Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività collettiva - L8

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SUI0041
Docenti
Roberto Bugliarelli (Titolare del corso)
Prof. Roberto Chieppa (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I livello in Scienze delle attività Motorie e Sportive L22
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Programma  di  attività collettive

(Avviamento agli Sport di Squadra)

Il corso si pone quali obiettivi primari la strutturazione di conoscenze e di abilità di base e l’analisi dei principi strategici e tecnici che costituiscono i presupposti irrinunciabili  nell’avviamento agli sport di squadra.

Si prenderà avvio soprattutto dalle discipline “storiche” dei corsi di Scienze motorie e sportive (Pallacanestro e Pallavolo), non tanto per trasmettere contenuti specifici quanto per esemplificare e declinare “principi universali” aventi il carattere della trasversalità nell’avviamento alla pratica sportiva degli sport collettivi

Oggetto:

Programma

I principali argomenti teorici riguarderanno :

     Definizione teorica di enunciati

     Classificazioni degli sport di squadra

    Lo spazio e il tempo negli sport di squadra

     Strategie e abilità negli sport di squadra

     Processi di apprendimento negli sport di squadra

     Metodi di insegnamento/apprendimento negli sport di squadra

Le attività laboratoriali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno alla strutturazione di abilità specifiche in termini di risultato, di efficacia  e di consapevolezza dei processi di apprendimento /insegnamento messi in atto :

     Corpo /attrezzo – la gestione nel tempo e nello spazio, da soli o in collaborazione con altri

     1vs 1 - attacco e difesa dello spazio/dell’avversario e analisi dei timing esecutivi

     2 vs 2 - collaborazioni statiche e dinamiche, nel rispetto degli spazi e dei timing esecutivi

    3 vs 3 – Evoluzione delle collaborazioni e delle interazioni con l’inserimento di concetti inerenti gli aspetti   strategici e tecnici

    Schieramento completo – Applicazione dei principi precedenti in funzione delle regole di gioco.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

    Caron J., Pelchat C. (1975) Apprentissage des sports collectifs: hockey, basket Presse Universitaire du Quebec

     Blazquez D. Sanchez (1996) Avviamento agli sport di squadra S.S.S , Roma

     Gilbert W (1999) Connected cycles of reflection: The experiential learning process used by youth team sport coaches to develop coachingstrategies.-University ofOttawa (Canada), theory of reflective practice was used as a conceptual guide. The research desig

     Gréhaigne J.F., Billard M., Laroche J.Y  (1999) L'enseignement des sports collectifs à l'école.Conception, construction et evaluation. De Boeck , Bruxelles

     Le Boulch J.(2010) Lo sport nella scuola. Psicocinetica e apprendimento motorio Armando Editore – Roma

     Lombardozzi A.,Musella G.,Balducci F, Barigelli E. (2001) Giochi Sportivi Piccin Padova

     Rodolfo Perini (1997) Giocare il Basket 2 Federazione Italiana Pallacanestro

     Cremonini-Pellegrini Il Minibasket L’emozione La Scoperta Il Gioco Federazione Italiana Pallacanestro



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/08/2012 13:10
Location: https://www.suism.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!