio attraverso la valutazione di:

IMPATTI A BREVE TERMINE inquinamenti e/o cambiamenti strutturali depauperanti la naturalità dell’area, correlati allo svolgersi della manifestazioni, di tipo acustico, chimico, ambientale.

IMPATTI A LUNGO TERMINE impianti o infrastrutture che permangono.

IMPATTI DIRETTI impatti prodotti durante la manifestazione dalla costruzione e dalla frequentazione di impianti

IMPATTI INDIRETTI incremento delle infrastrutture correlate alle manifestazioni ad es. nuove strade e ponti.

- Gestione delle risorse, trattamento e smaltimento dei rifiuti

- Salute e sicurezza (pratica dello sport in ambiente urbano e problematiche legate all’inquinamento)

- Salvaguardia del patrimonio naturale e culturale

Inoltre verranno presentati alcuni degli ambienti naturali interessati dalle pratiche sportive specificatamente attivate dalla Scuola, pertanto verranno analizzati nel dettaglio:

- La barriera corallina

- Il bioma marino tipico del Mediterraneo

- Le aree montane interessate alle pratiche di scivolamento

Per ciascun habitat verranno evidenziate:

- Le pecularietà naturalistiche delle aree interessate alla pratica sportiva

- La sostenibilità delle attività sportive intraprese

- La gestione e la salvaguardia degli ambienti naturali.

Il corso in ottemperanza alle linee guida già esplicitate da documenti ufficiali, quali il Codice Europeo per lo sviluppo Sostenibile, l’Agenda 21 del CIO, il Codice verde Coni. Si pone l’obiettivo di formare sportivi che sappiano esercitare la pratica sportiva in un’ottica di Sviluppo Sostenibile e cioè che risponda alle esigenze attuali senza compromettere la capacità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

Testi consigliati e bibliografia

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Sono ritenuti sufficienti gli appunti delle lezioni ed il materiale didattico messo a disposizione.


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Note

E' richiesta la presenza ad almeno il 60% delle lezioni
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Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
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